• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 2017 1.4 CRDI 77 cv

Io ho il 90 cv e confermo la sofferenza in urbano, spesso arrivo dal lavoro con una media di 25 km/l (extraurbano) e se faccio qualche km in più del dovuto in città i consumi salgono vertiginosamente anche fino a 20 km/l
beh a me i 20 non li segna mai :( è bella e cammina bene, ma consumicchia questa kia!!
 
beh a me i 20 non li segna mai :( è bella e cammina bene, ma consumicchia questa kia!!
Che tipo di percorso fai?
Inoltre ti chiedo di verificare una cosa, imposta l'unità di misura dei consumi in l/100 km e tieni il computer di bordo sui consumi istantanei e controlla se quando freni questi vanno a 0 oppure no. A volte ci andranno e a volte no, mi interessa capire sulla tua la frequenza delle due cose.
In genere quando non vanno a 0 è perché sta rigenerando il DPF e secondo me lo fa troppo spesso (almeno sulla mia), così verifichiamo se i tuoi consumi elevati sono dovuti a questo.
Quando vai in giro buttaci un occhio (ovviamente in condizioni di sicurezza senza distogliere troppo l'attenzione dalla strada), poi mi dici
Ps: se sei in folle i consumi non andranno mai a 0, è una verifica che devi fare quando rallenti a marcia inserita.
 
2 domande:
-come si imposta l'unità di misura in km/l?
-ogni quanto si vede quanto stai consumando nei comsumi istantanei? Perché non mi sembra tanto istantaea la cosa, mi si aggiornano ogni 5 minuti tipo
 
2 domande:
-come si imposta l'unità di misura in km/l?
-ogni quanto si vede quanto stai consumando nei comsumi istantanei? Perché non mi sembra tanto istantaea la cosa, mi si aggiornano ogni 5 minuti tipo
L'unità di misura si imposta dallo schermo touch, i consumi istantanei si aggiornano praticamente in continuazione a meno di guidare per diverso tempo nelle stesse condizioni di marcia (no accelerazioni o decelerazioni e stessa altimetria del percorso), mentre quello medio cambia ovviamente meno spesso :)
 
L'unità di misura si imposta dallo schermo touch, i consumi istantanei si aggiornano praticamente in continuazione a meno di guidare per diverso tempo nelle stesse condizioni di marcia (no accelerazioni o decelerazioni e stessa altimetria del percorso), mentre quello medio cambia ovviamente meno spesso :)
Forse ho una guida molto molto costante...Oggi andando al lavoro è cambiato perché mi è partita la rigenerazione 5 minuti prima di arrivare, non ho potuto allungare e ho dovuto spegnere :mad:
 
Forse ho una guida molto molto costante...Oggi andando al lavoro è cambiato perché mi è partita la rigenerazione 5 minuti prima di arrivare, non ho potuto allungare e ho dovuto spegnere :mad:
Mi sa che sono l’unico che in oltre 5 mesi di CRDi ancora non riesce a capire quando rigenera. Sarà che ho un multijet che quando inizia fa un frastuono che si fa fatica a stagli vicino oltre alla puzza che si sente passando dietro la macchina, ma con questa, col fatto che è silenziosa e in generale consuma pochissimo non me ne sono mai avveduto :D
 
Praticamente la senti un po' diversa e ti schizzano in su i consumi istantanei
 
Praticamente la senti un po' diversa e ti schizzano in su i consumi istantanei
Fammi una cortesia, tieni monitorato il fenomeno perché a me lo fa spessisimo (anche più volte al giorno), ma per l'officina non sono rigenerazioni (e l'olio intanto sale…)
 
Praticamente la senti un po' diversa e ti schizzano in su i consumi istantanei
Sì dovrebbe fare come la multijet in pratica però secondo me sono abituato troppo male e quindi non me ne accorgo perché ripeto mi sembra un benzina: se non avessi la scritta crdi dietro e la coppia in basso con cui si mangia letteralmente le salite non noterei la differenza. Comunque provo a farci caso, ad ogni modo mi è capitato qualche volta con l’altro diesel che stesse rigenerando quando dovevo fermarmi, mi sono fatto qualche giro dell’isolato tirando le marce e ha finito. Questo perché è sempre bene non interromperle, ovviamente se si ha la possibilità altrimenti amen :)
 
Fammi una cortesia, tieni monitorato il fenomeno perché a me lo fa spessisimo (anche più volte al giorno), ma per l'officina non sono rigenerazioni (e l'olio intanto sale…)
Sarà fatto. Comunque è la prima volta che lo fa in 800km, giustamente quando sono in dirittura d'arrivo, mica sabato quando mi son sparata 2 ore di autostrada :confused:
 
Sarà fatto. Comunque è la prima volta che lo fa in 800km, giustamente quando sono in dirittura d'arrivo, mica sabato quando mi son sparata 2 ore di autostrada :confused:
È sempre così, come quando fa un rumorino poi la porti dal meccanico e si zittisce per magia :arghh:
 
L'unità di misura si imposta dallo schermo touch
Ho probato, non trovo la funzione. Sul volante oltretutto ho solo due bottoni a destra, reset e trip. Sono riuscita a cambiare i gradi da farenheit a Celsius ma niente km/l.
 
Ho probato, non trovo la funzione. Sul volante oltretutto ho solo due bottoni a destra, reset e trip. Sono riuscita a cambiare i gradi da farenheit a Celsius ma niente km/l.
Sulla mia si fa attraverso i tasti sul volante, fai una foto al centro perché credo che sulle Active sia diverso dalle Cool
 
Sulla mia si fa attraverso i tasti sul volante, fai una foto al centro perché credo che sulle Active sia diverso dalle Cool
Ecco
IMG_20180912_084321.jpg
 
Come pensavo hai i tasti diversi dai miei, probabilmente anche il cdb è diverso quindi non posso aiutarti
 
Indietro
Alto Basso