• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Cofano motore - installazione molle a gas su nuova sportage

Ho acquistato una kia sportage 1.6 MH DCT GTL SR BC , ho notato che il cofano ha ancora l'asta per tenerlo aperto.
Per ovviare a questa caduta di stile visto che l'auto costicchia anche parecchio, ho pensato di mettere i pistoncini a gas al posto appunto della suddetta asta..
la domanda è se qualcuno ha già provveduto è vuole condividere consigli , modalità nel merito.
Ringrazio caldamente in anticipo per eventuali consigli

Grazie!!
Ciao, volevo condividere la mia esperienza con le molle a gas per l’apertura cofano motore nella Kia sportage.
Ho scelto, quelle che spesso in questo club, vengono chiamate le crucche/tedesche.
In realtà si tratta si tratta di un accessorio originale Kia! Prodotto dalla Mobis, la quale produce per Kia la maggior parte degli accessori originali marcati Kia, per i più scettici riporto il codice dell’accessorio R2070ADD00, io l’ho acquistato su eBay ma con questo codice si può ordinare anche in concessionaria.
È compatibile con tutti gli Sportage a partire dal 2021 in avanti.
Allego il manuale di installazione e le foto del lavoretto finito.
Consiglio: per togliere i 2 tappini, punti 3 e 6 del manuale e poter così avvitare successivamente la vite con la pallina, andate molto piano perché non sembra ma quei tappini sono abbastanza tosti e per non rovinare nulla con una pinza lunga passando dal tampone di gomma rimosso stringete le loro alette e usciranno subito dal foro.
Consiglio questo accessorio soprattutto perché è originale Kia e anche per la semplicità di montaggio.
 

Allegati

  • IMG_2426.png
    IMG_2426.png
    153,2 KB · Visite: 83
  • IMG_2422.jpeg
    IMG_2422.jpeg
    104,1 KB · Visite: 79
  • IMG_2423.jpeg
    IMG_2423.jpeg
    100 KB · Visite: 71
  • IMG_2424.jpeg
    IMG_2424.jpeg
    94,3 KB · Visite: 74
  • IMG_2418.jpeg
    IMG_2418.jpeg
    94,3 KB · Visite: 74
  • IMG_2419.jpeg
    IMG_2419.jpeg
    96,7 KB · Visite: 76
  • IMG_2416.jpeg
    IMG_2416.jpeg
    129,1 KB · Visite: 71
  • IMG_2415.jpeg
    IMG_2415.jpeg
    121,8 KB · Visite: 72
  • IMG_2420.jpeg
    IMG_2420.jpeg
    47,4 KB · Visite: 67
  • IMG_2414.jpeg
    IMG_2414.jpeg
    86,4 KB · Visite: 84
Ultima modifica:
Ero proprio alla ricerca di qualcuno che avesse gia provato il sistema di pistoncini...
1º perché il cofano non è leggero
2º perché nel 2024 non trovo giusto avere ancora il, bastoncino di ferro quando a livello industriale non gli costerebbe nulla acquistare i pistoni idraulici.

Dopo queste 2 considerazioni e vedendo che il kit ritenuto originale costa 100€, mi dite se quelli di AliExpress tengono bene il peso del cofano?
 
Ultima modifica:
Ero proprio alla ricerca di qualcuno che avesse gia provato il sistema di pistoncini...
1º perché il cofano non è leggero
2º perché nel 2024 non trovo giusto avere ancora il, bastoncino di ferro quando a livello industriale non gli costerebbe nulla acquistare i pistoni idraulici.

Dopo queste 2 considerazioni e vedendo che il kit ritenuto originale costa 100€, mi dite se quelli di AliExpress tengono bene il peso del cofano?
Quelli AliExpress il peso lo sopportano tranquillamente, il problema a mio avviso è forse il punto di ancoraggio ai parafanghi dx e sx che mi sembrano debolucci, almeno nella mia riesco a “piegarli” con le mani, e non vorrei che il peso sforzasse troppo queste zone, fino a piegarle in maniera evidente.
 
Io sulla Niro (cofano in alluminio) ho messo i pistoncini di AliExpress. Funzionano perfettamente da 4 anni. Speso meno di 30€.
 
Io sulla Niro (cofano in alluminio) ho messo i pistoncini di AliExpress. Funzionano perfettamente da 4 anni. Speso meno di 30€.
Non so sulla Niro come siano i supporti, senza dubbio meglio della Sportage, che come dicevo si riesce a fletterli con le mani.
 
Ero proprio alla ricerca di qualcuno che avesse gia provato il sistema di pistoncini...
1º perché il cofano non è leggero
2º perché nel 2024 non trovo giusto avere ancora il, bastoncino di ferro quando a livello industriale non gli costerebbe nulla acquistare i pistoni idraulici.

Dopo queste 2 considerazioni e vedendo che il kit ritenuto originale costa 100€, mi dite se quelli di AliExpress tengono bene il peso del cofano?
Come ho descritto qualche post più su con foto allegate, ti garantisco che con 20 Euro circa hai un risultato eccellente e tengono senza alcuna difficoltà, inoltre i punti di aggancio sono perfettamente idonei a supportare il peso
 
Indietro
Alto Basso