• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 2017 1.0 T-GDI 100 cv

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.344
Punteggio reazioni
3.131
Provincia
RE
Motore 1,0 T-GDI
Alimentazione benzina
Cilindrata 998 cm3
Omologazione euro 6
Potenza 100 cv /74 kw/ 4.500 giri
Coppia massima 171,5/1.500 ~ 4.000
Trazione Anteriore
Cambio: manuale a 5 marce
Velocità max 190 km/h
Consumi dichiarati dalla casa madre (urbano / extraurbano / combinato): 5,2 / 4,1 / 4,5 litri/100 km
Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi,uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano,10%urbano,20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
Premetto che non ho ancora fatto un calcolo preciso cioè pieno/pieno. Però basandomi sul cdb in paese non riesco a fare più di 8/9 km/l. Mi sembra un po troppo poco mi aspettavo di più. In strade extraurbane riesco a fare 15 km/l. Forse è troppo presto per fare questi calcoli ho fatto solo 200 km. Altri che hanno questo motore che mi dicono.
 
Ultima modifica:
Perlopiù ho fatto extraurbano e autostrada e il computer di bordo mi dice che faccio 5.7 l/100 mentre il calcolo da pieno a pieno mi dice 5.5 l/100.
Quindi siamo sui 17/18 km al litro. Però ho sempre avuto una guida molto leggera e attenta.
Facevo 5.5 anche con una clio del 2002. Detto questo il computer di bordo dovrebbe indicarti il momento in cui cambiare per risparmiare benzina ma non è sempre affidabile, soprattutto se sei in salita.
 
Il motore è veramente così "fiacco" come dicono?
 
Buongiorno, dopo circa 1500 km percorsi (60% in autostrada, 20% extraurbano e restanti 20% urbani) invio foto con media dei consumi per Km/L. Non ho esagerato con il piede sull'acceleratore e pertanto ho avuto una guida attenta.
Rio 1500 km.jpg
 
Buongiorno, dopo circa 1500 km percorsi (60% in autostrada, 20% extraurbano e restanti 20% urbani) invio foto con media dei consumi per Km/L. Non ho esagerato con il piede sull'acceleratore e pertanto ho avuto una guida attenta.Vedi l'allegato 8077

Ciao,
posso sapere qual è l'allestimento della tua Kia Rio?

Grazie e ciao,
G.
 
Ciao, stavo valutando una Rio con questo motore, anche se sembra impossibile, almeno dalle mie parti, trovarne una da provare.

Qualcuno dei proprietari ha aggiornamenti per quanto riguarda il consumo medio, magari con una vettura con già qualche km sulle spalle?
 
Ciao, stavo valutando una Rio con questo motore, anche se sembra impossibile, almeno dalle mie parti, trovarne una da provare.

Qualcuno dei proprietari ha aggiornamenti per quanto riguarda il consumo medio, magari con una vettura con già qualche km sulle spalle?
Sono a 10mila km e il consumo medio è segnalato a 5.5 litri per 100km.
Con l'app Fuelio sono a 5.4 l/100km.

Prevalentemente faccio tratti extraurbani e autostrade, nel traffico ci vado 4/5 volte al mese.
 
Grazie della risposta....mi sembra molto buono, poi credo che dipenda molto dallo stile di guida.
Avevo letto che rispetto ai 1.0 turbo della concorrenza consumasse qualcosa in più.
Per il resto sei soddisfatto del motore?
 
Grazie della risposta....mi sembra molto buono, poi credo che dipenda molto dallo stile di guida.
Avevo letto che rispetto ai 1.0 turbo della concorrenza consumasse qualcosa in più.
Per il resto sei soddisfatto del motore?

Il motore mi piace, è silenzioso e è necessario sa essere reattivo. In genere io giro intorno ai 1500 giri e se ho bisogno di reattività si ottiene dai 2000 in poi.
Il difetto è che nelle salite più ripide fa un po' di singhiozzi a bassi regimi... bisogna dare un po' più di gas. Ne dovrei parlare con il concessionario a riguardo. Se hai di fare una prova quindi ricordati di fare una partenza in salita per vedere come si comporta ;)
 
Indietro
Alto Basso