• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

ciao Clay,
grazie, mi rincuori x i led, pensavo avesse un difetto fin da subito. Io non ho sentito alcun clac, farò più attenzione sta mattina.

Perciò quando vedo la scritta Bi-Fuel accesa significa che sta già utilizzando GPL?

E, se non ho capito male, nonostante io veda l'autonomia di benzina display calare costantemente ad ogni km percorso in realtà non è proprio così?

Certo vi farò sapere in merito alla Duster.
 
la scritta lampeggia fino a che non commuta poi diventa fissa.
I km scendono a caso, capita che si fermino e che risalgano, se fai autostrada o velocità sostenute calano a vista d'occhio poi come a me questa settimana che sabato scorso dopo 20 minuti a 130 all'ora ero a 190km di autonomia oggi ne ho 205 😂🤦‍♂️
 
la scritta lampeggia fino a che non commuta poi diventa fissa.
I km scendono a caso, capita che si fermino e che risalgano, se fai autostrada o velocità sostenute calano a vista d'occhio poi come a me questa settimana che sabato scorso dopo 20 minuti a 130 all'ora ero a 190km di autonomia oggi ne ho 205 😂🤦‍♂️
Il problema dell'autonomia che scende, negli impianti aftermarket come è quello della sportage a tutti gli effetti, si risolverebbe con un banale emulatore... Me l'ero fatto montare anch'io sulla focus che trasformai, per evitare di vedere la lancetta della benzina e l'autonomia scendere.
 
per esperienza passata, anche se con Chevrolet, l'autonomia riguarda solo il serbatoio della benzina e non quello del GPL, ne tanto meno la somma dei due. il colore dei led dipende dal costruttore... io li avevo verdi e l'ultimo lampeggiava quando ero in riserva e un unico led si accendeva rosso quando andavo a benzina. Con gli impianti moderni non devi avvertire nessuno strattone quando si passa da un'alimentazione all'altra, poiché non esistono vuoti di carburante...
 
grazie Ssquadro e Clays, è un piacere trovare utenti disponibili ad aiutare in questo modo.
Vi farò conoscere i miei consumi al prossimo pieno di GPL, fra un paio di settimane immagino
 
"Con gli impianti moderni non devi avvertire nessuno strattone quando si passa da un'alimentazione all'altra, poiché non esistono vuoti di carburante..."
Dipende sempre dalla configurazione dell'impianto che, fortunatamente, su brc è abilitata: il passaggio da benzina a GPL non avviene con strattonamenti perché viene attivato un iniettore del gas per volta e, contestualmente, disattivato uno per volta della benzina.
 
grazie Ssquadro e Clays, è un piacere trovare utenti disponibili ad aiutare in questo modo.
Vi farò conoscere i miei consumi al prossimo pieno di GPL, fra un paio di settimane immagino
Io ho fatto il pieno stasera, era appena scattata la riserva quindi led gialloverde, sono entrati 43.63 lt per una percorrenza di 574 km naturalmente poi c'è anche il consumo di benzina in quei km.
Ah .... pagato 0.699 .... meno che in tutti gli altri posti ma comunque con +20 cent da luglio ad oggi.
 
Stasera ho fatto GPL a 0,789, qui a Faenza. Metano 2 e qualcosa. 😅
 
Io ho fatto il pieno stasera, era appena scattata la riserva quindi led gialloverde, sono entrati 43.63 lt per una percorrenza di 574 km naturalmente poi c'è anche il consumo di benzina in quei km.
Ah .... pagato 0.699 .... meno che in tutti gli altri posti ma comunque con +20 cent da luglio ad oggi.
ciao Clay,
perciò hai consumato 1 litro di gpl + una certa quantità di benzina x percorrere circa 13 km.
Sei riuscito a stimare quanta benzina venga utilizzata rispetto al gas?

Tra l'altro non ho ancora ben capito come si faccia ad azzerare il contakilometri...
 
Dichiarato danno un consumo di benzina dell' 8/10%, dipende però dal piede.
A macchina nuova nuova con circa 13 lt facevo non piú di 770km quindi fuori di brutto, salendo con i km è migliorata molto e sono nelle stime di quasi 100km it comunque a piena mi entra in riserva ti aggiorno.
 
ma secondo voi il computer di bordo quando indica i Km residui da percorrere in benzina è corretto?
Io sono a quasi metà serbatoio e indica 200 Km... Mi pare strano...
Se arriva a 0 si ferma l'auto anche se la lancetta indica che c'è ancora benzina?
 
il numero è solo una stima in base ai consumi recenti e la quantità di carburante indicata dal galleggiante... se arriva a 0 (mai successo a nessuno, credo) non penso proprio che si fermi l'auto, al massimo ti esce il messaggio che devi fare rifornimento (a me è uscito con 100 Km di autonomia e la spia della riserva non era ancora accesa)
 
sportage acquistata a giugno 2020 e attualmente ha 24500km

ecco i consumi degli ultimi 2740km

Screenshot_20211208-133703_(1).png
 
Quindi 11,5 km/l tra gas e benzina + valve care + maggior costo di acquisto + maggior costo dei tagliandi.
Io con la mia solobenzina faccio di media 14,5 km/l ad ogni pieno (riconosco che il calcolo non è accurato come il tuo), ho ottenuto un forte sconto perché a benzina le Sportage che aveva in casa il conc. non le voleva nessuno ed ho il tagliando biennale; inoltre nessuna eventuale noia data dal gas e dal suo impianto suppletivo.
Quanto sopra non per fare lo spiritoso ma per dire a chi è propenso ad un acquisto di questo tipo di pensarci bene.
 
...con le spese che devono essere sostenute (benzina + valve care), il costo del gas che ormai costa più della metà della benzina, conviene una ibrida o gasolio...
 
Indietro
Alto Basso