• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

Ciao. Oggi fatto benzina e gas. Nonostante fosse commutata a gpl ha consumato la metà di 1/4 di serbatoio e l'autonomia è scesa da 330 km a 269. Percorsi solamente 35km. Non mi sembra normale. Qualcuno ha consigli
 
Fossi in te non metterei la mano sul fuoco relativamente al fatto che ti sia rimasta nel serbatoio benzina pari esattamente ad un ottavo della
sua capacità: la lancetta sullo zero non significa (fortunatamente) che non ci sia più neppure una goccia di benzina.

Puoi fidarti invece di più dall'accensione della riserva. (nota mia: ma perchè non fate sempre il pieno? Mettendo poca benzina il CDB fa fatica a fare i calcoli dei litri presenti... non so proprio perchè, ma è così - E da qualche parte ho anche letto che se vengono messi meno di 6 litri [i classici 10 euro di benzina] magari manco li sente !!!)

Quanto ai calcoli effettuati dal CDB per indovinare l'autonomia residua, tieni presente che sono abbastanza accurati solo se usi un'unica alimentazione con consumi mediamente simili nel tempo. In altre parole, per ora non farci assoluto affidamento.

La prossima volta prova a fare un bel pieno (riempiendo bene il serbatoio, senza fermarti al primo scatto della pistola) così, per differenza con la capacità del tuo serbatoio puoi calcolare quanti litri erano realmente presenti !
 
Ciao Archimede, quando ho fatto benzina si era accesa la spia della riserva, ed ho messo benzina per mezzo serbatoio. Il problema è non tanto l'autonomia residua, che giustamente come dici tu, può non essere precisa, ma quanto il fatto che la lancetta è scesa di 1/8 di serbatoio nonostante fosse commutata a gas...mi pare davvero una cosa non normale
 
Azzera il parziale.
Fai il pieno di benzina ed il pieno di gas.
Continua a fare i pieni di gas fino a quando la benzina scende a 1/4 di serbatoio o comunque sotto 1/2.
Fai il pieno di benzina e di gas.
Fai i conti di quanti km hai percorso, quanto gas hai consumato, quanta benzina hai consumato.
Torni e ci scrivi i risultati.
Fare rifornimenti parziali porta a risultati poco attendibili.
 
Non scervellarti molto, se poi fai dell'autostrada è un disastro, con 60km a 130 all'ora il cdb scende scende di 35km. per poi restare fermo anche una settimana sulla stessa cifra e risalire anche di 10/15 km di autonomia.
Io con un un pieno di gpl, o meglio quando scatta la riserva faccio anche 600km, con 20 euro che poi sono arrivati ad essere poco più di 12 lt ne faccio dai 770 agli 800 (pochi ma spero migliori con la percorrenza) anche se loro dichiarano dichiarano un consumo dell'8/10 %.
 
Ciao a tutti, ho da pochi giorni una 1.6 benzina+GPL... ma non capisco l'indicazione dei km residui sul cruscotto... continua a diminuire lentamente... ho ancora mezzo serbatoio di benzina e ora segna 121 km .... ma se sono i residui sono pochissimi! Considerando che da quando l'ho presa viaggio semore a GPL principalmente in extraurbano
Qualcuno sa darmi una spiegazione??
Grazie a tutti
Post automatically merged:

Si solo GPL, se consideriamo che di BENZINA ne ho consumata veramente poca (3.83 litri). Il serbatoio del GPL conteneva ancora ~8 litri, quindi se lo portavo alla fine avrei superato i 600 km.
Ciao! Quanto ti segnava il cruscotto nei km residui di benzina? Io ce l'ho da una settimana, ho fatto mezzo serbatoio e semPre girato a GPL... MA IL CONTATORE DI KM RESIDUI CONTINUA A DIMINUIRE!
Grazie se vorrai rispondere....
 
Ultima modifica:
La macchina crede di andare a benzina quindi il conteggio scende lentamente (e spera che sia cosi).
Se vai ad alta velocità invece scende molto di piú per poi bloccarsi per giorni o addirittura risalire, sabato scorso avevo autonomia 70km ed ora sono a 78 😎😁🤣
 
Grazie! Quindi se per esempio escludersi adesso il GPL... salirebbe tipo a 300km? Ho metà serbatoio..
 
Grazie! Quindi se per esempio escludersi adesso il GPL... salirebbe tipo a 300km? Ho metà serbatoio..
In teoria no, ma lascia stare quei calcoli, anche la spia della riserva di accende quando vuole .... i primi due o tre mesi a 40km scattava, adesso a 17, non ho ancora capito con che criterio viene calcolato.
 
Scusate la domanda da “niubbo”….
Ma avete provato a fare un pieno completo di GPL e di BENZINA e vedere cosa succede senza fare calcoli strani e archibugi?

Se poi il cdb controlla i consumi a benzina che (se c’è Gas) viene usata solo per accendere il motore e dopo pochi secondi commuta allora sballa di brutto e crede che usiate la benza per fare 3 km….per di più a freddo….
 
Scusate la domanda da “niubbo”….
Ma avete provato a fare un pieno completo di GPL e di BENZINA e vedere cosa succede senza fare calcoli strani e archibugi?

Se poi il cdb controlla i consumi a benzina che (se c’è Gas) viene usata solo per accendere il motore e dopo pochi secondi commuta allora sballa di brutto e crede che usiate la benza per fare 3 km….per di più a freddo….
La macchina consuma benzina anche durante il moto, un po' per raffreddare/bagnare il motore un po' quando chiedi potenza o vai veloce.
 
Ok. Ma ciò non toglie che per farsi una idea seria dei consumi bisogna fare almeno un pieno intero di gpl e di benzina. Guidare sereni come tutti i giorni e vedere quanto si fa fino alla fine. Non ha senso fare calcoli assurdi su mezzi pieni, switcho a benzina, poi il cdb mi dice che…..tutte menate.

Metti 60€ di benzina (ci stanno?) e …. Bho…. 30€ di Gpl…. Insomma fai il pieno completo e vai.

DOPO tiri le somme.

Sull’ibrido cera qualcuno che tentava di fare i calcoli consumi tra cdb e “botte” di 5/10/20€ di benzina…. Inutile dire che era assurdo e i calcoli erano perennemente falsati.
 
la benzina viene usata per raffreddare la pompa del GPL solo quando si spegne il motore e non viene usata nella combustione. Nei recenti impianti GPL, viene utilizzata una quantità molto piccola di benzina per la combustione, solo quando si richiede una grande potenza al propulsore (tipo in salita o per una repentina accelerazione). Il cdb esegue un conteggio stimato e non ha un misuratore di flusso sul tubo della benzina, quindi il dato indicato è del tutto aleatorio. Come ha suggerito @Albertino78, fai un pieno sia di GPL che di benzina e rifai il pieno di benzina solo quando scendi sotto il mezzo serbatoio, poi fai i tuoi calcoli a mano, senza prendere in considerazione il CDB.
Forse l'ho scritto in un altro thread, ma con la mia precedente Chevrolet Cruze 1.8 facevo il pieno di benzina tra i 10 e i 15 pieni di GPL. Tieni conto che col freddo, il motore impiega più tempo per passare da benzina a GPL e le partenze sono sempre a benzina, anche se rimani commutato su GPL.
 
Azzera il parziale.
Fai il pieno di benzina ed il pieno di gas.
Continua a fare i pieni di gas fino a quando la benzina scende a 1/4 di serbatoio o comunque sotto 1/2.
Fai il pieno di benzina e di gas.
Fai i conti di quanti km hai percorso, quanto gas hai consumato, quanta benzina hai consumato.
Torni e ci scrivi i risultati.
Fare rifornimenti parziali porta a risultati poco attendibili.
Giusto, l unica cosa a volte metto solo 20 30 euro di benzina perché ogni tanto col fatto che consigliano di cambiarla diciamo di refresharla passatemi il termine .. se faccio il pieno mi rimane lo stesso carburante per una vita !
 
Indietro
Alto Basso