• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

CIao a tutti gruppo, sono un membro nuovo e avrei una delucidazione da chiedere. Ho un an sportage 1.6 gpl da neanche 4 mesi e ho notato un difetto per quanto riguardo L alimentazione. Ogni volta che faccio il pieno di benzina (20/30€) riparto a gpl ma la macchina continua a scalarmi la benzina, nonostante io sia a gpl.
Succede solo a me??

Grazie
 
Ciao, come saprai la macchina parte a benzina poi commuta a temperatura raggiunta quindi ne consuma, ma non solo, nel normale ultilizzo beve un tot di benzina che la casa stima nell'8/10 % ma che pochi a mia informazione riescono a rispettare.
Detto questo poi arriva il CDB che non è programmato per il gpl e quindi scala la percorrenza "ad cazzum", scendendo, fermandosi e anche risalendo come gli capita.
Se giri normalmente scende poco se vai in autostrada a 130 in 50km cala anche di 35/40 km per poi star fermo per un tot, un bel minestrone insomma.
 
Buongiorno a tutti
dopo aver percorso 11mila e rotti km prendo un attimo di tempo per dire le mie impressioni sui consumi e prestazioni della Sportage GPL comprata ad Ottobre
Innanzitutto i km percorsi sono stati fatti in vari percorsi, ciclo urbano, montagna, autostrada e il quadro è completo.... Comunque sia, da come stanno i prezzi dei carburanti, posso ritenermi pienamente soddisfatto e fortunato.......😌
Dopo primi km i consumi si sono abbassati e usandola vedo che diminuiscono. Poi con un pieno di GPL percorro 550km di media (sempre in varie andature) anche se non faccio mai arrivare a secco il serbatoio. Il discorso valve care non l'ho preso molto in considerazione anche se ho fatto il pieno e svuotato la lattina originale da 1 lt due giorni fa dopo aver percorso 11mila e 200km. Cmq per vostra informazione ho ricomprato 2 latte da 1lt on line a 15Euro (cadauna) + spedizione.
Per quanto riguarda la benzina non mi tornano i dati perchè come alcuni hanno scritto, l'indicatore da veramente un'autonomia ad michiam, ovvero non corrisponde con quello che segna la lancetta, boh? mistero....... Poi dove viene visualizzato il consumo medio (ad esempio viaggio lungo in autostrada a 130km/h segna 12,5/12,7) si riferisce al consumo del GPL oppure della benzina?? comunque due giorni fa ho percorso 540 km in autostrada (media 120/130), tornato ho rifatto il pieno di GPL per 35 euro, il consumo benzina è stato poco quindi accettabile....... e non mi posso lamentare......
Mi piacerebbe solamente capire queste due cose
 
Grazie Agu per le tue considerazioni, io ho da poco fatto 32000km e continuo a monitorare i consumi.

Non posso che confermare a grandi linee quello che ho constatato durante più di un anno di vita della mia Sportage (e già detto in questo forum qualche mese fa).

Innanzitutto, bocciato senza appello il sistema di controllo del carburante: l’indicatore a display misura (male) solo la benzina ed è completamente scollegato dal rudimentale sistema per il GPL a led (non parliamo della scelta dei colori!), quindi in sostanza il primo risulta totalmente inutile e inaffidabile, con ricalcolo lentissimo e errori talmente grandi che comunque lo rendono inutilizzabile. Confermo che anche la lancetta ci mette un po’ per “riequilibrarsi”. Vengo da una Scenic che aveva l’indicatore dei consumi a display sia per benzina che per GPL, entrambi con una precisione eccezionale e una velocità di ricalcolo di poche decine di secondi. Un altro pianeta.

Con la Sportage per avere un minimo di controllo spannometrico mi sono segnato finora i km percorsi a GPL per ogni singolo led (in media, nell’ordine 110, 110, 110, 70, 70, 150, cioè all’accensione del led giallo/verde ho ancora 150km di autonomia). Non so se questo poi corrisponda anche per le altre auto… per la mia è così!

Se si fa il totale viene 620km che è effettivamente l’autonomia, che ormai si è attestata su quel valore (…percorso misto, ma “piede di velluto”).

Il consumo di benzina viaggiando esclusivamente a benzina (ma ho fatto veramente poca strada solo a benzina…) per me è stato di circa 13,3 km/l, mentre il consumo di benzina viaggiando esclusivamente a GPL è più difficile da calcolare, potrebbe essere intorno a 0,5-1 l per 100 km, ma le variabili sono tante (consuma più benzina ad alti giri, quindi in autostrada, e d’inverno fa 2 km prima di passare a GPL, d’estate quasi subito).

Valve Care, consumo ormai consolidato poco sopra i 9000km/l e anch’io lo prendo AXA online.

Tutto sommato mi piace molto guidarla, non amo la velocità, e per lo scorso weekend ci ho caricato dentro 2 mountain bike e una canoa a due posti sul tetto…

PS: sconsigliata per chi vive in montagna!!!
 
Sintetizzo qui i miei consumi:
- 10Km/lt viaggiando su strada a 130Km/h (non di media ma cercando di non superarli) talvolta con aria condizionata ON.
- 12Km/lt viaggiando su strada al max a 3000giri motore, sempre con andamento tranquillo senza aria condizionata.
 
Indietro
Alto Basso