• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Ciao a tutti
da aprile , quando ho preso l'auto, tengo km e litri di gasolio (faccio sempre il pieno al primo scatto della pistola).
Ho attualmente 17000km e, scartando i primi 7000 di assestamento, adesso sono in media totale di 6,2 litri/km , cioè intorno ai 16km/litro.
I percorsi sono principalmente extraurbana e autostrada, con 30% città. E' chiaro che con i pieni che mi piazzo agli 80 in extraurbana ho fatto anche i 17km/litro, così come ho raggiunto i 13 solo in città.
Il cdb non è tanto preciso, perchè l'ho già azzerato un paio di volte e si assesta sempre a 5.9 spaccato (quindi ottimista).
Ho la 134cv automatica 2014 e il motore spinge che è un piacere, e per quello faccio fatica a stare con il piede leggero!
Come avete detto in molti la sesta in autostrada è cortina, spinge sempre è vero ma con il nuovo automatico che hanno introdotto mi sarei aspettato una settima di riposo, assurdo che abbia lo stesso rapporto finale della mia (tanto scala da solo se devi superare).
La velocità media da cdb è 55km/h
 
Ciao a tutti,sono appena approdato nel forum,volevo anch'io condividere con voi la mia esperienza con la mia Kia Carens 1.7 crdi Class,fra l'altro la mia prima auto nuova...
Innanzitutto provengo da una Citroën C4 gr Picasso 2.0 hdi Exclusive automatica,presa usata e tenuta 5 anni,auto assolutamente particolare,con tanti difetti,in primis l'elettronica dove i francesi non sono eccelsi secondo me,ma questo è un parere personale,prima auto diesel e prima con cambio automatico,un po' più rumorosa della carens e con una tenuta di strada nettamente peggiore della kia,molto più beccheggio e rollio,kia rigida e piantata a terra,hanno scelto robustezza e tenuta a scapito del comfort di marcia,a sfavore però kia ha un abitacolo meno arioso,con un parabrezza più basso e filante(per i motivi che dicevo prima,impronta più sportiva)e con un montante enorme che tante volte alle rotatorie si fa davvero fatica a vedere se dietro c'è un mezzo,Citroën con montante più fino,parabrezza enorme,guida alta,si aveva la sensazione del controllo netto della guida,sedili mooooolto più confortevoli,se dovessi dare un voto alla posizione di guida sarebbe 9,5 per la Picasso contro il 6,5 della Carens.
Motore,ovviamente quasi 25 cavalli in più si facevano sentire,soprattutto la geometria variabile del turbo che in accoppiata al cambio automatico era sempre pronto e poderoso,la kia ha quel vuoto fastidioso,non questa grande spinta ma tutto sommato non è malvagio.
Consumi,Citroën 10 km per litro,anche con un filo di gas,non c'era pezza.
Consumi Kia,percorsi 4800 km,il cpd stava sempre sui 6,3&6,4,poi ho provato a fare un azzeramento e va fra 8,0&8,2,prevalentemente percorso urbano,se lasci l'auto in moto ferma la media sale,e onestamente non me lo so spiegare...,volendo fare la prova del nove ho fatto il pieno io a bocchettone,percorso 130 km e ritornato a fare io il pieno a bocchettone,litri?10,50,io ho il piede leggero,lo garantisco.

Conclusioni:
Bella linea esterna,filante non goffa,assetto rigido ed interni che danno una sensazione di robustezza,stancante un po' nei lunghi viaggi perché i sedili sono rigidi come il resto,abitacolo ben insonorizzato.
Motore discreto,elastico,abbastanza potente.
Consumi,mi aspettavo di meglio,anche se solo urbano,non pretendo i 17,ma almeno i 15...
Giudizio complessivo 6,5.

Ciao a tutti.

Marco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Car
Ciao a tutti,sono appena approdato nel forum,volevo anch'io condividere con voi la mia esperienza con la mia Kia Carens 1.7 crdi Class,fra l'altro la mia prima auto nuova...
Innanzitutto provengo da una Citroën C4 gr Picasso 2.0 hdi Exclusive automatica,presa usata e tenuta 5 anni,auto assolutamente particolare,con tanti difetti,in primis l'elettronica dove i francesi non sono eccelsi secondo me,ma questo è un parere personale,prima auto diesel e prima con cambio automatico,un po' più rumorosa della carens e con una tenuta di strada nettamente peggiore della kia,molto più beccheggio e rollio,kia rigida e piantata a terra,hanno scelto robustezza e tenuta a scapito del comfort di marcia,a sfavore però kia ha un abitacolo meno arioso,con un parabrezza più basso e filante(per i motivi che dicevo prima,impronta più sportiva)e con un montante enorme che tante volte alle rotatorie si fa davvero fatica a vedere se dietro c'è un mezzo,Citroën con montante più fino,parabrezza enorme,guida alta,si aveva la sensazione del controllo netto della guida,sedili mooooolto più confortevoli,se dovessi dare un voto alla posizione di guida sarebbe 9,5 per la Picasso contro il 6,5 della Carens.
Motore,ovviamente quasi 25 cavalli in più si facevano sentire,soprattutto la geometria variabile del turbo che in accoppiata al cambio automatico era sempre pronto e poderoso,la kia ha quel vuoto fastidioso,non questa grande spinta ma tutto sommato non è malvagio.
Consumi,Citroën 10 km per litro,anche con un filo di gas,non c'era pezza.
Consumi Kia,percorsi 4800 km,il cpd stava sempre sui 6,3&6,4,poi ho provato a fare un azzeramento e va fra 8,0&8,2,prevalentemente percorso urbano,se lasci l'auto in moto ferma la media sale,e onestamente non me lo so spiegare...,volendo fare la prova del nove ho fatto il pieno io a bocchettone,percorso 130 km e ritornato a fare io il pieno a bocchettone,litri?10,50,io ho il piede leggero,lo garantisco.

Conclusioni:
Bella linea esterna,filante non goffa,assetto rigido ed interni che danno una sensazione di robustezza,stancante un po' nei lunghi viaggi perché i sedili sono rigidi come il resto,abitacolo ben insonorizzato.
Motore discreto,elastico,abbastanza potente.
Consumi,mi aspettavo di meglio,anche se solo urbano,non pretendo i 17,ma almeno i 15...
Giudizio complessivo 6,5.

Ciao a tutti.

Marco.
Ciao e benvenuto,
Come te vengo da una francese (Renault gran Scenic 1,9 dci 130 CV) e come per te sento la differenza di dimensioni interne, non sento poi così tanto la mancanza dei cavalli (per me 15) e sopratutto la mancanza di confort interno. Uso l'auto anche per viaggi di 600/700 Km che affronto con una sola sosta senza che ne risenta la mia schiena e la stanchezza generale mia e della mia famiglia. Persino la scorsa estate che ho viaggiato per 550 Km con caldo torrido e in sei più bagagli la vettura si è comportata benissimo e tutti (compresi i miei genitori ottantenni) siamo arrivati freschi.
 
ciao, io da una settimana che la guido, la 115 cv, son arrivato a circa 800 km, e a parte il primi giorni , giusto per capire come vuol essere trattato il motore, sia nel tratto urbano che in quello extra son riuscito a percorrere con meta pieno 450 km, con 27 litri, circa 16km/l . devo dire che visto la mole dell'auto non posso essere che abbastanza soddisfatto.
stando a quanto mi hanno detto i meccanici della concessionaria dopo quale migliaio di km i consumi si assestano sul 16-17km/l .
 
ciao, io da una settimana che la guido, la 115 cv, son arrivato a circa 800 km, e a parte il primi giorni , giusto per capire come vuol essere trattato il motore, sia nel tratto urbano che in quello extra son riuscito a percorrere con meta pieno 450 km, con 27 litri, circa 16km/l . devo dire che visto la mole dell'auto non posso essere che abbastanza soddisfatto.
stando a quanto mi hanno detto i meccanici della concessionaria dopo quale migliaio di km i consumi si assestano sul 16-17km/l .

In extraurbano si recupera,senza dubbio,e la condizione migliore per i consumi,ma in città secca si fa fatica a fare i 12,io su 130 km solo 20 km sono di tangenziale,il resto urbano,mettere a fatica la quinta intendo...
 
In extraurbano si recupera,senza dubbio,e la condizione migliore per i consumi,ma in città secca si fa fatica a fare i 12,io su 130 km solo 20 km sono di tangenziale,il resto urbano,mettere a fatica la quinta intendo...
Non faccio molto urbano ma sono abbastanza convinto che le dirette concorrenti (per peso, dimensioni e cavalli) non si comportano meglio. Prova a chiedere a qualcuno che ha una monovolume simile.
 
Cmq dopo 8 mesi e 20mila km il cdb sta a 8,2 e devo dire che è veramente tanto!!! Fare max 750km con un pieno non va proprio bene! Alla fine sono estremamente deluso. ... va bene la grandezza, va bene il peso, va bene tutto ma 13 km al litro è tantissimo! !!! Stavo seriamente pensando di cambiare macchina!
 
Cmq dopo 8 mesi e 20mila km il cdb sta a 8,2 e devo dire che è veramente tanto!!! Fare max 750km con un pieno non va proprio bene! Alla fine sono estremamente deluso. ... va bene la grandezza, va bene il peso, va bene tutto ma 13 km al litro è tantissimo! !!! Stavo seriamente pensando di cambiare macchina!
Cmq dopo 8 mesi e 20mila km il cdb sta a 8,2 e devo dire che è veramente tanto!!! Fare max 750km con un pieno non va proprio bene! Alla fine sono estremamente deluso. ... va bene la grandezza, va bene il peso, va bene tutto ma 13 km al litro è tantissimo! !!! Stavo seriamente pensando di cambiare macchina!
Ma quale versione motoristica hai? Io ho la 115 cv con 15000 km e laschiando stare i primi 6000 km circa sono costantemente sui 16 km/l senza fatica....
 
Ma che strada fai? E con che ritmo? Io in autostrada (che è il punto debole della carens 115 cv) riesco a fare 830/850 km con un pieno a 140/150 kmh..in percorso misto tra urbano ed extraurbano diviso equamente riesco a fare anche 970km...
 
Ciao FMF, capisco la delusione, ma se cambi auto solo per i consumi, calcola che, con le tue percorrenze (considero i 20.000km in 8 mesi), se trovi un auto che risparmia 2lt ogni 100km, fanno 850 euro all'anno. Con la svalutazione della tua significa che ci vogliono almeno 5 anni per recuperare la spesa.
Se dovessi farlo comunque, prima di abbandonare il forum, sarebbe interessante sapere che auto hai scelto e che consumi fai.
 
Cmq dopo 8 mesi e 20mila km il cdb sta a 8,2 e devo dire che è veramente tanto!!! Fare max 750km con un pieno non va proprio bene! Alla fine sono estremamente deluso. ... va bene la grandezza, va bene il peso, va bene tutto ma 13 km al litro è tantissimo! !!! Stavo seriamente pensando di cambiare macchina!
Hai provato, resettando il cdb, a fare un pieno con piede più leggero rimanendo sotto i 2500 giri motore?
 
Cmq dopo 8 mesi e 20mila km il cdb sta a 8,2 e devo dire che è veramente tanto!!! Fare max 750km con un pieno non va proprio bene! Alla fine sono estremamente deluso. ... va bene la grandezza, va bene il peso, va bene tutto ma 13 km al litro è tantissimo! !!! Stavo seriamente pensando di cambiare macchina!
8,1 è davvero tanto... ma quale è il tuo stile di guida? A quanti giri cambi? Se hai seguito il forum avrai letto che si può cambiare tranquillamente sotto i 2000giri. Il motore è molto elastico è riprende benissimo. Io che venivo da un benzina trovavo naturale cambiare molto più alto di giri, ma poi ho capito che non serviva proprio a nulla, se non che a consumare di più. Attualmente sono sui 6,2 ma anche quando schiacciavo non ho mai fatto medie così alte...;)
 
8,1 è davvero tanto... ma quale è il tuo stile di guida? A quanti giri cambi? Se hai seguito il forum avrai letto che si può cambiare tranquillamente sotto i 2000giri. Il motore è molto elastico è riprende benissimo. Io che venivo da un benzina trovavo naturale cambiare molto più alto di giri, ma poi ho capito che non serviva proprio a nulla, se non che a consumare di più. Attualmente sono sui 6,2 ma anche quando schiacciavo non ho mai fatto medie così alte...;)
Non ho una guida "sportiva" cambio subito le marce e di solito metto la sesta anche a 60-70kmh... non corro molto, non ho mai superato i 150 quindi sempre sui 130-140. L'altra settimana sono stato giù in Puglia (barletta) per un lavoro... eravamo in 3 , circa 250kg, con il cruiser control a 130, il cdb mi segnava 8.2/100 .... considerate che ho fatto meno do 700km con un pieno e una strada tutta pianeggiante.
 
Indietro
Alto Basso