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Colore olio nel bnzina

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da rafs, 30 Giu 2015.

  1. rafs

    rafs Utente ben noto

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    salve a tutti baldi giovani... credevate di esservi librati di me e invece eccomi qua :D

    scherzi a parte, come da titolo... ieri stavo controllando il livello del l'olio motore dopo che l'auto è stata ferma per almeno un paio d'ore abbondanti dopo l'ultimo uso.

    Il livello alto, arriva alla prima "tacca"
    il colore ambra molto scuro
    la densità e l'odore abbastanza normali

    Adesso non ricordo quanti km abbia fatto dopo il tagliando in cui è stato cambiato sia l'olio che il filtro, diciamo che indicativamente saranno sui 5000 credo (ma devo controllare).
    L'uso che ne sto facendo effettivamente è abbastanza intensivo negli ultimi due mesi... faccio spesso nel fine settimana sui 300 km di cui la metà di strade di montagna. Dunque sicuro che il motore un pochino ne starà risentendo anche se continua a comportarsi benissimo.

    Mi domandavo... è il caso di fare un saltino dal meccanico per controllare che il colore e il livello siano ok?
    Non mi risulta che nei benzina l'olio si scurisca molto con "pochi" km.

    Che dite?
     
  2. Gyus80

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    Sarebbe da vedere....in ogni caso passa a trovare il tuo meccanico,un occhio non guasta mai.
     
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  3. rafs

    rafs Utente ben noto

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    se ho un attimo stasera ci faccio un saltino... non vorrei che sia già troppo bruciacchiato...
     
  4. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    In 5000km....e che ci ha messo quello di semi:D...
    se ha seguito le specifiche tecniche della casa mi pare una cosa strana anche con uso intenso...
    Se non sbaglio per la ns.Rio 1.2 ci vuole un API SM o superiore.....gli SL e inferiori non sono ammessi da manuale d'istruzioni(API non è la marca ma American Petroleum Institute )
     
  5. rafs

    rafs Utente ben noto

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    boh pare strano anche a me che faccia così, e che olio abbia messo... non so dovrei andare a rivedere la fattura.
     
  6. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    L'olio lo vedi solo quando esce dalla bottiglia...:rolleyes:;)
     
  7. rafs

    rafs Utente ben noto

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    ah si beh... delle volte manco in questo caso (possono sempre travasare da una bottiglia all'altra, parlo per esperienza di barista ahah)

    comunque rivedendo nel post che avevo fatto del tagliando... non c'è la marca ma solo il codice
    "olio motore 115/130 cv (3.5 credo litri)" boh... che magari non sia alla fonte de sto colore!? o veramente è l'olio della frittura mista di pesce...
    :D
     
  8. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Non so ma nel dubbio non andare a mangiare dal cinese che sta a fianco al tuo meccanico:D
     
  9. rafs

    rafs Utente ben noto

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    hahahah.... passata ieri dal meccanico, dice che è tutto regolare e che non lo consuma x niente. Neanche altri liquidi sono consumati.
    Effettivamente mi sembrava più scuro, ieri era un ambra un pò "sporco" ma molto meno rispetto l'altra sera... magari avendolo visto in garage m'ha fregato qualche riflesso e la poca luce.
    Meglio così.
     
  10. Francy

    Francy Utente famoso

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    Dipende se al tagliando hanno solo "rabboccato" o hanno tolto l'olio all'interno del motore e reinserito dell'olio nuovo (prima cosa da considerare)
    Seconda cosa, devi tener conto che l'olio in caso di sostituzione totale esce, ma non tutto quanto, quindi un po' di olietto sporco e qualche residuo del vecchio olio lo ripesca l'olio nuovo...
    Se è un pochino più scuro del normale stai tranquilla, dipende da una di queste due cose, se il livello è regolare allora è tutto OK ;)
    Tieni conto che anche gli sbalzi termici possono avere un gioco importante... :p
     
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  11. rafs

    rafs Utente ben noto

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    si vero... probabile che io abbia visto con la luce del garage non bene, leggermente più scuro lo è ma nella norma insomma.
    Comunque non era un rabbocco ma il primo tagliando dunque cambiato totalmente.
     
  12. Francy

    Francy Utente famoso

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    Allora vai tranquilla, il leggero annerimento è dato dall'usura (anche se poca) e dal vecchio olio (poco, sia chiaro) rimasto in circolo...
    Purtroppo qualche residuetto rimane, e la luce del garage non ti ha aiutato :p
     
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  13. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    A parte il colore bisogna considerare anche la fluidità. Caretteristiche tecniche a parte,quando l'olio è nuovo tende a sgocciolare e a camminare sulla'astina quando lo si controlla.In caso di olio bruciato sembra di avere a che fare con del liquido appicicaticcio e scuro.
     
  14. rafs

    rafs Utente ben noto

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    si si confermo... gocciola... ne sa qualcosa i miei pantaloni :mad:
     
  15. tommolo79

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    L'olio del benzina, a differenza di quanto riscontrato sulla mia cee'd (confermato dall'amico Gyus!), deve essere chiaro!! Di sicuro, non nero! ;)
     
  16. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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  17. rafs

    rafs Utente ben noto

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    io ti ho clonato il post? ahaha mica ho messo le foto! :hungry:
    grazie comunque, e si più o meno è di quel colore :D
     
  18. Volt76

    Volt76 Utente ben noto

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    Sul libretto manutenzione. ..o quello delle istruzioni. ..in fondo c'è sempre il tipo di olio e carburante consigliato dalla casa anche la marca....;)
     
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  19. spaceyes

    spaceyes Utente attivo

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    1.2 Active (MY15) EcoGPL (colore white soul)
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    Vero peccato che con quelle sigle non si trova in commercio.
    Io sto ancora aspettando che qualcuno mi indichi quale olio compare per "rabboccare" il 1.2 benzina GPL.
    Su ebay ho trovato i vari shell helix ultra 5w30 ma hanno poi sigle e codici diversi da quelli indicati sul manuale.
    Chi mi da una mano? Grazie.
     
  20. Ross

    Ross Utente attivo

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    1.6 CVVT EX Sport
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    Una nota compagnia petrolifera titola:
    Le leggende sull'olio per automobili

    "Se l'olio motore diventa nero non va bene".
    Al contrario, un olio motore che non diventa nero non sta facendo il suo lavoro. I moderni oli motore contengono additivi detergenti-disperdenti che assicurano la pulizia dei componenti interni del motore perché rimuovono i depositi di carbonio e li mantengono in sospensione nell'olio, rendendoli innocui.

    È meglio che i depositi di carbonio siano presenti nell'olio e possano essere rimossi, piuttosto che rimangano sotto forma di depositi nel motore dove potrebbero causare maggiori danni.

    5.000 km non sono pochi dopo un tagliando.
    C'è anche da considerare i km totale dell'auto.
    Non preoccuparti.
    ciao.

    P.S. al 95% se hai fatto il tg alla Kia; la nota compagnia è la stessa che ha fornito l'olio per la tua auto.
     
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