Kpax
Utente attivo
Dopo oltre 7000 km di uso nelle più svariate situazioni vorrei esporre i pregi e difetti di quest'auto.
La Niro continua a sorprendermi riguardo agli ottimi consumi in tutte le situazioni anche autostradali rimanendo a velocità codice o meglio un pochettino inferiori. I migliori consumi si ottengono in extraurbano non specificatamente pianeggiante essendo in grado di ricaricare velocemente la batteria nei saliscendi.
Trovo anche molto preciso lo sterzo nella guida "curva e contro curva".
In montagna va benone sopratutto in modalita sport ma se la cava benone anche in eco.
Ho trovato due criticità che reputo importanti:
1- Dct; su salite lunghe e dritte piuttosto ripide 9/13% non si comporta in modo corretto
2- Cruise control non adattivo; In autostrada l'inserimento è ritardato e troppo brusco.
Riassumo più specificatamente i problemi riscontrati durante l'uso.
DCT
Ho passato 3 giorni in Croazia e in particolare sull'isola di Krk.
Chi la conosce sa bene che dopo lo svincolo di Punat in direzione di Baska c'è una salita importante dritta e lunga con pendenze superiori al 10%. L'auto si innerpica dicretamente bene all'inizio perdendo giri, Il cambio in maniera perfertta scala un paio di rapporti per salire, a questo punto il problema: provo a schiacciare decisamente per vedere come sale e l'auto accellera velocemente andando molto su di giri, attendo il cambio di marcia perchè i giri motore sono veramente alti ma non cambia, resta sempre con lo stesso rapporto anche se alleggerisco l'acceleratore. Arrivato in cima la strada diminuisce di pendena ed ecco che l'auto cambia.
Questo pezzo di strada l'ho fatto per 5 volte, 3 volte con il cambio in eco e due volte in power e posso garantirvi che in power una volta sentito il numero giri alto ma non come in eco, cambiando con un rapporto più lungo, l'auto accellerava molto bene e si comportava come è giusto che sia.
CRUISE CONTROL
Autostrada da Portugruaro a Trieste e viceversa.
Decido che visto il traffico la mia velocità di crociera è di 120 km/h di tachimetro; accellero fino a tale velocità e poi al momento opportuno come facevo con l'Auris attivo il cruise e rilascio dolcemente l'acceleratore.
Ecco come si comporta; appena rilasciato l'acceleratore l'auto è ancora sotto controllo del pedale dell'acceleratore e una volta diminuita la pressione l'auto decellera un pò. Quando si attiva il cruise la velocità non è più 120 km/h ma circa 115 ed è quì che avviene la parte brutta della situazione perchè in pochissimo tempo la lancetta si sposta sulla parte alta di power, il dct scala una marcia il motore va molto su di giri e bruscamente riporta la velocita a 120 km/h poi il dct ricambia con il rapporto precedente all'accelerazione e tutto torna normale.
Questa particolarità me l'ha fatta molte volte sia rilasciano in modo lento l'acceleratore sia in modo veloce. L'unica possibilità di effettuare il passaggio da guida manuale a cruse è quella di attivare quest'ultimo alla velocità corretta e di continuare ad accelerrare per altri diciamo 5 km/h. In questo caso l'auto decellera quei 5 km/h che all'attivazione del cruise trova la velocità corretta ma anche cosi la lancetta accenna a salire senza fortunatamente arrivare in power e sopratutto senza quella scalata pazzesca del dct.
Passerò sicuramente in Kia per riportare questi problemi veramente antipatici.
Spero di essere stato utile.
Ottima la capacità di "veleggiare" in elettrico,
La Niro continua a sorprendermi riguardo agli ottimi consumi in tutte le situazioni anche autostradali rimanendo a velocità codice o meglio un pochettino inferiori. I migliori consumi si ottengono in extraurbano non specificatamente pianeggiante essendo in grado di ricaricare velocemente la batteria nei saliscendi.
Trovo anche molto preciso lo sterzo nella guida "curva e contro curva".
In montagna va benone sopratutto in modalita sport ma se la cava benone anche in eco.
Ho trovato due criticità che reputo importanti:
1- Dct; su salite lunghe e dritte piuttosto ripide 9/13% non si comporta in modo corretto
2- Cruise control non adattivo; In autostrada l'inserimento è ritardato e troppo brusco.
Riassumo più specificatamente i problemi riscontrati durante l'uso.
DCT
Ho passato 3 giorni in Croazia e in particolare sull'isola di Krk.
Chi la conosce sa bene che dopo lo svincolo di Punat in direzione di Baska c'è una salita importante dritta e lunga con pendenze superiori al 10%. L'auto si innerpica dicretamente bene all'inizio perdendo giri, Il cambio in maniera perfertta scala un paio di rapporti per salire, a questo punto il problema: provo a schiacciare decisamente per vedere come sale e l'auto accellera velocemente andando molto su di giri, attendo il cambio di marcia perchè i giri motore sono veramente alti ma non cambia, resta sempre con lo stesso rapporto anche se alleggerisco l'acceleratore. Arrivato in cima la strada diminuisce di pendena ed ecco che l'auto cambia.
Questo pezzo di strada l'ho fatto per 5 volte, 3 volte con il cambio in eco e due volte in power e posso garantirvi che in power una volta sentito il numero giri alto ma non come in eco, cambiando con un rapporto più lungo, l'auto accellerava molto bene e si comportava come è giusto che sia.
CRUISE CONTROL
Autostrada da Portugruaro a Trieste e viceversa.
Decido che visto il traffico la mia velocità di crociera è di 120 km/h di tachimetro; accellero fino a tale velocità e poi al momento opportuno come facevo con l'Auris attivo il cruise e rilascio dolcemente l'acceleratore.
Ecco come si comporta; appena rilasciato l'acceleratore l'auto è ancora sotto controllo del pedale dell'acceleratore e una volta diminuita la pressione l'auto decellera un pò. Quando si attiva il cruise la velocità non è più 120 km/h ma circa 115 ed è quì che avviene la parte brutta della situazione perchè in pochissimo tempo la lancetta si sposta sulla parte alta di power, il dct scala una marcia il motore va molto su di giri e bruscamente riporta la velocita a 120 km/h poi il dct ricambia con il rapporto precedente all'accelerazione e tutto torna normale.
Questa particolarità me l'ha fatta molte volte sia rilasciano in modo lento l'acceleratore sia in modo veloce. L'unica possibilità di effettuare il passaggio da guida manuale a cruse è quella di attivare quest'ultimo alla velocità corretta e di continuare ad accelerrare per altri diciamo 5 km/h. In questo caso l'auto decellera quei 5 km/h che all'attivazione del cruise trova la velocità corretta ma anche cosi la lancetta accenna a salire senza fortunatamente arrivare in power e sopratutto senza quella scalata pazzesca del dct.
Passerò sicuramente in Kia per riportare questi problemi veramente antipatici.
Spero di essere stato utile.
Ottima la capacità di "veleggiare" in elettrico,