• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consigli sulla scelta

Ciao daber_599
Quindi usiamo l'auto allo stesso modo.... volendo soffermarci sui consumi io con la mia attuale macchina faccio 18km/l e metto 20€ a settimana....con la carens dovrei stare sui 35/40 € a settimana? Perche' ho letto che fa 10km/l
 
Ciao daber_599
Quindi usiamo l'auto allo stesso modo.... volendo soffermarci sui consumi io con la mia attuale macchina faccio 18km/l e metto 20€ a settimana....con la carens dovrei stare sui 35/40 € a settimana? Perche' ho letto che fa 10km/l

10km/L mi sembra esagerato..... diciamo che da quel che ho letto e visto nella prova siamo intorno a 7L/100Km ma sicuramente possono scendere a 6
 
Beh anche a me sembrano esagerati 10km/l gia' se fossero 6/7 non sarebbe un dramma io ora con la diesel sto sui 5,4
 
10 km/l proprio no, io (con 9000 km fatti) se guido senza guardare l'indicatore dei consumi e con la tendenza a spingere un po le marce faccio 6.3 l / 100 km.. ma considerando che in città poco trafficata come la mia è inutile accelerare per poi subito frenare cerco di guidare sfruttando l'inerzia e senza spingere allora i cosumi scendono sui 5.6 l / 100 ( più di 17 km/l)... in autostrada o su strade a scorrimento veloce fino a 120 sono sui 6- 6.2.... oltre sono... lacrime!
 
Allora se e' cosi, mi fido di te che la possiedi, non e' cosi male, quasi tutti si lamentavano dei consumi percio' mi stavo allarmando, del resto stiamo parlando di un 1.6 a benzina che con il peso che ha l'auto non possiamo pretendere chissa' cosa.....cmq ho capito che molto dipende dall'uso e dallo stile di guida, abbiamo entrambi gli stessi quindi non dovrei preoccuparmi!
 
10 km/l proprio no, io (con 9000 km fatti) se guido senza guardare l'indicatore dei consumi e con la tendenza a spingere un po le marce faccio 6.3 l / 100 km.. ma considerando che in città poco trafficata come la mia è inutile accelerare per poi subito frenare cerco di guidare sfruttando l'inerzia e senza spingere allora i cosumi scendono sui 5.6 l / 100 ( più di 17 km/l)... in autostrada o su strade a scorrimento veloce fino a 120 sono sui 6- 6.2.... oltre sono... lacrime!
si ma te hai il diesel!
carmine cercava lumi sul 1.6 GDI benzina!
 
Infatti.....a me interessa il 1.6 gdi e chi la possiede parla di 10/12 km al litro in citta'....io ne faccio circa 250 km a settimana con 20€ di diesel piu' o meno.....passando alla carens 1.6 gdi con gli stessi km dovrei mettere circa 35€ a settimana....non so se i conti sono giusti
 
Anche io ho fatto i conti su Diesel... no idea del benzina
 
Si, scusa... secondo me però una macchina così a benzina aspirato... valuta bene, al di là dei consumi il piacere di guida cambia parecchio
 
Ciao, approfitto di questa discussione per partecipare con il mio primo messaggio da nuovo iscritto sperando, anche, che possa essere utile a Carmine nella sua scelta.
Anch'io ho scelto Carens, se il venditore riesce a venirmi un pochino incontro, potrei ordinarla già questo fine settimana.
La Carens è una macchina straordinaria, in quanto a mio avviso riesce a coniugare tutte le qualità di una monovolume (spazio, modularità, confort, capacità di carico) mantenendo però, grazie ad una linea azzeccatissima, una certa gradevolezza estetica che solitamente questo tipo di auto non ha. Ha dimensioni ragionevoli che le permettono di essere usata anche in città senza troppa ansia.
Ha sette posti, di cui tre indipendenti e molto spaziosi in seconda fila. Finiture ottime, materiali pregevoli, dotazione completa, un impareggiabile rapporto qualità prezzo. Poi ci sono i 7 anni di garanzia Kia, che da soli farebbero già la differenza su tutto quanto offre la concorrenza.
Quanto alla motorizzazione, ho scelto anch'io il 1.6 a benzina.
L'ho scelto perché faccio pochi kilometri (siamo nell'ordine degli 8.000 all'anno) ma soprattutto perché li faccio "male" ..... nel senso che muovendomi in prevalenza nella cittadina in cui abito per esigenze legate alla logistica familiare (due bambini piccoli, la scuola, l'asilo ecc... ), il motore diesel non riesce neppure ad andare in temperatura, con le conseguenze che ben sappiamo in termini di intasamento del filtro, egr, ecc .... A questo aggiungo che dopo tre auto diesel mi manca la linearità, la silenziosità e la pulizia di funzionamento del motore a benzina.
Questo 1.6 GDI è un motore collaudato, robusto, potente il giusto .... ok, non ha il turbo, ma ha 135 godibilissimi cavalli che permettono di affrontare bene ogni situazione.
Mi risulta il regime di rotazione a 130 km/h sia sui 3.500 giri, quindi non pochissimi, ma sufficienti a garantire confort in autostrada. I consumi ? Ma cosa pretendete .... un 1.6 aspirato con 135 cavalli su di una macchina di oltre una tonnellata e mezzo. Chiaro che i consumi ci sono .... ma ho il piede leggero, quindi credo che alla fine si scosteranno poco da quelli del 1.7 che, mi risulta, non sono poi così straordinari.
Unico dubbio che avevo, le sospensioni .... ne ho lette di cose qui dentro, sulle sospensioni della Carens, che voi umani ...... però mi pare di poter dire con una certa sicurezza che si trattava dei primi modelli e comunque che il problema fosse ristretto a qualche esemplare. Giusto ?
Del resto ho chiamato due centri di assistenza qui in zona per chiedere lumi sul problema e in entrambi i casi sembrava che non sapessero neppure di cosa si parlasse.
Insomma, concludo dicendo: caro Carmine ..... io ho scelto .... direi che se questo è il genere di macchina che cerchi, la Carens è quanto di meglio offra il mercato. Sul motore, se sei consapevole del tipo di erogazione e ti aggrada, stare più che tranquillo.

Ciao !
 
ciao, non ho la carens ( ho avuto però il modello che la carens ha sostituito...setteposti fantastico e la carens è moooolto meglio sia in estetica che in dotazioni) ma ho il motore 1.6 GDi... fantastico in salita... poco rumoroso... e se lo usi in modo tranquillo in effetti si fanno i 12 di media compresa autostrada ( dirò di più dopo qualche mese di esclusiva città) nei primi chilometri...in teoria dovrebbero essere di più appena si slega bene.
non è aggressivo...ma se tiri bene...se vuoi i cavalli...li ha...ma è più gradevole da usare in modalità confort abbinato come per la carens ad una carrozzeria da famiglia.
in terza è già a 50 e spesso in città si fa fatica a mettere la quinta... e ora vado a memoria...credo stia qualche tacca sotto i 3500 giri a 130 in autostrada e penso che la carens che è più aerodinamica faccia di meglio...

buona strada...e buona carens... :)
 
Intanto ringrazio tutti per le spiegazioni, esperienze personali o aspettative che siano, in cuor mio ho gia' scelto questa macchina, mi piace esteticamente, ha molti comfort, e' spaziosa come la voglio io, le mie perplessita' sono solo sui consumi, non sono il tipo che cambia auto continuamente, ecco perche' voglio fare la scelta giusta cosi la posso tenere anche 10 anni, la ix20 l'ho presa diesel e ho fatto la scelta sbagliata per i km che faccio e come li faccio questa motorizzazione e' sprecata oltre che puo' dare problemi con il filtro, pero' non vorrei nemmeno spendere 40/50€ a settimana di benzina per fare solo 250km.....ripeto non si puo' avere tutto ecco perche' sto cercando il giusto compromesso!
 
oggi ho pensato a questo topic mentre dovevo percorrere una strada a scorrimento veloce che da milano porta verso lecco... io ne ho percorso un piccolo tratto, e, da tenere presente, che verso nord è in leggerissima salita e al contrario ovviamente in leggerissima discesa.
ho impostato il cc a 90 km/h e monitorato il trip dei consumi istantanei...risultato...un consumo intorno ai 6.0/6.2 L/100Km in direzione nord... 4.4/4.5 L/100Km in direzione sud...giri motore in sesta sui 2.500.
sperando possa esserti utile...cordialità :)
 
Ultima modifica:
Ciao gamil....ma hai il 1.6 gdi? Perche' in precedenza abbiamo fatto un po' di confusione, questa e' la motorizzazione che a me interessa, direi niente male come consumi, in citta' invece come si comporta?
 
ciao,
quella è la velocità ideale, in autostrada a 130 è intorno agli 8 e qualcosa...dipende sempre se il motore è in tiro o con leggera discesa in scioltezza...in città se guidi rilassato è buona...altrimenti vedi il consumo giustamente salire.
devo fare il primo vero pieno di percorso abituale...ma già da trip so che sarà sotto i dodici al litro... da quando l'ho presa mi ha segnato sul cdb ogni 100 km litri 7.8, e da oggi 7.9 di media. tra oggi e lunedì...dipende quando la userò e trovo il mio solito distributore aperto sarò in grado di essere più preciso...trovi i dati nel thread dedicato alla soul 1.6 GDi.
sto provando, quando la strada permette, a sentire come spinge il motore...ed effettivamente spinge...niente di supersonico... ma se tiri le marce...specialmente la terza... viene su bene e poi devi mollare perchè la velocità supera il codice...e il cdb ti dice...lascia stare se vuoi farti i soliti 500 km con un pieno...ahahahah
IMHO...rimane il discorso che il gran confort rende la guida sportiveggiante non piacevole... in città... e poco economica tra l'altro... considerando che vivo tra milano e como... e tra le due città non c'è soluzione di abitazioni... si può capire che il limite dei 50 è praticamente sempre presente...e anche nelle strade a scorrimento veloce...ammesso che non si sia in colonna, è un continuo cambio di limiti che rende parecchio stressante il voler guidare aggressivo.
ma usando tale motorizzazione su una auto comoda come sono la soul e la carens, in modo tranquillo, credo possa garantire un 12 kilometri al litro, come minimo, nel lungo periodo.
considerando che la soul benzina stacca la diesel di euro 2.500 e non ha problemi di sorta rigenerativi, credo mi possa accontentare visto il terreno di utilizzo che ne devo fare e il tipo di auto che ho scelto.

buona strada....
 
Indietro
Alto Basso