• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina 132cv

Dunque, tornato da giro in Toscana (850 km) clima sempre acceso, code su autostrade liguri, percorrenza 60% statali anche di alta collina e 40% autostrade sempre al massimo del consentito: 15 km/l.
Dopo 3 giorni sono tornato a casa con lo stesso pieno di benzina!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dunque, tornato da giro in Toscana (850 km) clima sempre acceso, code su autostrade liguri, percorrenza 60% statali anche di alta collina e 40% autostrade sempre al massimo del consentito: 15 km/l.
Dopo 3 giorni sono tornato a casa con lo stesso pieno di benzina!
P.S. Il serbatoio tiene comunque tiene ben 62 l. ma ce ne faccio entrare, quando è a secco e con un po' di pazienza, anche 65/67 e questo garantisce una grande autonomia.
 
Dunque, tornato da giro in Toscana (850 km) clima sempre acceso, code su autostrade liguri, percorrenza 60% statali anche di alta collina e 40% autostrade sempre al massimo del consentito: 15 km/l.
Dopo 3 giorni sono tornato a casa con lo stesso pieno di benzina!
La mia vecchia Sporty con motorizzazione 1.7 crdi (2wd) non avrebbe certo fatto meglio, anzi.
L'autostrada poi la soffriva parecchio, a 145 km/h faceva 11 km/lt
Ne hanno fatta parecchia di strada questi Coreani!
 
Nei tratti in cui ho potuto tenere il cruise a 135 di tachimetro il consumo istantaneo indicava 13/14 km litro.
Post automatically merged:

La mia vecchia Sporty con motorizzazione 1.7 crdi (2wd) non avrebbe certo fatto meglio, anzi.
L'autostrada poi la soffriva parecchio, a 145 km/h faceva 11 km/lt
Ne hanno fatta parecchia di strada questi Coreani!
Infatti nelle varie prove che ho trovato delle motorizzazioni 1.6 diesel e pure "ibride" viene sempre criticato il consumo non particolarmente basso.
 
Strada statale scorrevole, guida fluida, 3 persone e clima sempre acceso, strada di montagna fino a 1400 metri (e ritorno), mai guidato al risparmio -ma soltanto rispettando i limiti e con diversi sorpassi in souplesse- tant'è che visualizzo i consumi solo al rientro:
20200907_085913.jpg
 
Buongiorno a tutti.
Ho la mia Sportage da Febbraio 2020 con allestimento Energy 1.6 EcoGPL 2WD e, ad oggi, ho percorso circa 11000 Km.
Nella guida ho notato che:

1) Percorrenza a GPL con rispetto dei limiti (70/90 Km/h su S.S.) circa 15 Km/l;
2) Percorrenza a benzina con rispetto dei limiti (70/90 Km/h su S.S.) circa 17 Km/l;
3) Percorrenza a GPL in autostrada con rispetto dei limiti, circa 12 km/l (quattro persone, clima, pochi bagagli);
4) Percorrenza a GPL in autostrada con rispetto dei limiti, circa 11 km/l (quattro persone, clima, bagagliaio pieno fino al tetto);
5) Percorrenza a benzina in autostrada con rispetto dei limiti, circa 15 km/l (quattro persone, clima, bagagliaio pieno fino al tetto);
6) Percorrenza a GPL in autostrada senza rispetto dei limiti, circa 9 Km/l (quattro persone, clima, pochi bagagli);
7) Percorrenza a GPL in autostrada con rispetto dei limiti e Cruise impostato, circa 9 Km/l (quattro persone, clima, pochi bagagli);

Dalla mia esperienza posso dire che, essendo una vettura con una massa importante (2000 Kg), è molto sensibile alle variazioni delle accelerazioni e delle presenze/bagagli e, quindi, come tutte le macchine del mondo, dipende molto da come decidiamo di portarla.
Ho, però, un suggerimento da darvi circa la gestione dei cambi marcia.

Durante questi mesi ho notato che se si innesta la marcia quando la macchina chiama il cambio, il consumo del carburante (GPL o benzina che sia)
migliora mentre, se si guida di testa propria i consumi peggiorano. Non drasticamente ma, peggiorano.

Per il resto, sono veramente molto soddisfatto dell'acquisto che consiglio vivamente per il rapporto qualità/prezzo.

Piccolo inciso. I 132 CV sono appena sufficienti per una guidabilità a misura d'uomo. Probalbimente 150 CV sarebbero stati ideali.

Spero di esservi stato d'aiuto. :)
 
Concordo, tranne per il fatto che l'indicatore di cambio marcia funziona ad capocchiam, non essendo evidentemente integrato col sensore di inclinazione.
 
ho acquistato una Kia Sportage GTline plus 1.6 177 cavalli a benzina , leggendo le vostre esperienze in fatto di consumi , spero anche io di ricredermi rispetto a voci poco ottimistiche ;)
grazie a tutti per la condivisione dei dati :)
 
ho acquistato una Kia Sportage GTline plus 1.6 177 cavalli a benzina , leggendo le vostre esperienze in fatto di consumi , spero anche io di ricredermi rispetto a voci poco ottimistiche ;)
grazie a tutti per la condivisione dei dati :)
Consumerà certamente più della mia aspirata, ovviamente, ma sta' tranquillo credo nulla di proibitivo.
A meno che non ti faccia prendere "la mano", il turbo, per sua stessa natura, influisce maggiormente sui consumi con uno stile di guida allegro.
Ma se fai pochi km all'anno che ti importa, goditela!
P.S. Avrei comprato volentieri il motore turbo ma era abbinato soltanto alla trazione integrale e al cambio sequenziale, aggeggi che non mi interessavano ( e che un po' aumentano i consumi).
 
si effettivamente faccio pochi chilometri in un anno , in 5 giorni lavorativi , tengo il motore acceso per 10 minuti al giorno !
grazie Customs !
 
Buongiorno a tutti.
Ho la mia Sportage da Febbraio 2020 con allestimento Energy 1.6 EcoGPL 2WD e, ad oggi, ho percorso circa 11000 Km.
Nella guida ho notato che:

1) Percorrenza a GPL con rispetto dei limiti (70/90 Km/h su S.S.) circa 15 Km/l;
2) Percorrenza a benzina con rispetto dei limiti (70/90 Km/h su S.S.) circa 17 Km/l;
3) Percorrenza a GPL in autostrada con rispetto dei limiti, circa 12 km/l (quattro persone, clima, pochi bagagli);
4) Percorrenza a GPL in autostrada con rispetto dei limiti, circa 11 km/l (quattro persone, clima, bagagliaio pieno fino al tetto);
5) Percorrenza a benzina in autostrada con rispetto dei limiti, circa 15 km/l (quattro persone, clima, bagagliaio pieno fino al tetto);
6) Percorrenza a GPL in autostrada senza rispetto dei limiti, circa 9 Km/l (quattro persone, clima, pochi bagagli);
7) Percorrenza a GPL in autostrada con rispetto dei limiti e Cruise impostato, circa 9 Km/l (quattro persone, clima, pochi bagagli);

Dalla mia esperienza posso dire che, essendo una vettura con una massa importante (2000 Kg), è molto sensibile alle variazioni delle accelerazioni e delle presenze/bagagli e, quindi, come tutte le macchine del mondo, dipende molto da come decidiamo di portarla.
Ho, però, un suggerimento da darvi circa la gestione dei cambi marcia.

Durante questi mesi ho notato che se si innesta la marcia quando la macchina chiama il cambio, il consumo del carburante (GPL o benzina che sia)
migliora mentre, se si guida di testa propria i consumi peggiorano. Non drasticamente ma, peggiorano.

Per il resto, sono veramente molto soddisfatto dell'acquisto che consiglio vivamente per il rapporto qualità/prezzo.

Piccolo inciso. I 132 CV sono appena sufficienti per una guidabilità a misura d'uomo. Probalbimente 150 CV sarebbero stati ideali.

Spero di esservi stato d'aiuto. :)
Non mi permetto di contraddirti, anche se, avendo una vettura come la tua, trovo i consumi indicati al punto 1 un po’ troppo ottimistico; bisogna veramente non superare mai i limiti e soprattutto ci vuole un piede vellutato. Sugli altri consumi sono sostanzialmente d’accordo anche se ho decisamente meno km dei tuoi e sto notando che, col passare dei km, i consumi stanno scendendo. Per esempio fino a 2000km fa non avevo mai visto il cdb segnalare 14km/litro, pur trattandosi di un consumo teorico visto che io viaggio prevalentemente a gpl, con una media generale di circa 11,5km/litro di cui mi ritengo perfettamente soddisfatto anche considerando che percorro parecchi km su strade di montagna
 
Non mi permetto di contraddirti, anche se, avendo una vettura come la tua, trovo i consumi indicati al punto 1 un po’ troppo ottimistico; bisogna veramente non superare mai i limiti e soprattutto ci vuole un piede vellutato. Sugli altri consumi sono sostanzialmente d’accordo anche se ho decisamente meno km dei tuoi e sto notando che, col passare dei km, i consumi stanno scendendo. Per esempio fino a 2000km fa non avevo mai visto il cdb segnalare 14km/litro, pur trattandosi di un consumo teorico visto che io viaggio prevalentemente a gpl, con una media generale di circa 11,5km/litro di cui mi ritengo perfettamente soddisfatto anche considerando che percorro parecchi km su strade di montagna

Sono d'accordo sul piede vellutato ma, i consumi si assestano definitivamente tra i 5 e i 10000 km. Dopodichè la macchina si stabilizza. :).
Per il volume e il peso della vettura, devo dire che consuma vermante poco.
 
Sono d'accordo sul piede vellutato ma, i consumi si assestano definitivamente tra i 5 e i 10000 km. Dopodichè la macchina si stabilizza. :).
Per il volume e il peso della vettura, devo dire che consuma vermante poco.
:quoto::quoto:
 
Sono rimasto stupefatto pure io, non so se è merito di un non meglio precisato aggiornamento fatto alla centralina, che ne ha migliorato lievemente anche le prestazioni:
comunque ... un terzo di strada collinare/montagna; un terzo statale; un terzo autostrada; il tutto ai massimi limiti consentiti, il lungo tempo di percorrenza è dovuto ad un doppio attraversamento cittadino.
20210510_095113.jpg
 
Indietro
Alto Basso