• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

ho fatto caso a una cosa... il trip (che non ho mai azzerato) mi dice velocità media 55 km/h praticamente ciclo urbano. consumi 5.7 l/100 km. i vostri consumi in relazione alla velocità media?
 
Ho fatto la prima verifica dei consumi reali con calcolo da pieno a pieno. Stessa stazione di servizio, stesso carburante, stessa pompa. Ho fatto sia il primo che il secondo pieno con interruzione della pistola al primo scatto. Sono arrivato poco al di sotto del primo quarto di serbatoio ed al secondo pieno ho rabboccato 42 lt, avendo percorso 670 km, quindi sono 15,95km/lt di media. Questi km percorsi per un 10% in citta, il resto in statale 110km di media e circa un 200 km autostrada a 130-140 km media. Sono a quasi 3000 km e tutto sommato non è male, considerando che i consumi potrebbero migliorare più in là. L'unica cosa che non mi convince sono i dati forniti dal cb di 5,7lt/100km contro i quasi 6,3lt/100km reali: Oltre mezzo litro di differenza su 100km non sono pochi! Inoltre l'autonomia datami da cb di 850km nettamente inferiore rispetto a quella reale: 16kmlt x 58 =928 km. All'inizio della prova ho azzerato il contakm parziale ed il consumo medio lt/100km. Ho dimenticato di azzerare qualcos'altro? Mi viene il dubbio che ai due pieni lo scatto della pistola non sia avvenuto allo stesso livello. Secondo voi è possibile?
 
La velocità del flusso del carburante dalla pompa non è mai uguale, fino ad arrivare a delle differenze sensibili.
a volte i litro scorrono velocissimi altre in modo noiosamente lento...
Non so da cosa dipenda, se dall'impianto, dai filtri della pompa o dal volume di carburante nei serbatoi della stazione di servizio, ma credo (è solo una deduzione e non molto scientifica...) che questo influisca sul primo scatto della pistola. Quando il flusso è alto e il serbatoio pieno, scatta prima, al contrario con un flusso lento, si scarica meglio il carburante dal bocchettone fino al serbatoio.
Infatti dopo lo scatto della pistola se si ha 5 min. di tempo, con calma, si riesce a metter qualche lt ancora
 
Ieri ho fatto il primo viaggio con la Carens usata appena presa. Spero che migliori la situazione o che il CDB sbagli. Ho fatto il pieno pieno (ho rimpito fino all'orlo, da quando ha scattato la prima volta ho messo altri 3/4 litri) e il CDB mi dava un autonomia di appena 700 km :(. Da Roma a Reggio Emilia tutta autostrada mi ha segnato 7l/100 km sempre da CDB.
Andatura a 130/140 . é troppo presto per tirare giudizi, però mi aspettavo di più!
 
Ultima modifica:
l'autonomia e il consumo medio da cb non sono molto attendibili. Meglio il calcolo alla pompa (con tutte le riserve)
 
136 cv automatica, l'ho presa come taxi (Milano) e dopo 4000 km trovo che i consumi siano la nota dolente...veramente eccessivi.
Non so che fare!
 
Renatinho che consumi hai in città con l'automatico? Che auto avevi prima?
 
la 136 cv consuma già un pochino di più e purtroppo il cambio automatico di concezione non recentissima della Carens non aiuta certo i consumi...
 
Certo è un consumo decisamente elevato. Hai visto nel forum i consumi di altre carens con cambio automatico? Sono simili? Anche la prius era automatica?
 
Io per il momento sono arrivato a 8,7l/100km. Spero che quando il motore si slega un po' i consumi diminuiscano, altrimenti mi sparo! La mia Carens ha il cambio automatico.
 
Io sono tra i 6.5 ed i 7 lt/100km, (solo diesel plus)
I consumi si sono stabilizzati intorno ai 10.000km
 
stabilizzati vuol dire andati mano a mano migliorando ?
 
Si, esatto, circa 0.5 lt/100km.
Posso anche aggiungere che i primi 1000/1500km andavo molto tranquillo, poi conoscendo meglio l'auto ho iniziato a "sfruttare" un po' di più i cv... questo indica che il consumo sarebbe migliorato ancora se la guida fosse stata uniforme da subito.
I miei percorsi sono misti con più prevalenza urbani. In autostrada scendo a 6lt/100km, ancora meglio nelle gite fuori porta, invece intorno ai 7.5 lt/100km, se l'uso è per la maggior parte urbano.
 
Indietro
Alto Basso