• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Cigolio cinghia sportage nuova

demj4

Neoiscritto
Registrato
3 Maggio 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
NA
Kia
Sportage
Anno
2023
Ho acquistato una kia sportage MY23 1.6 DS MH STYLE immatricolata il 05/04/2023 ritirata dal concessionario il giorno 19 Aprile 2023,da subito la macchina manifesta un rumore tipo cigolio cinghia continuo porto la macchina in assistenza diagnosi cinghia montata erroneamente dalla fabbrica più lunga del previsto ed ordinata cinghia da applicare TSB KCE23-12-V080-NQ5E. Chiedo come sia possibile uno sbaglio del genere e' capitato già a qualcuno? soprattutto non posso sapere quanto tempo e' previsto per ricevere la cinghia giusta dato che devono fabbricarla perché non è disponibile! Dicono che deve essere piu'corta, secondo voi posso circolare senza problemi come mi dicono?
 
:welcome: :welcome:
Mah... se la cinghia è più lunga e c8gola vuol dire che l'alternatore e la pompa dell'acqua non girano proprio correttamente... è pure vero che c'è molta gente che circola con la cinghia che fischia, ma io la userei il meno possibile...
 
Benvenuto :welcome:

Concordo con @ssquadro , usala il meno possibile in attesa del ricambio 🤷‍♂️
 
Mah. Cinghia più lunga, alquanto strano. Non credo che dove montano i motori delle Sportage le cinghie le vanno a prendere una per una nella cassettiera, e poi il tipo che la ha montata non ha visto che era più lunga? Non è che ci vuole una scienza, io ho cambiato più volte le cinghie della motozappa se è più corta di un solo cm non entra in sede, se il cm lo ha di più in lunghezza balla nella sede. Tutto è possibile comunque ma in ogni caso lo sanno che gli autoricambi le cinghie le vendono? Cosa fanno, il cliente resta con la macchina nuova con un mese di vita ferma in attesa che producano la cinghia? O è talmente particolare che la costruiscono apposta? Boh
 
Ho acquistato una kia sportage MY23 1.6 DS MH STYLE immatricolata il 05/04/2023 ritirata dal concessionario il giorno 19 Aprile 2023,da subito la macchina manifesta un rumore tipo cigolio cinghia continuo porto la macchina in assistenza diagnosi cinghia montata erroneamente dalla fabbrica più lunga del previsto ed ordinata cinghia da applicare TSB KCE23-12-V080-NQ5E. Chiedo come sia possibile uno sbaglio del genere e' capitato già a qualcuno? soprattutto non posso sapere quanto tempo e' previsto per ricevere la cinghia giusta dato che devono fabbricarla perché non è disponibile! Dicono che deve essere piu'corta, secondo voi posso circolare senza problemi come mi dicono?
Il sistema in quelle fabbriche è completamente automatizzato. Da l'altra parte l'auto è collaudata già in fabbrica sul banco. Una strana situazione.
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: caspita mi dispiace d'avvero per quello che stai dicendo, concordo in pieno con Still, non si può lasciare il cliente ad aspettare mesi per una cinghia ,ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima.
 
Per me e' la prima volta con kia,dopo un reclamo fatto a kia italia la risposta è stata semplicemente che loro con me non hanno nessuna negoziazione in atto ma per qualsiasi cosa devo rivolgermi al centro di assistenza che tra l altro aspetta la cinghia di ricambio proprio dalla casa madre!neanche una scusa per l accaduto dopo che un cliente ha speso 35mila euro di auto kia..veramente assurdo!
L officina mi ha detto che posso circolare tranquillamente anche perché i tempi sono a loro sconosciuti e possono essere molto lunghi.ovviamente circolare con il cigolio che su un auto appena acquistata da fastidio e non poco...mi chiedo se kia italia non può darmi una tempistica,anche orientativa chi altro può farlo?bho
 
Per me e' la prima volta con kia,dopo un reclamo fatto a kia italia la risposta è stata semplicemente che loro con me non hanno nessuna negoziazione in atto ma per qualsiasi cosa devo rivolgermi al centro di assistenza che tra l altro aspetta la cinghia di ricambio proprio dalla casa madre!neanche una scusa per l accaduto dopo che un cliente ha speso 35mila euro di auto kia..veramente assurdo!
L officina mi ha detto che posso circolare tranquillamente anche perché i tempi sono a loro sconosciuti e possono essere molto lunghi.ovviamente circolare con il cigolio che su un auto appena acquistata da fastidio e non poco...mi chiedo se kia italia non può darmi una tempistica,anche orientativa chi altro può farlo?bho
Di sicuro il comportamento è a dire poco scorretto se non da menefreghisti. Con una realtà del genere valuterò di sicuro molto attentamente un alto acquisto dalla Kia.
 
Non entro nel merito di come possa esserti capitata una cinghia più lunga del dovuto ma che un officina Kia ufficiale non abbia quel ricambio in casa pronto all'uso in caso di bisogno è per me una cosa inaccettabile.
 
Con una cinghia più lunga che fa rumore perché probabilmente, se così fosse, slitta e rischia di saltare fuori sede ti dicono che puoi circolare tranquillamente? Bene, visto che il rischio è quello di spaccare il motore io me lo farei mettere per iscritto. Ci sono officine che definire incompetenti è un complimento, poi che una banale cinghia non si possa trovare sul mercato ma bisogna aspettare che arrivi dalla Corea mi pare impossibile. Però probabilmente non vogliono spendere loro i soldi per dare un servizio al cliente. Kia è davvero peggiorata tantissimo sul piano assistenza. Non so se comprerei un'altra auto delle loro visto che fra l'altro le loro officine ufficiali sono poche
 
Comunque non è che marchi blasonati si comportino meglio, audi per non sostituire le pastiglie posteriori di primo equipaggiamento ha allontanato un sacco di clienti me compreso, ford, grazie alle sue officine non mi ha sostituito il comando al volante del clima ma fatto aggiornamemto che non serviva, mentre quello che doveva aggiornare non ha aggiornato, bmw con i motori n47 manco a dirlo, a mio parere la differenza la fa l'officina, come capisce il problema, come si rapporta con la casa madre e come interviene, ma sopratutto quanta voglia ha di risolvere i problemi. Io con un doblò ho cambiato in 4 anni 5 motorini di avviamento in fiat ufficiale, al 6 motorino lascio la macchina ai miei cugini, officina ufficiale alfaromeo, dopo un'ora avevano scoperto che un tubo del gasolio pisciava sul motorino ed alla lunga lo mandava in corto, dico, ma in fiat darci un'occhiata del perchè partivano no?
 
Comunque non è che marchi blasonati si comportino meglio, audi per non sostituire le pastiglie posteriori di primo equipaggiamento ha allontanato un sacco di clienti me compreso, ford, grazie alle sue officine non mi ha sostituito il comando al volante del clima ma fatto aggiornamemto che non serviva, mentre quello che doveva aggiornare non ha aggiornato, bmw con i motori n47 manco a dirlo, a mio parere la differenza la fa l'officina, come capisce il problema, come si rapporta con la casa madre e come interviene, ma sopratutto quanta voglia ha di risolvere i problemi. Io con un doblò ho cambiato in 4 anni 5 motorini di avviamento in fiat ufficiale, al 6 motorino lascio la macchina ai miei cugini, officina ufficiale alfaromeo, dopo un'ora avevano scoperto che un tubo del gasolio pisciava sul motorino ed alla lunga lo mandava in corto, dico, ma in fiat darci un'occhiata del perchè partivano no?
Hai veramente ragione, sono le persone che ci lavorano che fanno la differenza, infatti molti di noi cambiando officina hanno trovato accoglienza e professionalità , sta di fatto che questa situazione la trovo assurda.
 
Io fossi in te proverei a rivolgermi ad un altra officina Kia
 
Anche io, mi pare strano che una cinghia servizi anche compatibile non sia disponibile, prova a contattare autodoc, di solito hanno tutto
 
Indietro
Alto Basso