• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina 132cv

Consumi flash.
Statale pianeggiante mediamente trafficata con lento attraversamento di cittadine come si evince dal tempo impiegato, 3 persone a bordo e, soprattutto, clima sempre acceso:
20200526_193152.jpg


😊😊😊😊😊
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Customs Caspita molto bene mi piace questo consumo ! :good:
 
Il primo a stupirsi di tali consumi sono io, soprattutto dopo averne letto in maniera molto negativa.
In effetti, sulla carta, tutto farebbe presagire consumi maggiori, ma 'tanto io faccio poca strada.
Invece ... piacevole sorpresa!
Fin'ora le percorrenze massime si attestavano intorno ai 17 km/l, e senza clima, probabilmente col tempo un po' migliorano.
Appena ci saranno le condizioni, giusto per sfizio, proverò a tirarle il collo per stabilirne il consumo massimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
che comunque non è nemmeno male considerando la mole della macchina e la motorizzazione. onestamente per la benzna pensavo a consumi più elevati, invece..
 
Anche io, ovviamente senza adottare guida aggressiva ma neppure lenta, adeguata alle strade e al traffico odierno.
Se circolo in città facendo lo sciocco smanettone che accelera e frena in continuazione, che deve necessariamente tallonare l'auto davanti, che parte a razzo ai semafori, che cerca di infilarsi in ogni spazio libero nel traffico (il tutto per guadagnare forse 100 metri), ecc., il Cdb segna 9/10 a litro. Oltre allo stress meccanico indotto... che non viene segnalato in tempo reale ... ma "più tardi" ...
 
la penso esattamente come te!
scusa un piccolo OT, avendo l'auto da poco ho visto che ci sono due info diverse sui consumi, quella che hai postato tu e un'altra in tempo reale diciamo con una barra che si muove da sx a dx e indica il consumo.
Quale mi consigli di seguire per i consumi? quella che hai postato tu?
 
la penso esattamente come te!
scusa un piccolo OT, avendo l'auto da poco ho visto che ci sono due info diverse sui consumi, quella che hai postato tu e un'altra in tempo reale diciamo con una barra che si muove da sx a dx e indica il consumo.
Quale mi consigli di seguire per i consumi? quella che hai postato tu?
La barra che si muove è il consumo istantaneo per vedere quanto stai consumando in quel momento, l’altra è il medio
 
la penso esattamente come te!
scusa un piccolo OT, avendo l'auto da poco ho visto che ci sono due info diverse sui consumi, quella che hai postato tu e un'altra in tempo reale diciamo con una barra che si muove da sx a dx e indica il consumo.
Quale mi consigli di seguire per i consumi? quella che hai postato tu?
Quello medio parziale, che si resetta automaticamente dopo 4 ore (mi pare) di sosta.
Mentre non si resetta, se non lo fai manualmente oppure l'hai programmato con la funzione "al nuovo pieno di carburante", quello "info cumulative".
 
Aggiornamento: ieri 350 km, di cui 100 di strada di montagna (al ritorno in discesa), 100 di autostrada a 130 km/h abbondanti dove possibile, 150 di statale scorrevole 70-90 km/h con un po' di sorpassi ... consumi da Cdb 17.5 km/l.
Ho dimenticato di fotografare il quadro che stamattina si era resettato.
So bene che, dati tecnici alla mano, pare inverosimile ... però è così!
 
Ottimo! Ti capisco quando dici che dati alla mano pare inverosimile perché anch’io ottengo consumi pari a quelli dichiarati: ci abbiamo preso il piede ;)
 
Ieri ho rifatto il pieno e in automatico ho resettato il trip totale (info cumulative) come faccio sempre, quindi non ho fotografato la schermata; comunque l'auto non era ancora entrata in riserva, segnava circa 800 km (percentuali: 60 città, 30 statale, 10 autostrada): 16,2 km/l.
Su questo chilometraggio i dati sono quindi abbastanza indicativi, quello che mi "salva" sono le statali a velocità codice dove consuma quasi come un'utilitaria.
Anche se il consumo effettivo fosse un po' più basso andrebbe benissimo comunque.
 
Indietro
Alto Basso