• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Climatizzatore e accelerazioni improvvise

nico87

Utente
Registrato
22 Aprile 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2022
Ciao a tutti,

E' un pò di mesi che "inseguo" una problematica nella mia Picanto GPL 2022.
Quando accendo il climatizzatore, la macchina inizia ad avere ciclicamente dei sussulti in cui improvvisamente accelera per circa un secondo. Ad esempio, in autostrada, ogni 100/200m, la macchina accelera all'improvviso in maniera percettibile per circa un secondo. Ovviamente non è un'accelerazione causata da un movimento del mio piede ma è sufficiente a far muovere indietro la testa indietro toccare il poggiatesta con la nuca.
La stessa cosa accade magari in accelerazione sulle marce più basse, dove la macchina ha un aumento improvviso di accelerazione per un istante (e si sente bene l'aumento del "rombo" del motore).
Tutto questo non accade se il climatizzatore è spento.

Ho portato l'auto in officina. Assieme al meccanico abbiamo fatto un giro di prova e anche lui si è reso conto del problema. Ho quindi lasciato la macchina in "riparazione" per quattro giorni per poi sentirmi dire che non "si riesce a ricreare il problema". Cosa chiaramente falsa perché basta accendere il clima per sentire questi sobbalzi.

L'impressione è che quando si attacca o stacca il compressore del clima la macchina cerca di compensare la perdita di potenza accelerando (via software). Purtroppo questo software pare sia stato scritto dallo stagista di turno. :D

Avete qualche suggerimento?
E' possibile in qualche modo disattivare questa parte del software che ci mette il becco?
 
L'impressione è che quando si attacca o stacca il compressore del clima la macchina cerca di compensare la perdita di potenza accelerando (via software).
Vuoi il mio parere da NON meccanico? Probabilmente è proprio così. Se il compressore per funzionare necessita poniamo di 4CV di potenza, tu, secondo che il compressore funzioni o meno, ti trovi in più o in meno quei 4CV. E li senti. E quando acceleri (o quando fai strade in salita) lo noti di più. E il software dell'auto fa quel che può per compensare....

Discorso diverso sarebbe se il compressore fosse sempre funzionante (tipo il condizionatore che abbiamo in casa fatto con tecnologia 'inverter') e allora invece dell'ON-OFF avresti un prelievo mediato ma continuo di energia e allora lo noteresti meno.

PS: la logica dice che, più ti avvicini al regime di coppia massima e (in proporzione) meno dovresti sentirlo, mentre più sei a bassi regimi e più noti gli ammanchi di potenza.
 
Secondo me è semplicemente che quando il compressore stacca perchè la temperatura corrisponde a quella impostata i 4cv (o più) tornano disponibili al motore e di conseguenza a parità di acceleratore si ottiene maggior potenza (e accelerazione)
Dovresti provare impostando il clima al minimo o al massimo, in modo da far lavorare sempre/mai il compressore e vedere se il problema si presenta comunque
 
la logica del compressore comunque è anche che viene "staccato" nonostante sia impostato al max raffreddamento, quando si chiede la massima potenza, e questo nelle auto con meno cavalli è sempre (o almeno quasi) avvenuto....
Ricordo quando in famiglia avevo la Peugeot 206 1.1 60cv del 2004 con clima manuale, quindi decidevo di inserirlo io manualmente, e mi accorgevo che se acceleravo a tavoletta in 4a o in 3a, sentivo molto bene il "clic" del distacco della puleggia (elettroattuata) del condizionatore, per far recuperare quei 1-2 cv (non penso di più) ed era anche percepibile a sensazione sulla ripresa dell'auto.
Questo veniva fatto (ricordo, motori aspirati oltretutto) perchè altrimenti se eri in forte salita, il condizionatore, come mi diceva il mio buon vecchio meccanico di 20 anni fa, "gli toglie una marcia"......
Questo non accadeva (il distacco del condizionatore in automatico) ad esempio sulla Polo 1.0 X del 1997 che aveva un mio amico, che, con condizionatore optional installato, non staccava in salita e accelerazione, ed era meglio staccarlo altrimenti era non un polmone, ma un polmone con l'enfisema in salita! :D
Penso che da allora almeno sulle auto utilitarie aspirate questo accorgimento c'è su tutte
 
In realtà si sente molto di più ad alti giri che a bassi regimi. Il problema è che si sente molto questa differenza di accelerazione proprio a quelle velocità tra i 90 e i 110km/hr che sono quelle più comuni...

Tra l'altro, non è che arrivano i cavalli in più e la macchina continua ad accelerare ma piuttosto accelera per un attimo, diciamo mezzo secondo, e poi torna tutto come prima. Per questo menzionavo il fatto che ho l'impressione che sia un software a fare questo scherzo.

Sinceramente preferivo la vecchia Picanto dove sceglievo io se attaccare o meno il clima (che resta comunque un clima manuale anche sulla Picanto che ho ora).
Ripeto, su quella vecchia con motorizzazione simile non avevo questo problema.
 
In realtà si sente molto di più ad alti giri che a bassi regimi. Il problema è che si sente molto questa differenza di accelerazione proprio a quelle velocità tra i 90 e i 110km/hr che sono quelle più comuni...

Tra l'altro, non è che arrivano i cavalli in più e la macchina continua ad accelerare ma piuttosto accelera per un attimo, diciamo mezzo secondo, e poi torna tutto come prima. Per questo menzionavo il fatto che ho l'impressione che sia un software a fare questo scherzo.

Sinceramente preferivo la vecchia Picanto dove sceglievo io se attaccare o meno il clima (che resta comunque un clima manuale anche sulla Picanto che ho ora).
Ripeto, su quella vecchia con motorizzazione simile non avevo questo problema.
Fai la prova che ti ho suggerito, magari non serve a niente ma male non fa... 🤷‍♂️
 
Ragazzi il discorso del clima che si stacca per aver raggiunto una certa temperatura ci sta. Ma non è che poi si riattacca dopo mezzo secondo. E' un comportamento francamente anomalo.
Nella mia stonic che ha clima manuale posso decidere io se attaccare o staccare il clima (tipo nelle salite di montagna lo stacco per avere per 4-5 cavalli in più a disposizione); non ho capito bene nella tua picanto come funzioni il clima, ma se non fosse previsto il pulsante di spegnimento clima metti a "zero" la rotella del flusso d'aria e fai la prova che ti è stata detta poco sopra per capire se anche con clima "spento" il problema si ripresenta.
 
Fai la prova che ti ho suggerito, magari non serve a niente ma male non fa... 🤷‍♂️
In realtà il mio è un clima manuale. Mi basta premere il pulsantino e spengo tutto e lì il problema si risolve.
Ma se ho bisogno del clima e ripremo il pulsantino in modo da accenderlo si ricomincia da capo con le piccole accelerazioni qua e là.

Sento proprio provenire da dietro il cruscotto il rumore del relè che accende e spegne il compressore e questo avviene ogni 30 secondi circa. Diciamo che il compressore si accende per 30 secondi e poi si spegne per altri 30, più o meno. Ad ogni due "tlac" del relè corrisponde una accelerazione.
 
In realtà il mio è un clima manuale. Mi basta premere il pulsantino e spengo tutto e lì il problema si risolve.
Ma se ho bisogno del clima e ripremo il pulsantino in modo da accenderlo si ricomincia da capo con le piccole accelerazioni qua e là.

Sento proprio provenire da dietro il cruscotto il rumore del relè che accende e spegne il compressore e questo avviene ogni 30 secondi circa. Diciamo che il compressore si accende per 30 secondi e poi si spegne per altri 30, più o meno. Ad ogni due "tlac" del relè corrisponde una accelerazione.
A mio modesto parere non è un funzionamento normale. L'officina te lo deve risolvere.
Ripeto... sulla mia Stonic mai successa una roba del genere e non credo ci sia una differenza abissale tra le due macchine.
Un clima che si stacca e riattacca ogni 30 secondi è destinato ad avere vista brevissima.
 
... non credo ci sia una differenza abissale tra le due macchine...
Un clima che si stacca e riattacca ogni 30 secondi è destinato ad avere vista brevissima.
Errore. Fra la tua stonic e la Picanto GPL di @nico87 c'è una grande differenza (...sperando di non sbagliare modelli, nel qual caso scusatemi)

La picanto GPL ha 65CV a 5600 giri, con coppia max di 88 Nm a ben 3900 giri. Quando è a 2000 giri tanta grazia se ci sono 20 CV di potenza disponibile (ma penso che non ci siano).

La stonic T-gdi è una turbo con 100 CV a 4500 giri, con coppia max di 172 NM già a 1500 giri. Quando è a 2000 giri più o meno ne avrà 50 di cavalli disponibili.

E adesso pensa... quando sei a 2000 giri in un caso togli 4CV da 20, nell'altro togli 4CV ma da 50 : la differenza c'è, e che differenza ! Ed è ovvio che si senta in modo diverso !


PS: la mia vecchia Citroen, tenuta quasi 24 anni, aveva il clima che si staccava e riattaccava in continuazione, ma è durato tutti i 24 anni... (sì, ultimamente dovevo farlo un po' ricaricare ogni 2 anni a causa di micro-perdite mai sistemate, ma questo è tutto un altro discorso)
 
Sono d'accordo con la vostra analisi sulla potenza del motore della Picanto ma credo che ci sia un poco di confusione.

Il problema non è che il motore perde giustamente potenza quando il compressore si accende. Lo faceva anche la vecchia Picanto e in realtà, per quanto la perdita di potenza sia palpabile da chi si trovava alla guida, non è nulla di così problematico.

Il vero problema sono le continue accelerazioni che durano circa mezzo secondo ogni qualvolta scatta il relé del compressore.
Questa sera in autostrada mi sono messo a cronometrare il tempo tra uno scatto e l'altro e ho visto che si tratta esattamente di 24 secondi. Ovvero, ogni 24 secondi la macchina fa una piccola ma fastidiosissima accelerazione "controllata".
Appena spengo il climatizzatore (che ripeto, è manuale) il problema si risolve e la macchina è PERFETTA.

Quando lo scatto capita proprio al cambio marcia, specialmente alle marce più basse, buona fortuna a non strattonare....

Credo che andrò in officina nuovamente, tanto tra qualche giorno nonostante il meteo estivo devo montare le gomme invernali.
 
Sono d'accordo con la vostra analisi sulla potenza del motore della Picanto ma credo che ci sia un poco di confusione.

Il problema non è che il motore perde giustamente potenza quando il compressore si accende. Lo faceva anche la vecchia Picanto e in realtà, per quanto la perdita di potenza sia palpabile da chi si trovava alla guida, non è nulla di così problematico.

Il vero problema sono le continue accelerazioni che durano circa mezzo secondo ogni qualvolta scatta il relé del compressore.
Questa sera in autostrada mi sono messo a cronometrare il tempo tra uno scatto e l'altro e ho visto che si tratta esattamente di 24 secondi. Ovvero, ogni 24 secondi la macchina fa una piccola ma fastidiosissima accelerazione "controllata".
Appena spengo il climatizzatore (che ripeto, è manuale) il problema si risolve e la macchina è PERFETTA.

Quando lo scatto capita proprio al cambio marcia, specialmente alle marce più basse, buona fortuna a non strattonare....

Credo che andrò in officina nuovamente, tanto tra qualche giorno nonostante il meteo estivo devo montare le gomme invernali.
A me è tutto chiaro. Non mi pare il tutto un comportamento normale. Se ciò fosse complimenti ai progettisti koreani.
 
... ogni 24 secondi la macchina fa una piccola ma fastidiosissima accelerazione "controllata".
Appena spengo il climatizzatore (che ripeto, è manuale) il problema si risolve e la macchina è PERFETTA.
...
Credo che andrò in officina nuovamente, tanto tra qualche giorno nonostante il meteo estivo devo montare le gomme invernali.

Temo che l'unica soluzione sia intervenire sulle parti elettromeccaniche che riguardano il condizionatore, ma prima puoi sempre provare a chiedere un aggiornamento del software caricato sia sulla centralina dell'auto (KIA) che su quella della parte GPL (suppongo BRC): non si sa mai!. E aggiorna anche se apparentemente non c'è nulla da aggiornare: magari non era semplicemente terminato correttamente l'aggiornamento ora presente (magari l'aveva aggiornato lo...stagista di turno)

Dimenticavo... se gli aggiornamenti non risolvessero, quando inizi a guardare le parti elettromeccaniche inizia col sostituire il relè che senti scattare: pensa se fosse quello che ogni 24 secondi si surriscalda e fa un falso contatto...
 
Se scatta il relè ogni 24 secondi può essere un problema del relè come dice @Archimede , ma può anche essere un problema del termostato o del software che (credo) interviene tra i due dispositivi. Provo a fare un esempio: se la temperatura richiesta è di 25° (lo so, con la regolazione manuale non vedi i gradi, ma il termostato li rileva comunque), il termostato dovrebbe intervenire per spegnere il circuito un po' dopo il raggiungimento di quella temperatura (supponiamo a 24°) e riaccenderlo un po' dopo il superamento dei 25° (supponiamo a 26°); se scatta in un intervallo minore (supponiamo tra 24,8° e 25,2°) il sistema continua ad attivarsi e disattivarsi, causando tra l'altro un funzionamento del condizionatore piuttosto anomalo che a secondo me è anche dannoso in termini di usura.
A mio avviso ti conviene esigere in officina un controllo completo del condizionatore: questo comportamento m sembra assolutamente anomalo.
 
Aggiorno questo post con le "scoperte" degli ultimi due mesi.
Un mio amico ha comprato per la moglie una Picanto pressoché identica alla mia, anch'essa GPL, ed ha riscontrato lo stesso identico problema con le accelerazioni quando il condizionatore è acceso.

Alla fine, con un minimo di indagini, siamo giunti alla conclusione che la centralina controlla la potenza del motore per compensare la perdita di potenza dovuta all'accensione del condizionatore. La correzione avviene perfettamente e senza che chi è a bordo dell'auto se ne accorga quando il condizionatore si accende mentre non avviene con lo stesso tempismo quando il condizionatore si spegne. Il risultato è che allo spegnimento del condizionatore, la potenza "extra" fornita dal motore viene erogata ancora per una frazione di secondo e quindi si sente lo strattone. Dopodiché la centralina corregge e tutto torna normale.

Credo quindi che sia semplicemente un problema software. Se correggessero i tempi di correzione della potenza allo spegnimento del compressore non ci sarebbero problemi, IMHO...
 
Indietro
Alto Basso