• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Che strano, anch'io sono più basso come consumi....6.7 /100km di media.....e schiaccio un po'........;)
Probabilmente c'è qualcosa da regolare o verificare.
Io ho la 115cv manuale.......
 
Ragazzi ho CAPPELLATO ALLA GRANDEEEEEEE.... perdonatemiiiiiiii :oops::oops::oops::oops::oops:
... mi spiego...
Questa mattina ero a Campobasso per un lavoro, finisco presto e decido di passare alla Concessionaria Kia dove ho preso la Carens (a parte che ho visto il nuovo Sportage e credo che venderò la Carens per prenderlo :D:D:D) seguendo il vostro consiglio; ho riferito del problema all'officina e hanno attaccato il computerino per i test non riscontrando nulla di anomalo, in tutti i modi il grosso errore che ho fatto nel calcolare i consumi è stato quello di non considerare tutta la riserva!!! In parole povere, mi si accende la luce sui 170km (messi 20 euro di gasolio), io calcolavo un 20-30km di riserva, invece il capo officina mi ha detto che almeno un 80-100 km devo calcolarli! Ora volendo essere pessimisti e prenderne solo 70 e sommandoli ai 160, si arriva a 230 e quindi un consumo nella media dei 15 al litro!!!!

Comunque non so se con il computeranno ha toccato qualcosa ma ora il CDB non sta più fisso su 8,3-8.8 ma è sceso a 5,9 toccando anche 5,7 in pianura (oggi ho percorso circa 150km di extraurbano e 30 di urbano), vi allego la foto.
 

Allegati

  • 2016-02-17 11.12.10.jpg
    2016-02-17 11.12.10.jpg
    5,7 KB · Visite: 249
Per Pinetto 78 e FMF, non si riesce a vedere le vostre foto. Quella di Pinetto non si riesce ad aprire e quella di FMF é in bassa risoluzione quindi troppo piccola per vedere il display.
 
Screenshot_2016-02-17-14-52-43.png
Non so se ora va meglio, è una fotto fatta col telefonino. Ho fatto 632 km in ciclo 60%urbano e 40 extraurbano con poco meno di metà pieno......Io per non sbagliarmi sui calcoli faccio sempre il pieno fino al tappo e azzero il contachilometri parziale e quando l'autonomia scende a 100 km circa rifaccio il pieno e vedo i km fatti e i litri consumati, un calcolo semplice ma veritiero...
 
20160217_111210.jpg
così si vede.... cmq sta scritto 5,9/100A proposito.... qualcuno vuole comprarla!!!! Voglio prendere il nuovo Sportage! !!!
 
No!!! Non vorrai diventare suvvista e lasciare l'elite (per via del numero) del panorama automobilistico.:nonso:
 
Ok raga ma il nuovo Sportage è proprio bello!!!!:p

forse era rimasto l'ultimo suv che vendeva anche tanto , tra i crossover insieme al qashqai è a mio avviso i più quotati
 
Ok raga ma il nuovo Sportage è proprio bello!!!!:p
L'ultimo modello sarà bellissimo ma i consumi non saranno uguali alla carens, un mio collega di lavoro ha una sportage 2000 crdi 136cv con cambio manuale, in citta fa 10kml in autostrada i 13,5 km/l e in extraurbano non oltre i 15km/l..... è disperato.......
 
Qualcuno ha per caso notato se utilizzando gasolii particolari (blu diesel ecc ecc) i consumi diminuiscono?
Additivi? Qualcuno li utilizza?
 
per un diesel che ancora non ha superato i 50000 non vedo necessità di utilizzare additivi.
carburanti "particolari" son solo na fregatura
 
Sicuro, con i gommoni che fanno attrito, e la silhouette frontale, motorone e peso aumentato non può competere con la carens sui consumi.
Piaceva molto anche a me ma io ho esigenze di carico e il baule della carens come ampiezza e sfruttabilita non ha paragoni con quello sportage.
Certo è bella soprattutto la nuova, ma bisogna mettere in conto queste cose....
 
Qualcuno ha per caso notato se utilizzando gasolii particolari (blu diesel ecc ecc) i consumi diminuiscono?
Additivi? Qualcuno li utilizza?
Il concessionario mi ha sconsigliato tali additivi, perlomeno ad auto nuova, poi se sussistono problemi di congelamento gasolio, -15°, mi ha detto di aggiungere un litro di benzina prima del pieno di gasolio. Dice che è meglio di tanti additivi e ricordo che mio padre ha sempre fatto così.

Per esperienza personale, per ridurre i consumi sono utili alcuni accorgimenti banali, ma spesso io compreso me ne dimentico. Intanto tenere gli pneumatici alla pressione corretta, che sembra assurdo ma pochi controllano durante l'anno. Gomme sgonfie fanno lievitare i consumi anche del 5%.
Poi eliminare subito se non servono, portapacchi,portasci portabici,ecc,ecc. Oltre a creare fastidiosi fruscii in autostrada, fanno da "vela" e peggiorano l'aerodinamica dell'auto.
Lo so che fanno "figo" ma poi si paga contante!:D
Inoltre, dato che ormai i tagliandi sono a chilometraggi distanti tra loro, ricordatevi ogni tanto di dare una soffiatina al filtro aria, o se serve a sostituirlo. Se l'auto "respira" male oltre a peggiorare le prestazioni, aumentano i consumi, dato che la centralina modifica il rapporto aria/carburante. Sui test sui banchi prova, filtri aria sporca danno peggioramenti dal 4/5% fino al 8/10%. Su 115cv sono quasi 10 cv persi!!
Insomma su tutto questo si può aumentare il consumo anche del 15%. Non è poco!
Per ultimo conta anche il "piedino" del pilota, ma quello si sa è indipendente .............:D:D:D
 
Indietro
Alto Basso