• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Comodità sedili allestimenti GT-Line / GT-Line Plus

alex karo

Utente attivo
Registrato
8 Agosto 2022
Messaggi
387
Punteggio reazioni
122
Provincia
PR
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera a tutti,
apro questo topic per confrontarmi con voi circa la comodità dei sedili, in particolare quello del conducente, presenti sugli allestimenti GT-Line / GT-Line Plus.
Intanto, a titolo esemplificativo, pubblico due foto che ritraggono quello del conducente:

WhatsApp Image 2022-10-31 at 23.30.48.jpeg
WhatsApp Image 2022-10-31 at 23.30.49.jpeg


Premesso, come ben visibile, che seppur belli non si tratta di veri sedili sportivi, tipo quelli presenti su infiniti modelli di Bmw, Audi, VW, Seat, Peugeot, Ford, Renault, ecc. ecc., ma di "normali" sedili che, vista la forma larga, dovrebbero garantire notevole comfort.
Ora: io l'auto non l'ho ancora fra le mani e chissà quando arriverà! Ma quelle volte che ci sono salito sopra, per studiare bene gli interni o per effettuare il test drive, non mi hanno dato l'impressione di essere molto confortevoli...anzi! La zona lombare dello schienale del sedile è abbastanza dura come imbottitura e spinge un pò troppo contro la schiena, dando una fastidiosa sensazione di durezza.
E' stata solo una mia cattiva/errata impressione o qualcun altro di voi riscontra ciò nell'utilizzo quotidiano?

Chiedo questo in quanto, nonostante la giovane età, soffro di problemi e dolori alla schiena, questi ultimi molto accentuati da sedute e schienali non confortevoli.
Già in passato ho scelto un'auto che aveva dei pessimi sedili (Opel Astra J del 2011) e per la disperazione l'ho cambiata, tanto erano scomodi nei medi/lunghi tragitti.
Spero di non aver nuovamente questa sfortuna!
 
Ciao personalmente trovo i sedili della GTline molto comodi ma io percorro dalla Brianza alla Liguria solo 200 km. a viaggio. La regolazione lombare la posiziono più distante possibile dalla schiena e devo dirti che in pochi mesi di utilizzo non ho mai avuto problemi.
 
Nella seconda fotografia si vedono bene i comandi elettrici del sedile del guidatore.
Se è come sulla mia, puoi regolare elettricamente ben otto parti di esso (inclusa, ovviamente, la 'durezza' lombare, che è il comando rotondo)
Magari ci metterai un po' a capire quale esattamente è, ma ti assicuro che una seduta confortevole la troverai di sicuro !
 
Ti assicuro che pur avendo qualche problemino alla schiena, nessun fastidio con questi sedili, la posizione la trovi facilmente, non affaticano per niente.
 
Ringrazio tutti per le risposte :) Molto incoraggianti le vostre @dieffe53 e @The_mayor! :)
@Archimede si la regolazione elettrica del supporto lombare è una comodità che conosco bene in quanto la possedevo già nelle mie due precedenti auto (VW Golf 7 e Audi A4 Avant B9). Solo che in queste era possibile regolare anche l'altezza e non solo la profondità del supporto. E secondo me è una mancanza non da poco, visto che ognuno di noi ha una costituzione ed un fisico diverso dall'altro che richiedono una regolazione anche in altezza.
Ripeto: nelle diverse volte che son salito a bordo della Sportage, compresa quella del test drive durato circa 20 minuti, ho sempre avuto questa sensazione di durezza del supporto lombare, pur avendo ovviamente cercato di regolarlo in vari scatti, fra cui quello "tutto indietro" (minima sporgenza/spinta per intenderci).
Questa sensazione non l'ho assolutamente avuta quando la scorsa settimana sono salito, ad esempio, sui comodissimi sedili della nuova Bmw X1, sia in versione normale che in versione sportivi, sui quali ho immediatamente percepito la sensazione di comfort per la schiena.
Comunque non mi rimane che aspettare che arrivi e poi vi saprò dire meglio. Intanto grazie ancora per il vostro intervento :)
 
in effetti anch'io ll'iniziom ho trovato un pò scomodi i sedili ma dopo 11000 km in 5 mesi si sono ammorbiditi ed adattati alle sedute
 
Intendi lo schienale ed in particolare la zona del supporto lombare?
Adesso ti trovi bene al 100% o rimane qualcosa che non ti soddisfa pienamente?
 
Ok, grazie ancora.
Non so, rimango parecchio titubante. Spero davvero di trovarmi bene perché, come già detto sopra, in passato ho venduto un'auto (Opel Astra J) perché i sedili erano scomodissimi e mi facevano venire subito mal di schiena.
Ed anche con l'ultima (Audi A4 Avant B9) non mi sono trovato benissimo, schienale ancora una volta abbastanza rigido nonostante la regolazione elettrica a 4 vie del supporto lombare.
Aspettiamo e vediamo. Intanto grazie a tutti e se c'è qualcun altro che vuol intervenire per fornire la sua esperienza ben venga :)
 
Ok, grazie ancora.
Non so, rimango parecchio titubante. Spero davvero di trovarmi bene perché, come già detto sopra, in passato ho venduto un'auto (Opel Astra J) perché i sedili erano scomodissimi e mi facevano venire subito mal di schiena.
Ed anche con l'ultima (Audi A4 Avant B9) non mi sono trovato benissimo, schienale ancora una volta abbastanza rigido nonostante la regolazione elettrica a 4 vie del supporto lombare.
Aspettiamo e vediamo. Intanto grazie a tutti e se c'è qualcun altro che vuol intervenire per fornire la sua esperienza ben venga :)
Spero di potertene fornire una a breve... :cool:
 
Purtroppo anche io nonostante la giovane età sono messo male con la schiena avendo 4 ernie lombari. Con la giusta regolazione i sedili li trovo abbastanza comodi anche se sui lunghi tragitti secondo me non c'è sedile che tenga e i dolori spuntano lo stesso. Personalmente trovo più sollievo con il supporto lombare abbastanza in fuori che mi aiuta a tenere una postura più corretta, diciamo meno ingobbita, seguendo il consiglio che mi ha dato il fisiatra.
 
dai han diverse posizioni che puoi modificare, prenditi 10 minuti, ti siedi e vedrai con qualche prova trovi " l' assetto " giusto :) poi credo tu sappia che sono anche riscaldati !!!!!
 
Purtroppo anche io nonostante la giovane età sono messo male con la schiena avendo 4 ernie lombari. Con la giusta regolazione i sedili li trovo abbastanza comodi anche se sui lunghi tragitti secondo me non c'è sedile che tenga e i dolori spuntano lo stesso. Personalmente trovo più sollievo con il supporto lombare abbastanza in fuori che mi aiuta a tenere una postura più corretta, diciamo meno ingobbita, seguendo il consiglio che mi ha dato il fisiatra.
Certo, i lunghi tragitti sono complicati a prescindere per chi soffre di dolori/problemi alla schiena.
Ma a me la cosa che preoccupa è aver riscontrato questo fastidio subito, non appena salito in auto. Cosa che invece non ho assolutamente riscontrato sui due diversi tipi di sedili della nuova Bmw X1. Questo per me è sintomo di una cattiva progettazione dello schienale.

dai han diverse posizioni che puoi modificare, prenditi 10 minuti, ti siedi e vedrai con qualche prova trovi " l' assetto " giusto :) poi credo tu sappia che sono anche riscaldati !!!!!
Il fatto che la regolazione possa avvenire sono in orizzontale (profondità) e non anche in verticale (in altezza) è una forte limitazione alla giusta regolazione. Poi il fatto che siano riscaldati (si ovviamente lo sapevo, grazie) è un altro discorso, ma giusto per fare un esempio in estate me ne faccio poco del riscaldamento...piuttosto mi serve un sedile confortevole 365 giorni all'anno.
 
Sicuro che non possa essere regolato in verticale ?

1667668242244.png


1667668271503.png
 
Si, sicuro. Il listino dice chiaramente "Supporto lombare elettrico lato guida a due direzioni", ed infatti i pulsanti di regolazione sono sono orizzontali, e non anche verticali come avevo su Golf 7 ed Audi A4 B9.
 
Indietro
Alto Basso