• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consigli acquisto / percorrenza annua

SilverNiro

Utente
Registrato
13 Marzo 2020
Messaggi
36
Punteggio reazioni
36
Provincia
TN
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
Ragazzi, qualche mese fa ero pronto ad acquistare una Niro Evolution, poi il Covid ha disfatto tutto e adesso sto ripensando di valutare nuovamente l'acquisto.

Purtroppo si è aggiunta una modifica all'uso che faccio della macchina...i km annui.
Stando alle prime stime percorrerò tra i 20/30 mila.km.annui.
Sebbene faccia poca autostrada e prevalentemente statali con saliscendi (abito in Trentino e per lavoro faccio circa 70/100 km al giorno + le uscite in montagna nei fine settimana) mi chiedevo se una full Hybrid rimanesse la scelta migliore.
A tal proposito avevo messo gli occhi sulla proceed come alternativa a gasolio.

Volevo chiedere a voi dei consigli.
Quanto converrebbe a livello di consumi e manutenzione la scelta del full Hybrid o diesel?

Grazie mille! Spero riusciate a togliermi ogni dubbio.

P.s. a livello di tenuta di strada come stiamo messi con Niro?
 
e la versione elettrica?
 
Io per quelle percorrenze prenderei un’auto a gasolio però l’ibrido sicuramente male non va
 
Se non ci sono impedimendi alla circolazione proceed a gasolio o in alternativa visto che sarà di prossima uscita xceed gpl.
 
Quindi mi sconsigliate il full.hybrid?
L'elettrica purtroppo non ho come ricaricarla e starei fuori budget.

Il pensiero alla Niro è forte ...mi spaventano i 25-30k km l'anno anche se fatti in statale
 
Allora sali scendi van bene alla Niro, in discesa carichi (e consumi poco le pastiglie) e in salita sfrutti anche le batterie. Nessun problema! Le statali pure. Tieni conto che comunque in autostrada ti fa i 17/18 (andando a 110-120), quindi sulle statali può solo migliorare.
Come tenuta di strada tutto ok, soprattutto coi 18, davvero non ci si può lamentare (non sono catenabili però).
Se non hai problemi dovute alle limitazioni puoi optare anche per un motore a gasolio viste le percorrenze giornaliere.
Il piacere della guida ibrida in città è superiore, magari la potrai apprezzare meno sulle statali. In ogni caso il motore della Niro è parco nei consumi.
Valuta bene e tienici informati. Se hai dubbi chiedi.

Io guido senza accortezze e sto sui 21 km/L di media con autostrada, urbano e statali. In inverno si consuma più che in primavera/estate dato che il termico viene portato in temperatura e in ogni caso resta accesso più spesso (se hai il riscaldamento acceso per esempio influisce).
Più che altro a me fregano le tratte brevi invernali, tipo di 5 km. Quelle mi abbassano la media perché non si riesce a sfruttare bene il sistema ibrido. Tu non avresti questo problema visto il tuo km giornaliero!


Comunque non voglio dilungarmi troppo! Facci sapere 😃
 
Ultima modifica:
Bisogna essere realistici per ottenere delle buone performance con la niro bisogna avere una guida accorta,se uno ha il piede pesante te le scordi.Io dopo due niro una hev e una phev sono arrivato ad ottenere ma sono passati 4 anni performance di tutto rispetto a scapito di un modo di guidare da piede vellutato,oggi per esempio in modalita'ibrida 39,5 kmlt ma ti giuro che e davvero snervante.
 
Diciamo che la Niro conviene in città soprattutto. Fare i 30 km/l con qualsiasi altra benzina/gasolio è impensabile. La combinazione di tratta breve + inverno fa male anche al gasolio, che ci mette più di un benzina ad andare in temperatura. Ma se le tratte sono prevalentemente extraurbane, la Niro HEV pareggia i conti solo se hai una guida accorta. Su un percorso medio di 70/100 km valuterei anche la PHEV ma devi avere dove ricaricare e cmq i 4000-6000 euro in più li ammortizzi dopo molti anni. Devi anche cercare di prevedere se il gasolio possa portarti limitazioni nei prossimi anni.
 
Vi ringrazio ragazzi
Sto valutando tanto questa scelta, purtroppo sono proprio i tanti km annui che mi spingono più per il diesel che volevo abbandonare.
Farò circa 24000 km annui...e forse vanificherei.i risparmi che ricaverei dalla Niro.. anche perché penso che poi ne risentebbe la longevità dell'auto e della batteria...
Accetto comunque ben volentieri altri pareri, magari di chi proprio come me fa piu di 20k km annui ed ha comunque scelto una Niro!
 
sulla longevità della batteria non mi preoccuperei. garanzia a parte, la niro tende a tenere le batterie a metà carica, che è la situazione ottimale. Sono gli estremi (0% e 100%) che fanno male alle batterie ma non più di tanto se raggiunti sporadicamente. Non credo che risparmierai tanto quindi se la differenza di prezzo è considerevole e pensi non ci saranno limitazioni ai diesel...
Io invece vivo a Milano e l'auto la uso prevalentemente in città su tragitti di 12-20 km (1 ora di viaggio in media), che sono le condizioni ideali per la Niro.
 
Hai mai pensato al GPL?
Io ho appena acquistato una Stonic GPL con cui percorri tra i 500 e i 600 chilometri con un pieno di GPL il cui costo oscilla tra i 22 e i 26 euro.
E' esente bollo per 5 anni e rispetto alle motorizzazioni benzina (stesso modello/allestimento) costa dai 1000 ai 1500 euro in più (quindi con i 5 anni di esenzione bollo ammortizzi il costo dell'impianto). Il costo è circa equivalente a una motorizzazione turbo diesel.
E' vero che consumano di più delle diesel e hanno manutenzione più costosa, ma è anche vero che non hanno i problemi del diesel e che il GPL costa molto meno.
Alla fine se fai bene i conti con 25 mila chilometri annui il GPL la spunta in vantaggio di qualche centinaio d'euro rispetto al diesel (conti fatti personalmente perchè anche io percorro 25 mila chilometri annui), pur considerando manutenzione e qualche pieno di benzina qui e la (poichè le auto GPL spruzzano un po' di benzina ogni tanto per lubrificare, consumando circa 1 pieno di benzina ogni 6-8 pieni di GPL.
In prestazioni ovviamente un turbo diesel è migliore, però anche il GPL non lo trovo così terribile coem molti dicono, inoltre puoi comunque marciare a benzina e con entrambi i pieni hai più di mille chilometri di autonomia.
 
Ultima modifica:
Ho avuto una GPL fino all'anno scorso. A parte i 500 euro ogni 10 anni per il cambio della bombola e revisione, non ci sono costi aggiuntivi rispetto al benzina, mentre un diesel ha un tagliando che è dai 50 ai 100 euro più costoso del benzina/GPL.
Anche la skoda octavia a metano è ottima.
concordo quindi con quanto dice Freeman9426
E' una soluzione sicuramente più ecologica.
 
Ho avuto una GPL fino all'anno scorso. A parte i 500 euro ogni 10 anni per il cambio della bombola e revisione, non ci sono costi aggiuntivi rispetto al benzina, mentre un diesel ha un tagliando che è dai 50 ai 100 euro più costoso del benzina/GPL.
Anche la skoda octavia a metano è ottima.
concordo quindi con quanto dice Freeman9426
E' una soluzione sicuramente più ecologica.
Con 25 mila chilometri annui non credo arrivi alla scadenza delle bombole, io personalmente pianifico di cambiarla prima l'auto.
Sbaglio o le Kia GPL fanno tagliandi ogni 15mila/1 anno e le benzina/diesel ogni 30mila/2 anni? Mi pare di aver letto così in giro ma ora mi viene il dubbio.
E in ogni caso almeno un tagliando sì e uno no è più costoso col GPL perchè ti cambiano i filtri del circuito GPL.

Comunque a suo tempo considerai anche tutto questo e con quella mole di chilometri alla fine ti conviene.
 
Considera che il 1.6 CRDi 136 cv con cambio DCT montato sulla Soul permette percorrenze (in extraurbano puro) di 20 km/L medi, e ci va il gasolio e non la benzina che costa di più. Io non avrei dubbi 😂😊
 
Indietro
Alto Basso