• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

L'altro giorno ho ritirato la mia Sportage (prossimamente ne pubblico le foto). Neanche a farlo apposta è arrivata una signora con la Sportage che, dopo un mese, lamentava di non riuscire più a farla andare a GPL (aveva finito il valve care e "non lo sapeva")
il suo consumo era stato di una vaschetta (quindi mezzo litro) per 3500 km.

Considerando il chilometraggio in un mese e il carattere di questa signora, immagino che il suo piede non sia tra i più leggeri.

Ora vedremo cosa accade con la mia (dove chi me l'ha venduta ha giurato e spergiurato che è stata aggiornata)
 
Primo giro di consumi, sola benzina (davanti a tutti i numeri mettere la parola circa) e percorso principalmente extraurbano: ho percorso 650 km con 3/4 di serbatoio, quindi con una media di 14,4 km/l (contro i 17 segnati dal cdb).
Ora primo pieno di GPL (51 l con serbatoio "vuoto di fabbrica") e rabocco di benzina, vi aggiorno sui consumi.

Domanda (la cui risposta penso sia no): è possibile eliminare dal cruscotto l'indicazione dei km rimanenti, visto che è un'indicazione del tutto fuorviante andando a GPL?
 
domandina quanti litri di olio ci vanno per il motore? gpl 1600? grazie
 
Io vengo da due Ford GPL Fiesta 158.000 km e cmax GPL 58.000 tutte e due ancora in possesso cosa che ho detto in concessionaria ho alzato il cofano solo per manutenzione ordinaria non fatemi pentire.....dell' acquisto..domanda che mi faccio secondo voi anche questi modelli nonostante il passaggio a gas continuano ad andare un po' anche a benzina? Non ho mai dico mai riscontrato consumi eccessivi di benzina e mai avuto problemi di valvole mai registrate su tutti i due modelli
 
Ho ritirato la mia Sportage 1.6 benzina + GPL a Giugno 2020,
ecco i dati per i primi 6 mesi con GPL sempre inserito:
distanza percorsa: 7600 km
consumi carburante: 110 lt di benzina + 690 lt di GPL = 800 lt totali
spesa totale: 150 € di benzina + 410 € di GPL = 560 € totali
medie: 10,5 lt/100km = 9,5 km/lt = 7,3 €/100km
utilizzo: 90% casa-lavoro, 40 km/giorno su superstrada, velocità media 60 km/h
consumo valvecare-di: 0,85 lt
 
Ultima modifica:
Io vengo da due Ford GPL Fiesta 158.000 km e cmax GPL 58.000 tutte e due ancora in possesso cosa che ho detto in concessionaria ho alzato il cofano solo per manutenzione ordinaria non fatemi pentire.....dell' acquisto..domanda che mi faccio secondo voi anche questi modelli nonostante il passaggio a gas continuano ad andare un po' anche a benzina? Non ho mai dico mai riscontrato consumi eccessivi di benzina e mai avuto problemi di valvole mai registrate su tutti i due modelli
Sicuramente sono altre vetture più performanti in fase di consumo .👍
 
Ultima modifica:
.........
3) ovviamente non ammetteranno mai esplicitamente e formalmente della problematica (comunque correggibile) perchè altrimenti non venderebbero più un auto (pubblicizzata per i bassi consumi)........

Paolo1970, perdonami...... la sportage GPL pubblicizzata per i bassi consumi?
Quelli qua sotto sono i consumi dichiarati (quindi forse anche ottimistici...) secondo il nuoco ciclo WLTP. Non mi paiono poi così bassi......


Consumo combinato l/100 km

Emissioni combinate CO₂ (g/km) g/km

Consumi low phase l/100 km (fino a 56,5 km/h)

Consumi mid phase l/100 km (fino a 76,6 km/h)

Consumi high phase l/100 km (fino a 97,4 km/h)

Consumi extra-high phase l/100 km (fino a 131,3 km/h)
7.8 (12,8 km/l)

177.0

9.5 (10,5 km/l)

7.4 (13,5 km/l)

6.8 (14,7 km/l)

8.3 (12 km/l)
Bye!!
 
Per essere il consumo di un'auto alimentata a GPL, pesante e alta, a me pare buono.
 
Che non si dica però che, quelle alimentate a GPL, siano auto "ecologiche"!!!
 
177 grKm di CO2 sono tanti. Il fatto poi che bruci anche benzina e additivo, secondo me, non fa lavorare bene il catalizzatore.
 
Indietro
Alto Basso