• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

La contaminazione avviene quando la rigenerazione non va a buon fine oppure in entrambe i casi?
La contaminazione avviene in ogni caso... la situazione peggiora di molto quando la rigenerazione non viene portata a buon fine.
 
A me in officina hanno detto che se parte la rigenerazione e sono arrivato a casa, posso lasciare il motore acceso al minimo fino alla fine della rigenerazione.

Per quanto riguarda il tutorial io non lo farei, cioè io per cambiare 1 o 2 litri non lo farei...di solito quando mi si accende la spia perché ho interrotto la rigenerazione involontariamente e mi sale il livello lo cambio tutto, secondo me ha più senso e comunque al motore non fa male, anzi...
 
A me in officina hanno detto che se parte la rigenerazione e sono arrivato a casa, posso lasciare il motore acceso al minimo fino alla fine della rigenerazione.

Per quanto riguarda il tutorial io non lo farei, cioè io per cambiare 1 o 2 litri non lo farei...di solito quando mi si accende la spia perché ho interrotto la rigenerazione involontariamente e mi sale il livello lo cambio tutto, secondo me ha più senso e comunque al motore non fa male, anzi...
Ma quanto si va a spendere di olio... Tanto vale all'ora la pena prenderla a benzina, meno rogne e meno manutenzione,anche se con consumi un pi più elevati.... Ma alla fini credo si vada in pareggio.
 
Ma quanto si va a spendere di olio... Tanto vale all'ora la pena prenderla a benzina, meno rogne e meno manutenzione,anche se con consumi un pi più elevati.... Ma alla fini credo si vada in pareggio.

Dipende da quanta strada fai al mese, io faccio 1000 km a settimana quindi un diesel mi conviene sempre.
Io ho risolto facendo un cambio di olio ogni 15000 km e tagliando completo ogni due cambi d'olio.
L'alternativa era togliere tutto...che secondo me sarebbe stato meglio.
 
Dipende da quanta strada fai al mese, io faccio 1000 km a settimana quindi un diesel mi conviene sempre.
Io ho risolto facendo un cambio di olio ogni 15000 km e tagliando completo ogni due cambi d'olio.
L'alternativa era togliere tutto...che secondo me sarebbe stato meglio.
Beh io faccio 20/30km al giorno e diviso in 4 trance.... Tutta strada extraurbana al max 80/90 km/h
 
ma non conviene all'ora farlo cambiare al tagliando
Come sai, la sostituzione del lubrificante e del relativo filtro è prevista dalla casa madre ogni 30k km oppure due anni... considerate le problematiche relative al DPF, l'intervallo puo' sembrare eccessivo. L'olio si contamina certamente ed il suo livello potrebbe salire pericolosamente. @Rio71, @Sbrigolo ed altri Amici del Forum effettuano una sostituzione completa del lubrificante tra un tagliando ed il successivo, cosa che fa senz'altro bene al motore. Io, per risparmiare ed a scopo preventivo, ne sostituisco soltanto 2 o 3 litri una volta l'anno e ne tengo costantemente sotto controllo il livello (è questo il senso del mio piccolo tutorial). Per la cronaca, non mi si è mai accesa la spia MIL a causa di mancate rigenerazioni del DPF, poiché i 3/4 della mia percorrenza sono svolti su strade extraurbane...
 
Cmq dietro questo filtro credo ci sia una mega truffa da prete delle case automobilistiche con guadagni a 9zeri sulle nostre spalle, a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca, si cerca di creare auto ad impatto zero, elettriche e volete che non riescano a trovare una soluzione migliore di questa me**a di filtro.... Credo che già lo abbiano trovato e da anni ma finché la cosa gli porta guadagno penso che possiamo sognarcelo che lo mettano in commercio a meno che quale governo si ribelli ma la vedo dura perché credo che anche i vari governi mondiali siano d'accordo con le case automobilistiche.In un altro forum ho visto questo, ne Avete mai sentito parlare o qualcuno lo ha provato.
https://www.dukicdaydream.com
Io credo che finché il mio filtro va ok, poi credo che lo farò togliere definitivamente perché non voglio rotture e non posso essere schiavo dell'auto poi nella mia zona ci sono due installatori e voglio proprio parlarci 3 sentire che mi dicono.
Ma l'unica paura che ho è che, facendo togliere il filtro prima della fine della garanzia se mai dovessi avere problemi, possa essere invalidata.
Come sai, la sostituzione del lubrificante e del relativo filtro è prevista dalla casa madre ogni 30k km oppure due anni... considerate le problematiche relative al DPF, l'intervallo puo' sembrare eccessivo. L'olio si contamina certamente ed il suo livello potrebbe salire pericolosamente. @Rio71, @Sbrigolo ed altri Amici del Forum effettuano una sostituzione completa del lubrificante tra un tagliando ed il successivo, cosa che fa senz'altro bene al motore. Io, per risparmiare ed a scopo preventivo, ne sostituisco soltanto 2 o 3 litri una volta l'anno e ne tengo costantemente sotto controllo il livello (è questo il senso del mio piccolo tutorial). Per la cronaca, non mi si è mai accesa la spia MIL a causa di mancate rigenerazioni del DPF, poiché i 3/4 della mia percorrenza sono svolti su strade extraurbane...
Cmq ho letto che sul libretto 30000km per un uso ottimale, cioè molti km e sopratutto autostrada, ma per un uso gravoso, tra le varie opzioni anche per chi percorre pochi km al giorno è consigliato anche ogni anno o 15000km.
Screenshot_20180120-165924.png
Screenshot_20180120-165924.png
 
trovare una soluzione migliore di questa me**a di filtro
Purtroppo non c'è soluzione: quando le minutissime gocce di gasolio vengono iniettate nelle camere di combustione del propulsore diesel non riescono mai a bruciare completamente, nonostante le migliorie tecnologiche introdotte negli ultimi decenni. Il particolato PM10 è quindi ineliminabile e, per rispettare le normative anti-inquinamento, dev'essere intrappolato nel DPF. L'unica soluzione ecologica (ma non praticabile) sarebbe quella di sostituire il filtro, una volta intasato, come se fosse il sacchetto di un aspirapolvere, e smaltirlo senza disperderne il contenuto in atmosfera: praticamente impossibile :(.
By the way, mi permetto di rammentarti che misure come rimappatura ECU, esclusione EGR, rimozione swirl, eliminazione DPF, etc., non solo invaliderebbero la garanzia della casa madre, ma ti esporrebbero a pesanti sanzioni amministrative.
Sono comunque d'accordo con te: i "padroni del vapore" hanno finalmente dichiarato che i propulsori termici (in particolare i diesel, fino ad alcuni anni or sono tanto decantati a scapito dei motori elettrici) sono obsoleti ed inquinanti. Le nostre prossime vetture saranno quindi a propulsione elettrica, e ben venga ;).
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti riprendo questa discussione perché ho un problema simile sulla mia rio: ritirata a novembre dopo un mese avevo già fatto 2000 km e da quel momento ho cominciato a notare delle rigenerazioni un po' troppo frequenti, inizialmente non ci ho fatto troppo caso pensando fosse semplicemente nuova e quindi ancora in assestamento. Da quel momento però non ha più smesso, sostanzialmente sembra che rigeneri il DPF quasi tutti i giorni, i segnali che noto sono semplicemente start&stop non funzionante e consumi più alti del normale e il conteggio istantaneo non torna a zero in rilascio (il minimo rimane a 900 giri circa e non sento ventole partire), il fenomeno ha durata variabile (a volte pochi minuti altre per qualche km). Faccio circa 40/50 km al giorno divisi in due parti (25+25) su percorsi misti tra tangenziale 80/90km/h e strada statale ai 50/60 km/h con parecchie rotonde e poi parecchio extraurbano nei week end. Settimana scorsa arrivato a 5500 km ho controllato l'olio ed era poco sopra al massimo, quindi l'ho portata in concessionaria han controllato la centralina e aspirato quel poco olio in eccesso ma non sono risultati errori e mi han detto che se rigenera così spesso evidentemente ne ha bisogno (sono rimasto un po' stranito ma non ho voluto ribattere non essendo io un meccanico).
Ho chiesto se fosse un problema il tipo di percorso che faccio e mi han detto di no (in effetti conosco gente che usa motori diesel con DPF sia Kia che di altri marchi su percorsi estremamente brevi senza neanche sapere di avere il filtro).
Son sempre stato attendo a lasciare che finisse la presunta rigenerazione prima di spegnerla (portandola anche su strade scorrevoli) tranne una o due volte per forza maggiore, e non mi sono mai accese spie.
Io avevo pensato di provare a cambiare meccanico, prima però volevo magari un vostro parere.
Grazie mille
 
Si potrebbe anche provare con un dispositivo OBD reader + applicazione per smartphone (costo totale circa €15) in modo da avere conferma dell'avvio della rigenerazione del DPF.
 
Si potrebbe anche provare con un dispositivo OBD reader + applicazione per smartphone (costo totale circa €15) in modo da avere conferma dell'avvio della rigenerazione del DPF.

cosa sarebbe di preciso? :eek:
 
Ho capito, appena ho tempo di portarla da un altro meccanico vedo che mi dice, se anche lui non saprà aiutarmi valuto la tua alternativa, anche perché non sono una cima e mettere le mani sulle macchine :confused:
Grazie mille intanto!!!:)
 
Una delle prime cose che faranno i meccanici sarà controllare i dati della rigenerazione del DPF collegandosi, guarda caso, alla presa ODB. ;)
Tempo fa mi si accese la spia motore sulla Bravo e il meccanico mi chiese 30€ per il collegamento alla diagnostica e il reset dell'errore.
Quando mi si riaccese la spia decisi che spendendo la metà, avrei fatto da solo... È veramente una procedura semplice ;)
 
Indietro
Alto Basso