Eborg
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Ciao, mi sono iscritto ora al forum per condividere una problematica piuttosto seria che sto affrontando con la mia Kia.
Sono in possesso (leasing) di una Kia Niro da giugno 2019 con la quale fino a febbraio di quest'anno mi sono trovato alla perfezione. Era la vettura giusta, moderna ed economica.
Poi sono iniziati i problemi. A febbraio ho portato la vettura in assistenza perchè sentivo un rumore proveniente dal vano motore: durante la scalata di marcia a bassa velocità si sentiva una sorta di vibrazione/scatto , come fosse una molla in rilascio.
Era un attuatore del cambio difettoso, è stato ordinato e sostituito in garanzia. Il problema è che ho dovuto aspettare più di venti giorni per riavere la vettura, perchè l'officina ha dovuto ricevere il corretto software per poter resettare correttamente i sensori del cambio, visto che si disinnestavano automaticamente le marce.
Comunque, in quell'occasione non mi sono lamentato perchè l'officina è stata molto disponibile, e finalmente ho riavuto la vettura.
Ho ripreso ad utilizzare abitualmente il mezzo, fino a quando, il 13 marzo la Niro si è completamente arrestata in prossimita' di un incrocio. Nel cruscotto si accesa la spia relativa a problemi all'impianto ibrido, e non c'è stato più nulla da fare.
Dopo diversi giorni in assistenza e diagnosi approfondite mi hanno comunicato che il problema, non con certezza assoluta (in realtà con parecchi dubbi) era relativo alla batteria del sistema ibrido.
Ma, e qui arriviamo alla parte inaccettabile, la previsione di arrivo del ricambio che mi è stata comunicata è in data 23 Giugno!
Poi, sempre che arrivi, dovrà essere montato e saranno rifatte tutte le diagnosi del caso per scoprire se il problema è realmente quello.
Insomma, quasi quattro mesi di indisponibilità del veicolo per poi magari scoprire che il problema non è quello. E' possibile che una multinazionale come Kia non abbia in Italia la disponibilità di un ricambio del genere per un veicolo ibrido? Nemmeno in Europa ? Deve arrivare dalla Corea!
Ho fatto le mie rimostranze, anche in Kia Italia, e mi hanno risposto che comunque mi hanno assicurato una vettura sostitutiva (Renault Clio a gasolio), ma io attualmente continuo a pagare per una Kia Niro, che francamente è un'altra categoria di auto.
Per quanto ne so io c'è un tempo congruo per la riparazione di un bene in garanzia, e qui siamo ampiamente fuori dai canoni. Ora sto valutando di intraprendere un'azione legale, per tutelare i miei diritti.
Mi spiace perchè la vettura era assolutamente di mio gradimento e so che i problemi di affidabilità riguardano tutte le case automobilistiche, è come li si affronta e li si risolve che fa la differenza e in questo caso il trattamento dell'assistenza clienti è stato ed è decisamente carente, mi hanno scaricato senza propormi alcun rimedio per venirmi incontro.
Sono in possesso (leasing) di una Kia Niro da giugno 2019 con la quale fino a febbraio di quest'anno mi sono trovato alla perfezione. Era la vettura giusta, moderna ed economica.
Poi sono iniziati i problemi. A febbraio ho portato la vettura in assistenza perchè sentivo un rumore proveniente dal vano motore: durante la scalata di marcia a bassa velocità si sentiva una sorta di vibrazione/scatto , come fosse una molla in rilascio.
Era un attuatore del cambio difettoso, è stato ordinato e sostituito in garanzia. Il problema è che ho dovuto aspettare più di venti giorni per riavere la vettura, perchè l'officina ha dovuto ricevere il corretto software per poter resettare correttamente i sensori del cambio, visto che si disinnestavano automaticamente le marce.
Comunque, in quell'occasione non mi sono lamentato perchè l'officina è stata molto disponibile, e finalmente ho riavuto la vettura.
Ho ripreso ad utilizzare abitualmente il mezzo, fino a quando, il 13 marzo la Niro si è completamente arrestata in prossimita' di un incrocio. Nel cruscotto si accesa la spia relativa a problemi all'impianto ibrido, e non c'è stato più nulla da fare.
Dopo diversi giorni in assistenza e diagnosi approfondite mi hanno comunicato che il problema, non con certezza assoluta (in realtà con parecchi dubbi) era relativo alla batteria del sistema ibrido.
Ma, e qui arriviamo alla parte inaccettabile, la previsione di arrivo del ricambio che mi è stata comunicata è in data 23 Giugno!
Poi, sempre che arrivi, dovrà essere montato e saranno rifatte tutte le diagnosi del caso per scoprire se il problema è realmente quello.
Insomma, quasi quattro mesi di indisponibilità del veicolo per poi magari scoprire che il problema non è quello. E' possibile che una multinazionale come Kia non abbia in Italia la disponibilità di un ricambio del genere per un veicolo ibrido? Nemmeno in Europa ? Deve arrivare dalla Corea!
Ho fatto le mie rimostranze, anche in Kia Italia, e mi hanno risposto che comunque mi hanno assicurato una vettura sostitutiva (Renault Clio a gasolio), ma io attualmente continuo a pagare per una Kia Niro, che francamente è un'altra categoria di auto.
Per quanto ne so io c'è un tempo congruo per la riparazione di un bene in garanzia, e qui siamo ampiamente fuori dai canoni. Ora sto valutando di intraprendere un'azione legale, per tutelare i miei diritti.
Mi spiace perchè la vettura era assolutamente di mio gradimento e so che i problemi di affidabilità riguardano tutte le case automobilistiche, è come li si affronta e li si risolve che fa la differenza e in questo caso il trattamento dell'assistenza clienti è stato ed è decisamente carente, mi hanno scaricato senza propormi alcun rimedio per venirmi incontro.