• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Climatizzatore e accelerazioni improvvise

Aggiorno questo post con le "scoperte" degli ultimi due mesi.
Un mio amico ha comprato per la moglie una Picanto pressoché identica alla mia, anch'essa GPL, ed ha riscontrato lo stesso identico problema con le accelerazioni quando il condizionatore è acceso.

Alla fine, con un minimo di indagini, siamo giunti alla conclusione che la centralina controlla la potenza del motore per compensare la perdita di potenza dovuta all'accensione del condizionatore. La correzione avviene perfettamente e senza che chi è a bordo dell'auto se ne accorga quando il condizionatore si accende mentre non avviene con lo stesso tempismo quando il condizionatore si spegne. Il risultato è che allo spegnimento del condizionatore, la potenza "extra" fornita dal motore viene erogata ancora per una frazione di secondo e quindi si sente lo strattone. Dopodiché la centralina corregge e tutto torna normale.

Credo quindi che sia semplicemente un problema software. Se correggessero i tempi di correzione della potenza allo spegnimento del compressore non ci sarebbero problemi, IMHO...
1671619073357.png

🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso