• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Colore olio nel bnzina

rafs

Utente ben noto
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
606
Punteggio reazioni
150
Provincia
FM
Kia
Rio
Anno
2012
salve a tutti baldi giovani... credevate di esservi librati di me e invece eccomi qua :D

scherzi a parte, come da titolo... ieri stavo controllando il livello del l'olio motore dopo che l'auto è stata ferma per almeno un paio d'ore abbondanti dopo l'ultimo uso.

Il livello alto, arriva alla prima "tacca"
il colore ambra molto scuro
la densità e l'odore abbastanza normali

Adesso non ricordo quanti km abbia fatto dopo il tagliando in cui è stato cambiato sia l'olio che il filtro, diciamo che indicativamente saranno sui 5000 credo (ma devo controllare).
L'uso che ne sto facendo effettivamente è abbastanza intensivo negli ultimi due mesi... faccio spesso nel fine settimana sui 300 km di cui la metà di strade di montagna. Dunque sicuro che il motore un pochino ne starà risentendo anche se continua a comportarsi benissimo.

Mi domandavo... è il caso di fare un saltino dal meccanico per controllare che il colore e il livello siano ok?
Non mi risulta che nei benzina l'olio si scurisca molto con "pochi" km.

Che dite?
 
Sarebbe da vedere....in ogni caso passa a trovare il tuo meccanico,un occhio non guasta mai.
 
se ho un attimo stasera ci faccio un saltino... non vorrei che sia già troppo bruciacchiato...
 
In 5000km....e che ci ha messo quello di semi:D...
se ha seguito le specifiche tecniche della casa mi pare una cosa strana anche con uso intenso...
Se non sbaglio per la ns.Rio 1.2 ci vuole un API SM o superiore.....gli SL e inferiori non sono ammessi da manuale d'istruzioni(API non è la marca ma American Petroleum Institute )
 
boh pare strano anche a me che faccia così, e che olio abbia messo... non so dovrei andare a rivedere la fattura.
 
L'olio lo vedi solo quando esce dalla bottiglia...:rolleyes:;)
 
ah si beh... delle volte manco in questo caso (possono sempre travasare da una bottiglia all'altra, parlo per esperienza di barista ahah)

comunque rivedendo nel post che avevo fatto del tagliando... non c'è la marca ma solo il codice
"olio motore 115/130 cv (3.5 credo litri)" boh... che magari non sia alla fonte de sto colore!? o veramente è l'olio della frittura mista di pesce...
:D
 
Non so ma nel dubbio non andare a mangiare dal cinese che sta a fianco al tuo meccanico:D
 
hahahah.... passata ieri dal meccanico, dice che è tutto regolare e che non lo consuma x niente. Neanche altri liquidi sono consumati.
Effettivamente mi sembrava più scuro, ieri era un ambra un pò "sporco" ma molto meno rispetto l'altra sera... magari avendolo visto in garage m'ha fregato qualche riflesso e la poca luce.
Meglio così.
 
Dipende se al tagliando hanno solo "rabboccato" o hanno tolto l'olio all'interno del motore e reinserito dell'olio nuovo (prima cosa da considerare)
Seconda cosa, devi tener conto che l'olio in caso di sostituzione totale esce, ma non tutto quanto, quindi un po' di olietto sporco e qualche residuo del vecchio olio lo ripesca l'olio nuovo...
Se è un pochino più scuro del normale stai tranquilla, dipende da una di queste due cose, se il livello è regolare allora è tutto OK ;)
Tieni conto che anche gli sbalzi termici possono avere un gioco importante... :p
 
si vero... probabile che io abbia visto con la luce del garage non bene, leggermente più scuro lo è ma nella norma insomma.
Comunque non era un rabbocco ma il primo tagliando dunque cambiato totalmente.
 
Allora vai tranquilla, il leggero annerimento è dato dall'usura (anche se poca) e dal vecchio olio (poco, sia chiaro) rimasto in circolo...
Purtroppo qualche residuetto rimane, e la luce del garage non ti ha aiutato :p
 
A parte il colore bisogna considerare anche la fluidità. Caretteristiche tecniche a parte,quando l'olio è nuovo tende a sgocciolare e a camminare sulla'astina quando lo si controlla.In caso di olio bruciato sembra di avere a che fare con del liquido appicicaticcio e scuro.
 
si si confermo... gocciola... ne sa qualcosa i miei pantaloni :mad:
 
L'olio del benzina, a differenza di quanto riscontrato sulla mia cee'd (confermato dall'amico Gyus!), deve essere chiaro!! Di sicuro, non nero! ;)
 
Indietro
Alto Basso