• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

Per essere il consumo di un'auto alimentata a GPL, pesante e alta, a me pare buono.
Sarà....... però in città (per esempio) consuma poco meno del il mio attuale 2.0TD di 11 anni (ciucciagasolio a tradimento) che pesa 1800 kg (Ford S-Max) che diventano quasi 2000 in ordine di marcia...........
E oltretutto i consumi che ho messo sopra sono della versione business.... che dovrebbe avere a memoria i cerchi da 16". E la Style con i cerchi da 19, che consumerà qualcosa in pù?
Sarà alta e pesante finchè vuoi, ma a me pare piuttosto alto come consumo. Soprattutto se nella siglia ci mettono il prefisso "eco" davanti al GPL.
E' l'unica versione a benzina rimasta (mi pare) ed il confronto con il consumo del motore diesel Mild Hybrid è impietoso. Secondo me potevano fare di meglio. Sembra quasi che non vogliano venderle.................

bye!
 
Ultima modifica:
Scrivere "eco" è di moda ... tale definizione di questi tempi non si nega a nessuno!
Comunque, per dire, io ho la stesso motore con alimentazione solo benzina e su ogni pieno ottengo medie di 14/14,5 km/litro; con punte massime parziali di 18 e minime di 12.
Sono più che soddisfatto; col gpl dovrebbe consumare un 30% di più (oltre all'additivo e alla benzina), infatti non comprerei un'auto a gas, nè Sportage ne altre.
 
@Customs
Ecco, i tuoi mi paiono consumi già più adeguati al motore..... supponendo che i tuoi 12 siano fatti in città, capisci quel che intendo quando dico che i 10,5 della Sportage GPL sempre in città mi sembrino pochini.
Poi concordo con te che su macchine così il GPL non sia molto indicato..... Io ho la Ypsilon della gentile consorte con il GPL (aftermarket) e devo dire che nonostante la minor resa energtica del GPL non se la cava male ed i consumi sono cambiati in peggio di pochissimo. Il che ovviamente mi rende molto convniente il passaggio, perchè spendere 22 euro di GPL anzichè 60 di benzina a parità di autonomia (pochi km di differenza) mi pare un buon affare. Soprattutto se la usi per il 99% del tempo in città. Però qua parliamo di un 1.2 benzina con 70cv.................

bye!!
 
Ciao a tutti, io al momento ho la macchina da un mese, ho fatto qualche pieno ed in media sono circa sui 650 km ogni pieno, in corrispondenza i consumi di additivo sono circa 300ml su circa 2300 km!! In concessionaria dicono che il consumo di additivo è nella media e non importa aggiornare!!
Volevo chiedervi però: una volta che entra in riserva gpl (cioè quando l’ultima tacca diventa gialla) e suona il cicalino, passa a benzina subito dopo anche se la scritta bifuel rimane accesa e fissa??
 
@Lima84
L'ultima tacca dell'indicatore è utilizzata appunto per indicare la riserva, ed in molti impianti è di un colore diverso per diversificare il messaggio visivo. Però, almeno negli impianti (aftermarket) che ho visto finora, in riserva il cicalino non suona e la spia non lampeggia. Il cicalino dovrebbe iniziare a suonare (e la spia a lampeggiare) quando il GPL è finito. E' un avviso per chi guida in modo che commuti manualmente a benzina. Nel caso chi guida ignori l'avviso, l'elettronica dell'impianto commuta in automatico a benzina prima che il motore si spenga per mancanza di carburante.
 
@Lima84
L'ultima tacca dell'indicatore è utilizzata appunto per indicare la riserva, ed in molti impianti è di un colore diverso per diversificare il messaggio visivo. Però, almeno negli impianti (aftermarket) che ho visto finora, in riserva il cicalino non suona e la spia non lampeggia. Il cicalino dovrebbe iniziare a suonare (e la spia a lampeggiare) quando il GPL è finito. E' un avviso per chi guida in modo che commuti manualmente a benzina. Nel caso chi guida ignori l'avviso, l'elettronica dell'impianto commuta in automatico a benzina prima che il motore si spenga per mancanza di carburante.
Grazie!! Hai confermato la mia teoria, infatti quando stavo cercando di capire se dopo il cicalino andasse a benzina o a gas (a me dopo il cicalino rimane sempre accesa la spia “bifuel”) ho fatto qualche prova ascoltando il motore ed ho riscontrato che dopo il cicalino passa automaticamente a benzina!! La riserva me la indica il colore dell’ultima tacca...quando diventa gialla.
 
Buongiorno,
sono nuovo del forum e possessore da circa un mese della nuova Kia Sportage.
Volevo condividere con voi i dati dei primi consumi:
- 556 km percorsi con pieno GPL fino a suono del cicalino (52lt GPL). IL GPL è andato in riserva dopo 400km e con la riserva ho percorso quindi ben altri 150km.
- i km residui della benzina sono passati da 370 agli attuali 216. Il CB segna un consumo pari a 9.3 l/100km. Se i miei conteggi sono corretti ho consumato poco meno di 3lt di benzina ogni 100km.

I km percorsi sono per la maggior parte in ambito urbano con solo un 100km su autostrada.
Sono contento dei consumi del GPL ma attendo un feedback da altri frequentatori del forum per capire se come consumi ci siamo.
 
Salve a tutti, anch’io proprio oggi ho concluso la mia prova di quanta benzina ho consumato girando a gas.
Mi sono prefissato una soglia chilometrica di 1000km circa, avendo azzerato il parziale e dopo aver fatto pieno gas e pieno benzina ho iniziato la mia prova!!
oggi dopo aver percorso 1070 km, ho rabboccato con 15,8 litri di benzina, che equivalgono ad un litro di benzina ogni 67,72 km (oppure 1,47 l/100km) ai quali chiaramente vanno sommati i consumi del gpl!!
Penso di aver fatto i conti in maniera corretta...a voi i pareri.
Buona serata
 
@Lima84 , ma ci sai dire anche quanto GPL hai consumato per la percorrenza indicataci.
 
@Lima84 , ma ci sai dire anche quanto GPL hai consumato per la percorrenza indicataci.
Si, non l’avevo messa chiedo scusa!! Di solito faccio 650km con un pieno di gas in media, sto quasi per esaurire il secondo pieno (ultima tacca rossa) che mi dovrebbe portare circa intorno ai 1300km per un consumo complessivo di 108 litri di gas (54 a pieno circa).
 
Si, non l’avevo messa chiedo scusa!! Di solito faccio 650km con un pieno di gas in media, sto quasi per esaurire il secondo pieno (ultima tacca rossa) che mi dovrebbe portare circa intorno ai 1300km per un consumo complessivo di 108 litri di gas (54 a pieno circa).
dai tuoi dati emerge che hai fatto più km di me a GPL e consumato anche meno benzina.
C'è da dire che ho fatto veramente pochi km in totale e quindi forse la macchina si deve ancora un po' "tarare".
Trovo bizzarro il fatto che il GPL vada in riserva (ultima spia diventa gialla) ma poi ti permetta cmq di fare ancora oltre 150km in riserva (con l'utima tacca rossa avrò fatto invece solo 70km)...non sarebbe più sensata una taratura diversa? Anche altri hanno notato questo comportamento?
 
Io ho sempre tenuto in considerazione io contachilometri parziale, che azzero sempre dopo aver fatto il pieno... gli indicatori, soprattutto in inverno non danno secondo me una stima attendibile di quanto gas c’è nel serbatoio!!
 
Cioa a tutti, la mia è immatricolata al 19 settembre 2020 e ad oggi ho percorso solo 3000km visti i continui blocchi faccio solo 27 km al giorno quando vado al lavoro.
Detto questo con 44lt di gpl a 0.50 faccio 550km, mi sembra buono però con 15lt di benzina ho fatto 658km e qui sono abbondantemente sotto i 100km litro che qualcuno riesce a fare, non arrivo a 45 :-( .
Adesso farò più prove man mano che metto benza però al momento non sono per niente soddisfatto.
 
Sono titubante visto i consumi che ho letto nel forum che mi sembrano alti.
Inoltre come vi trovate con la bauliera?
Ciao a tutti, cito Mirko76 perché anch io sto affrontando gli ultimi dilemmi prima di possibile acquisto. Posseggo da più di 13 anni una Citroen C4 Picasso 5p 1600 td, che continua ad andare bene, nonostante qualche immancabile usura agli interni. Consumo medio strade statali provinciali AR 60 km lavoro 4.5 l per 100 km. Il piu grande pregio di questo mezzo vecchiotto ma prestante (e anche comodo, panoramico e scattante nei sorpassi) è lo spazio: sedili completamente ribaltabili, 5 ampi cassetti, ci monto internamente 2 MTB in piedi senza ruota con apposito supporto... non lo dico per piazzarla qui!
È solo che voglio spiegare cosa lascio....
Ho visto la Sportage dal comcessionario, veramente molto elegante... ma poi ho visto il portello posteriore, più piccolo della mia; ho letto dei problemi con l additivo, ora spero risolti... e vabbè mi dico per avere finalmente una macchina che mi piace mi adatterò. Poi ho accumulato recensioni sulla critica che mette tutti d accordo: poca, anzi minima coppia quzndo serve! Ahia.... l ho già avuta una così. Quanta rassegnazione a dover rimanere dietro a degli imbranati.
Mi rimarrebbe il vantaggio dei consumi (oltre alla linea che mi piace).... ma non riesco proprio a capire se cambiando la mia con i consumi citati tra additivo tagliandi manutenzione etc riuscirei a fate di meglio....
Scusate, forse è più uno sfogo che altro... cmnq qualsiasi delucidazione in merito è gradita!
 
Guarda io ho la ceed Evolution 1.6 136 cv diesel bella macchina il consumo se la uso bene in autostrada mi fa i 19km al litro il serbatoio se non sbaglio sono 51Lt. in città se fa i 16km con 1Lt. è gia tanto . per questo a Giugno la do via per prendermi la nuova 208 Peugeot GT con dei consumi molto ridotti rispetto la ceed, con il giorno di oggi bisogna vedere i consumi per uno che di kilometri ne fa visto che in Italia la benzina o il gasolio costa davvero molto rispetto ad altri paesi Europei
 
Indietro
Alto Basso