• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi kia Rio 1.2 cvvt benzina

io credo che questi consumi che riscontriamo, siano dovuti al percorso totalmente urbano per quanto riguarda me,il motore si sta oliando ed adattando per bene..insomma tu che sei oltre i 1000 km potresti provare a chiedere all'assistenza, anche perchè non coincide con i dati riportati da kia ....considera però il tuo stile di guida e magari potresti fare una verifica anche extraurbano..per avere un quadro più completo..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho un piede pesante e cambio quando è "consigliato". Considerando comunque un "partire da 0", al rabbocco di benzina (che ripeto essere sempre in 14litri) i km percorribili mi vengono conteggiati in 210; questo fattore è indicativo, reale o sui consumi medi fatti finora dall'auto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho un piede pesante e cambio quando è "consigliato". Considerando comunque un "partire da 0", al rabbocco di benzina (che ripeto essere sempre in 14litri) i km percorribili mi vengono conteggiati in 210; questo fattore è indicativo, reale o sui consumi medi fatti finora dall'auto?
i dati del cdb sono indicativi....
 
Perché non provare ad effettuare un paio di pieni, anziché fare calcoli per forza imprecisi basandosi sulla spia della riserva e su pochi litri immessi? Sicuramente in ambito urbano lo stile di guida è ciò che più di tutti influenza il consumo, e per avere dei dati attendibili è sicuramente meglio basarsi su qualche km in più e almeno sul pieno... Io la trovo poco assetata in tutte le condizioniNe approfitto per aggiornare sui consumi della mia, che viaggia per i 50.000 km... E' stata guidata in autostrada e a Milano da mio padre per circa 150-180 km, quindi non c'è solo il mio piede, e si vede...

49.024 km, 1.199,3 km parziali, 2 pieni per 67,6 litri
Trip computer a 5,2 l/100 km

17,74 km/l
Ora ho rimesso gli pneumatici da 16' con delle Bridgestone, vedremo come si evolvono...

Nuovo pieno...
12 Giugno 2016

circa 90 km di autostrada a 130 fissi e moltissimo traffico a Milano sempre nella stessa occasione, ma il resto del percorso - extraurbano molto poco "spinto" - ha mitigato il tutto..

49.684 km, 660 km parziali
Trip computer a 5,q l/100 km

17,98 km/l

8 Luglio 2016...

50.349 km, 674,1 km parziali
Trip computer a 4,9 l/100 km

Percorso extraurbano e molti piccoli spostamenti.
Immessi 37,87 litri forzando un po', totale 17,80 km/l.

Segue trasferimento Bergamo-Lipsia e rientro immediato... Parto alle 23.00 quindi niente traffico e andatura il più possibile regolare e sul filo dei limiti consentiti. A causa delle riduzioni di limite di velocità notturne in Austria (che noia le autostrade austriache...) e in alcune zone sulle autobahn tedesche, e diversi lavori stradali, in alcuni tratti la media di velocità si abbassava...
Comunque...

9 Luglio 2016

50.970 km, 611,4 parziali
Trip computer a 5,6 l/100 km

35,06 litri --> 17,44 km/l

51.525 km, 555,9 parziali
Trip computer a 5,8 l/100 km

36,26 litri --> 15,33 km/l

52.176 km, 649,8 parziali
Trip computer a 5,4 l/100 km, tre ore totali di traffico molto intenso, leggasi fermo :)

37,09 litri --> 17,52 km/l

La media dei 1.827 km è stata di 16,85 km/l
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me il trip segna 7.3, so che non affidabile al 100% però un'idea la da, ho appena raggiunto i 1000 km, e uso al 90% il clima, quindi devo aspettare un assestamento per saperne di più sui reali consumi.
 
Aggiornamento.

Trip a 6.4 l/100km.

Miglioriamo.
 
Ieri nuovo pieno, utilizzo molto tranquillo, circa 20 km al giorno su extraurbano e poco più...

52.872 km, 695,6 parziali
Immessi 35,56 litri
Trip a 4,8 l/100km

Totale 19,56 km/l
 
A quest'auto piace sorprendermi!

Ok, per questo tipo di percorsi non può consumare troppo, e io sono generalmente attento, ma tutto fuorché lento... Qui ci è pure scappata la visita all'Ikea e conseguente autostrada. Ho anche igienizzato abitacolo e climatizzatore lasciandolo acceso a motore al minimo per 15 minuti.

53532 km, 660 km parziali
Immessi 36,19 litri
Trip a 4,9 l/100 km

Totale 18,24 km/l
 
Consuma veramente poco la tua per essere un benzina... sono percorrenze che ho io con la 1.4 a gasolio soprattutto in autostrada... in extraurbano consumo meno ma è un ottimo risultato per un benzina...
 
2600 km percorsi

Trip sceso a 5.8/5.9 l/100km
 
Io sono a quota 7800 Km percorsi e viaggio a trip 5.2/100 km
 
Consuma veramente poco la tua per essere un benzina... sono percorrenze che ho io con la 1.4 a gasolio soprattutto in autostrada... in extraurbano consumo meno ma è un ottimo risultato per un benzina...

Si, se la utilizzi in maniera un po' attenta non delude, per ora anche a fare solo autostrada in modo "aggressivo" non sono mai sceso sotto i 14,5, ed è stata una sola volta... Altrimenti è raro scendere sotto i 17 di media, in ogni condizione
 
complimenti... sarò per la mia guida da diesel che se guido un benzina mi sembrano tutti fiacchi quindi mi rendo contro di tirare le marce quando voglio riprendere perché non sento la coppia mentre se viaggio rilassato tendo a tenerle basse di giri come il diesel...quando uso la corsa di mia madre dagli 80 in su comincio distrattamente a togliere e mettere la quinta perché mi sembra di tenerla in terza....
 
So che è ancora presto per definire dei consumi affidabili,ma vorrei chiedervi se sono nella norma con la rio 1,2 active, con soli 230 km, 70%urbano e il resto extraurbano, il cdb, è sceso da uno spaventoso 7,8/100lit. , a 7 /100lit, da quanto ho letto bisognerà attendere oltre i 1000km per una lettura piu veritiera, e spero possa ancora scendere la percentuale consumi.Un saluto a tutti.
 
Ciao a tutti,
Se vi può essere utile io ho appena 700 km e il cdb mi indica 6.3 l/100km, ero partito da quasi 8 l dei primi km.
Punto ai 5.3 ✌️
 
Indietro
Alto Basso