• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Come spegnere spia Check

Domani mattina porterò la Picanto dal meccanico, speriamo bene.:)
 
Speriamo non tolgano direttamente la lampadina.... :):):):)
 
Ho lasciato la macchina in officina, speriamo bene.:)
 
In mattinata mi ha contattato il meccanico.

Mi ha detto che ha sostituito il sensore di fase ( 50€ ) e mi ha detto che doveva sostituire il sensore di giri ( 100€ ) e anche le " cinghie dei servizi " ( 20€ - 30€ ) perché troppo consumate.

Qualcuno mi sa spiegare cosa sono queste cinghie?
 
Credo intenda le cinghie che fa girare la pompa dell'acqua e l'alternatore.....Solitamente le sostituiscono insieme alla cinghia di distribuzione.... Se le tue erano usurate ha fatto bene a cambiarle....
 
Ok, si vede che il meccanico che all'epoca cambiò la cinghia di distribuzione non le aveva cambiate.:nonso:
 
Strano. Di solito si cambia anche il tendicinghia x evitare che il cuscinetto nel tempo si blocchi mettendo tutto a rischio...
 
Quindi il meccanico che ha cambiato la cinghia si era dimenticato anche questo?
 
??? Non so cosa dirti...... Magari le mie sono teorie su altri motori.... Spero che Rosso Antico sappia dirti qualcosa di più preciso...
 
Quando fai questi lavori e normale sostituire eventuali cuscinetti tendicinghia ,non hai una ricevuta per sapere cosaltro a cambiato.
 
??? Non so cosa dirti...... Magari le mie sono teorie su altri motori.... Spero che Rosso Antico sappia dirti qualcosa di più preciso...
Caro @jafar67, purtroppo non sono un meccanico e non posso aggiungere niente di più e di meglio rispetto a quanto hai già detto al nostro Amico @picanto2005 (al quale posso solo confermare che sì, in effetti, oltre alla cinghia di distribuzione, si cambiano sempre anche i relativi tendi-cinghia e cuscinetto...).
 
Magari.:(

Purtroppo fino a quando non ho cominciato ad utilizzare io questa macchina, nessun'altro ci teneva molto.

Il meccanico che diversi anni fa ha sostituito la cinghia di distribuzione era un vecchietto che lavorava alla vecchia maniera, lo strumento piú tecnologico che aveva era una lampada alogena portatile.:)

Il lavoro fu eseguito in maniera un po' approssimativa e una ricevuta o roba simile era un miraggio. L'unica fonte di informazioni sui lavori eseguiti sono i ricordi di mio padre.

Spero solo che all'epoca fu fatto un buon lavoro, non posso fare altro.

Adesso ho trovato questo meccanico che possiede un'officina Bosch e se tutto va bene con il problema della spia credo proprio che diventerà il mio meccanico di fiducia, sperando di non averne troppo bisogno.:)
 
Ultima modifica:
Qualche ora fa sono andato a ritirare la Picanto, e la spia finalmente è spenta!:):):D:D

Devo ammettere che guidare e vedere tutto buio sul cruscotto fa un po' impressione.:)

Il totale è stato di 260€, incluse le due cinghie che ha sostituito.

La manodopera è stata di 80€, mi sembra un prezzo onesto.
 
Si va più che bene almeno stai tranquillo.
 
Indietro
Alto Basso