• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Colore olio nel bnzina

io ti ho clonato il post? ahaha mica ho messo le foto! :hungry:
grazie comunque, e si più o meno è di quel colore :D
 
Sul libretto manutenzione. ..o quello delle istruzioni. ..in fondo c'è sempre il tipo di olio e carburante consigliato dalla casa anche la marca....;)
 
Sul libretto manutenzione. ..o quello delle istruzioni. ..in fondo c'è sempre il tipo di olio e carburante consigliato dalla casa anche la marca....;)
Vero peccato che con quelle sigle non si trova in commercio.
Io sto ancora aspettando che qualcuno mi indichi quale olio compare per "rabboccare" il 1.2 benzina GPL.
Su ebay ho trovato i vari shell helix ultra 5w30 ma hanno poi sigle e codici diversi da quelli indicati sul manuale.
Chi mi da una mano? Grazie.
 
salve a tutti baldi giovani... credevate di esservi librati di me e invece eccomi qua :D

scherzi a parte, come da titolo... ieri stavo controllando il livello del l'olio motore dopo che l'auto è stata ferma per almeno un paio d'ore abbondanti dopo l'ultimo uso.

Il livello alto, arriva alla prima "tacca"
il colore ambra molto scuro
la densità e l'odore abbastanza normali

Adesso non ricordo quanti km abbia fatto dopo il tagliando in cui è stato cambiato sia l'olio che il filtro, diciamo che indicativamente saranno sui 5000 credo (ma devo controllare).
L'uso che ne sto facendo effettivamente è abbastanza intensivo negli ultimi due mesi... faccio spesso nel fine settimana sui 300 km di cui la metà di strade di montagna. Dunque sicuro che il motore un pochino ne starà risentendo anche se continua a comportarsi benissimo.

Mi domandavo... è il caso di fare un saltino dal meccanico per controllare che il colore e il livello siano ok?
Non mi risulta che nei benzina l'olio si scurisca molto con "pochi" km.

Che dite?
Una nota compagnia petrolifera titola:
Le leggende sull'olio per automobili

"Se l'olio motore diventa nero non va bene".
Al contrario, un olio motore che non diventa nero non sta facendo il suo lavoro. I moderni oli motore contengono additivi detergenti-disperdenti che assicurano la pulizia dei componenti interni del motore perché rimuovono i depositi di carbonio e li mantengono in sospensione nell'olio, rendendoli innocui.

È meglio che i depositi di carbonio siano presenti nell'olio e possano essere rimossi, piuttosto che rimangano sotto forma di depositi nel motore dove potrebbero causare maggiori danni.

5.000 km non sono pochi dopo un tagliando.
C'è anche da considerare i km totale dell'auto.
Non preoccuparti.
ciao.

P.S. al 95% se hai fatto il tg alla Kia; la nota compagnia è la stessa che ha fornito l'olio per la tua auto.
 
Indietro
Alto Basso