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GPL Consiglio 1.4 GPL - USATA

Rudy89

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Ciao a tutti,

Sto valutando l'acquisto di un'auto GPL. Premetto che non me ne intendo assolutamente, è di fatto la prima auto che acquisterei (ho sempre vissuto in trasferta all'estero). Ero inizialmente indirizzato verso una Hyundai i20, ma non trovandone in zona ho iniziato ad ampliare la ricerca.

Cercando ho visto la Stonic, che non conoscevo e mi piace! L'unica cosa è che sono abbastanza titubante, ho infatti letto diversi commenti negativi: è un polmone, problemi con GPL che strattona, KIA + GPL = disastri, "mai più", frizione che stacca alta etc etc.

Volevo quindi chiedere a voi, ormai navigati, come vi trovate e se la riacquistereste. In particolar modo mi interessa il comfort, la rumorosità/vibrazioni/scricchiolii (anche delle plastiche)...Insomma un feedback aggiornato a 360 gradi. Ho visto che i consumi sono buoni, quindi per quello vi chiedo solo conferma.

L'auto su cui ho puntato gli occhi è una 1.4 100 CV GPL - immatricolata Apr 2020 - Style BiColor. Prezzo 15.200 (ancora da trattare). Che dire? Ci sono agevolazioni in Lombardia sul bollo?

Utilizzo: autostrada + tangenziale (300-500 Km/sett) + piccoli spostamenti.
 
Sarebbe interessante sapere perché è in vendita visto che ha solo un anno e mezzo. Comunque, è vero, ci sono molti commenti negativi sulle Kia in gerere trasformate a GPL ma c'è da dire che molto probabilmente chi non si trova bene cerca aiuto e posta le proprie rimostranze mentre chi non ha problemi si gode l'auto e basta. Sicuramente andando a GPL le prestazioni sono ridotte ma, visto che è un 1.4, non credo sia proprio un polmone e comunque dipende da cosa si chiede all'auto. Non sono in grado di darti giudizi di prima mano su questa versione in quanto ho la 'quasi ibrida' ed ho percorso solo 7500km ca. e posso dirti che mi trovo molto bene su tutti i punti di vista (toccando tutto ciò che posso 😇)
 
Grazie! Eh proprio quello che mi preoccupa: perchè uno vende l'auto a 35000 Km, dopo un anno? Vero che ci possono essere mille motivi (tipo i miei han dato in permuta una a 10000 km, semplicemente perchè non faceva per loro...però boh).

Infatti sto cercando di trovare il vecchio proprietario sui social, giusto per chiederglielo ahaah *stalking mode: ON*
 
Almeno chiedi di provarla e se decidi per il si assicurati che siano stati effettuati i tagliandi previsti dalla casa altrimenti addio garanzia!
 
Ma la GPL è 1.2 no 1.4 🤔
 
Fino all'anno scorso era il 1.4.
Io ho il 1.2 e non mi sembra affatto un polmone, ci ho girato abbastanza quest'estate anche in 4 con aria condizionata accesa. L'unico paragone che riesco a farti è con la bravo 1.4 fire 90cv e per me ha più spinta la stonic specialmente in salita.
Non ho mai guidato la stonic 1.4 però.
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15k€ sono tanti io la mia con gli incentivi l'ho presa nuova quest'anno a 16.8 sempre style ma la my21 ha più gadget rispetto all'anno scorso.
 
La mia è una 1.4 e in salita fa fatica😓... Non è un fulmine però ora mi ci sono abituato 😁.
15k non so dirti se è poco o tanto però chi si fa un gpl è perché fa più di 20.000 chilometri all'anno altrimenti non ha senso. Ecco perché ho preso benzina faccio 9000/10000 .
 
Su l'ultima frase non sono d'accordo, io faccio sui 10-15mila km l'anno e penso che se tieni la macchina 10 anni il risparmio ce l'hai a prescindere, il prezzo della benzina oscilla troppo, è un attimo che torni sopra a 1.8€ al litro, quindi le stime di quando ammortizzerai il prezzo della conversione a gpl lasciano il tempo che trovano. Oltretutto con alcuni incentivi che ci sono stati è come se l'impianto gpl non lo paghi.
 
Ok.. però devi contare anche i tagliandi ... Ecc... Comunque ogniuno ha le sue esigenze.
Ripeto io una GPL non me la farei troppe rogne leggo .
 
Se la differenza tra nuovo e usato è così esigua (da quanto leggo sopra) se proprio dovessi/volessi scegliere GPL almeno andrei sul nuovo
Visto i tanti problemi segnalati qui sul forum potrei almeno sperare che negli ultimi modelli abbiano fatto qualcosa per risolvere o perlomeno mitigare il problema 🤷‍♂️

Considerando però la tua percorrenza media annua, che dovrebbe essere sui 20K Km circa (in base alla percorrenza settimanale da te indicata) penso che piuttosto valuterei un diesel
 
Riguardo al motore mi sa che questo 1.2 è stato mappato e ottimizzato apposta per la stonic.
Una mia conoscente ha preso una rio 1.2 gpl e dice che in collina saliva meglio la polo 1.4 a metano in terza che la rio in seconda, qua dite che la 1.4 in salita fatica, quindi o sono io che ho davvero poche pretese o hanno ottimizzato la mappatura e accorciato le marce 😄
Di contro come già detto in autostrada a 130 sei sui 4000 giri quindi se fai molta autostrada sconsiglio questo motore.
 
A mio parere, è rischioso prendere una Stonic usata gpl (per la verità, una Kia in generale a gpl), visti i numerosi problemi che
anche tu stesso hai già avuto modo di leggere su forum.....
Inoltre 15000 euro mi sembrano veramente tanti....ed anche io farei un pensierino al diesel.....
 
Per caso è questa?


Essendo di un concessionario dovrebbero averla controllata al ritiro; comunque un test drive te lo fanno fare
 
Se pensi di non avere noie in merito alla limitazione della circolazione delle vetture a gasolio, ti suggerirei anche io di acquistare un Diesel. Ad esempio, la Stonic è equipaggiata con un ottimo propulsore a gasolio, il super-affidabile 1.6 CRDi, da 115cv e 280Nm. Potenza più che sufficiente, tanta coppia per un B-crossover e nessun problema. Magari potresti trovare un buon usato recente ad un prezzo abbordabile...

Tienici informati,

:ciao:
 
Non è, era equipaggiata...motore che secondo me per essere un 1.6 diesel su una macchina con tanto pesante consumicchiava un po'
 
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