• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

Buongiorno a tutto il forum, se può esservi utile io attualmente posso dirvi che con i miei 2300 km percorsi ho consumato poco meno di 20€ di benzina, ma io con un pieno di gpl non riesco a superare i 530/540 km a differenza di fede89. Beato lui:):)
Ciao, guarda anch'io mi sono stupido del risultato. Io faccio tutti i giorni 36 km(casa lavoro-lavoro casa- casa lavoro-lavoro casa) in urbano di cui però circa la metà in una mini tangenziale a 80 km/h cruise, poi avevo fatto 150 km di autostrada a 130km/h circa con una media di 12.08, calcolando i km con i litri fatti. Il mese prossimo andrò con la mia ragazza in Calabria, vi dirò i consumi che farò in autostrada cruise 130 😅
Post automatically merged:

Io personalmente ogni volta che faccio il pieno di gpl, faccio anche il pieno di benzina, anche se, ovviamente, si tratta di quantitativi minimi; cmq sono sull’ ordine di litri 1,5/2 ogni cento kilometri. Naturalmente bisogna tener conto del fatto che l’ auto da fredda parte a benzina e poi, se la metto in moto per un po’ xchè magari l’ auto è ferma da qlc giorno, la faccio girare a benzina anche x non consumare a vuoto l’ additivo del valve care. Cmq ho già rilevato anche consumi di benzina più bassi: dipende tutto dal percorso e, soprattutto, dal piede destro
Post automatically merged:


Evidentemente o viaggi molto in città, come mi sembra di ricordare, oppure torniamo alla questione del piede destro. Cmq neanch’io non sono ancora arrivato ai risultati di Fede: io con un pieno di gpl sono arrivato a 580 km, ma ho fatto parecchia strada di montagna
Beh la montagna alza i consumi in maniera drastica, soprattutto per un suv 1600 cc benzina aspirato. Se li facevi in pianura probabilmente avresti superato i 650 km 👍
 
Buonasera a tutti
Vorrei un consiglio da voi
Devo acquistare la nuova macchina e stavo pensando di prendere una Kia Sportage Gpl.
Sono già in trattativa con il concessionario.

Vi chiedevo come vi trovate con il motore gpl?
Ho deciso di abbandonare il gasolio visto il futuro incerto e il fatto che percorro circa 15000 km l'anno.

Sono titubante visto i consumi che ho letto nel forum che mi sembrano alti.
Inoltre come vi trovate con la bauliera?
 
Vettura stupenda
 
A me nel forum pare di aver letto di un iniziale, poi risolto, alto consumo di additivo, non di benzina.
La mia benzinaebasta, per dire, ieri su statale collinare e con clima sempre acceso, guida più o meno entro i limiti ma non lenta e con un po' di sorpassi, ha fatto 16.5 km/l
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Buonasera a tutti
Vorrei un consiglio da voi
Devo acquistare la nuova macchina e stavo pensando di prendere una Kia Sportage Gpl.
Sono già in trattativa con il concessionario.

Vi chiedevo come vi trovate con il motore gpl?
Ho deciso di abbandonare il gasolio visto il futuro incerto e il fatto che percorro circa 15000 km l'anno.

Sono titubante visto i consumi che ho letto nel forum che mi sembrano alti.
Inoltre come vi trovate con la bauliera?
Ciao io ti posso dire che con la mia, in questo periodo faccio in media 650/680 km con un pieno di circa 30 euro di gpl, e quindi siamo sui ~12 km/l + il consumo di benzina che è di ~1 L ogni 100 km. facendo i conti veloci sono 30 (GPL) + ~10 (litri consumati x 650 km)=~40 euro
Se fai il rapporto con il costo della benzina avrai un consumo medio intorno ai 22 Km/L.
Vorrei sapere quanti con le versioni a benzina riescono ad avere le stesse medie. E aggiungo noi qui in Piemonte non paghiamo il bollo x 5 anni.
Per il baule devi considerare lo spazio che la ciambella porta via.
 
Ultima modifica:
@FRANCO MONTE ma 680 km dove scusa?solo in città?? Io non ho mai fatto più di 550km col pieno
 
@FRANCO MONTE ma 680 km dove scusa?solo in città?? Io non ho mai fatto più di 550km col pieno
Io percorro strade sia in città che fuori. Si in questo periodo la macchina si è messa a consumare molto meno, ma io tutti i mie pieni sono tutti sopra i 600 km. Nell'ultimo pieno mi è entrata la riserva a 480 km ed e suonato il cicalino a 680 km.
 
Ciao io ti posso dire che con la mia, in questo periodo faccio in media 650/680 km con un pieno di circa 30 euro di gpl, e quindi siamo sui ~12 km/l + il consumo di benzina che è di ~1 L ogni 100 km. facendo i conti veloci sono 30 (GPL) + ~10 (litri consumati x 650 km)=~40 euro
Se fai il rapporto con il costo della benzina avrai un consumo medio intorno ai 22 Km/L.
Vorrei sapere quanti con le versioni a benzina riescono ad avere le stesse medie. E aggiungo noi qui in Piemonte non paghiamo il bollo x 5 anni.
Per il baule devi considerare lo spazio che la ciambella porta via.
Esatto.. Anch'io ho gli stessi consumi. Sia di gpl che di benzina. Valve care visto il costo di 52 euro al litro, circa 5 euro ogni 1000 km
 
Kia Sportage 1.6 - Andatura GPL VS Benzina

Vorrei proporre un confronto che potrebbe interessarvi, soprattutto per capire effettivamente se è più conveniente andare a GPL (e quanto) o se (anche avendo acquistato un auto ad un costo superiore per l'installazione dell'impianto), in realtà converrebbe utilizzare la benzina.

Dipende chiaramente dai dati di partenza: per esempio se consumate tanto additivo come me e lo mettete originale, potreste avere delle sorprese.

Ecco la mia situazione:

Scenario con mio consumo valve care (eccessivo) e con costo carburanti al 24/09/2020
Utilizzo a benzinaKm/LTCosto GP/LCosto al KMIncidenza
Componente benzina al KM
13​
1,38​
0,11​
Costo totale al Km con utilizzo a benzina
0,11​
Utilizzo auto a GPLKm/LTCosto al litroCosto al KMIncidenza
Componente GPL al KM
11,00​
0,60​
0,05​
47%​
Componente benzina al KM
80,00​
1,38​
0,02​
15%​
Componente additivo originale Prins
1.350,00​
50,00​
0,04​
32%​
Componente manutenzione gioco valvole
145.000,00​
1.000,00​
0,01​
6%​
Costo totale al Km con utilizzo a GPL
0,12​
100%​

Quindi da questo calcolo, risparmierei un centesimo al Km andando a benzina, avendo peraltro prestazioni migliori rispetto ad andare a GPL.

Ecco invece l'ipotesi con con un consumo medio tratto dai messaggi precedenti:

Scenario con consumo medio valve care (utenti club kia) e con costo carburanti al 24/09/2020
Utilizzo a benzinaKm/LTCosto GP/LCosto al KMIncidenza
Componente benzina al KM
13​
1,38​
0,11​
Costo totale al Km con utilizzo a benzina
0,11​
Utilizzo auto a GPLKm/LTCosto al litroCosto al KMIncidenza
Componente GPL al KM
11,00​
0,60​
0,05​
61%​
Componente benzina al KM
80,00​
1,38​
0,02​
19%​
Componente additivo originale Prins
5.000,00​
50,00​
0,01​
11%​
Componente manutenzione gioco valvole
145.000,00​
1.000,00​
0,01​
8%​
Costo totale al Km con utilizzo a GPL
0,09​
100%​

In questo caso invece c'è un risparmio di 2 centesimi al Km, che moltiplicato per i chilometri all'anno percorsi, può essere un risparmio interessante, per esempio ogni 10.000 km, il risparmio è di 200 euro. Pensavate di più?

Ma se il prezzo dei carburanti aumentasse del 30% rispetto ai prezzi attuali?

Scenario con consumo medio valve care e con aumento del costo carburanti del 30%
Utilizzo a benzinaKm/LTCosto GP/LCosto al KMIncidenza
Componente benzina al KM
13​
1,794​
0,14​
Costo totale al Km con utilizzo a benzina
0,14​
Utilizzo auto a GPLKm/LTCosto al litroCosto al KMIncidenza
Componente GPL al KM
11,00​
0,78​
0,07​
64%​
Componente benzina al KM
80,00​
1,79​
0,02​
20%​
Componente additivo originale Prins
5.000,00​
50,00​
0,01​
9%​
Componente manutenzione gioco valvole
145.000,00​
1.000,00​
0,01​
6%​
Costo totale al Km con utilizzo a GPL
0,11​
100%​

In questo caso, il risparmio arriverebbe a 3 centesimi al Km, ed aumenterebbe all'aumentare del costo dei carburanti, questo ipotizzando che i costi dell'additivo e della manutenzione rimangano invariati.

E se chi consumasse tanto additivo, mettesse quello commerciale invece dell'originale Prins?

Scenario con mio consumo valve care (eccessivo) e ma con utilizzo del SGF Oil LUBRIFICANTE VALVOLE MOTORI GPL METANO LIQUIDO FLUIDO VALVE SAVER FLUID
Utilizzo a benzinaKm/LTCosto GP/LCosto al KMIncidenza
Componente benzina al KM
13​
1,38​
0,11​
Costo totale al Km con utilizzo a benzina
0,11​
Utilizzo auto a GPLKm/LTCosto al litroCosto al KMIncidenza
Componente GPL al KM
11,00​
0,60​
0,05​
57%​
Componente benzina al KM
80,00​
1,38​
0,02​
18%​
Componente additivo commerciale
1.350,00​
24,00​
0,02​
18%​
Componente manutenzione gioco valvole
145.000,00​
1.000,00​
0,01​
7%​
Costo totale al Km con utilizzo a GPL
0,10​
100%​

In questo caso risparmierei il 50% della componente additivo, e quindi l'utilizzo del GPL ritornerebbe più conveniente.

Questo post vuole solo essere una piccola sintesi e guida dei fattori da considerare, ma chiaramente ognuno di noi ha i propri consumi e le proprie preferenze.

Buona serata.

Massimiliano.
 
A tutto ciò aggiungi pure che i km/l percorsi a benzina, sulla media di un pieno, non sono mai soltanto 13; io sono sempre intorno ai 15.
 
gpl va bene solo su macchine piccole, come puo essere la stonic o la rio. su sti mostri da 2 tonnellate ha poco senso secondo me.
 
gpl va bene solo su macchine piccole, come puo essere la stonic o la rio. su sti mostri da 2 tonnellate ha poco senso secondo me.
Non ci crederai ma qualche tempo fa davanti a me a fare GPL c’era un Porsche Cayenne, stile Checco Zalone. Feci anche la foto. Il mondo è bello perché è vario... 😂😂
 
Il GPL invece, secondo me, ha senso non su macchinette che consumano già poco a benzina, e neppure su macchine medie perchè devi fare veramente mille mila km per ammortizzare l'impianto su una complessa meccanica moderna, piuttosto è ottimo proprio su grossi bestioni con enormi e semplici motori che nessuno vuole e pagati poco, tipo grosse Jeep et similia.
Magari la Cayenne di cui sopra (anche se meccanica "semplice" non ha) aveva 10/12 anni ed è stata pagata meno di una Panda.
 
Sì concordo con Customs.
Secondo me la Kia (spazio permettendo) avrebbe dovuto montare un 1.8 ed allora sì che sarebbe stata un'altra cosa. Vengo dall'accelerazione di una Honda Civic 2.2 diesel (lo so, un'altra macchina completamente diversa), e certe volte, su tratti di GRA di Roma, mi viene la tristezza vedere quel tachimetro che a fatica guadagna un Km al minuto con il pedale dell'acceleratore a tavoletta.... 😔
Io sinceramente ho scelto il GPL perché faccio tantissimi Km e soprattutto entro anche dentro Roma, dove un Diesel, anche se euro 6, tra poco non potrà più circolare... (Mah, taccio e non mi esprimo su questo...).
L'elettrificato, quando ho acquistato io l'auto costava troppo, ora con gli incentivi, forse avrei fatto una scelta differente...
Comunque speriamo che almeno il consumo di questo benedetto additivo lo rimettano in linea con quanto promesso.
 
Madmaxrm, da i dati che riporti mi sembra di capire che con un lt di additivo ci fai 1350 km. o sbaglio? Ti riporto i dati fatti con la mia Sportage: ho fatto poco più di 6000 km. e ho avuto modo di fare un po' medie con i pieni finora fatti.
Con un pieno di gpl faccio i 13 km/lt circa 700 km. con 53,5 lt. Il costo del GPL è a 0,519 contro la benzina a 1,390. Con l'additivo, dopo l'aggiornamento, a calcoli fatti arriverò a fare i 12000 km/lt certo il costo è di 50 euro al lt. è caro...ma nessuno ci dice che bisogna utilizzare per forza l'additivo della prins ci sono altri che ne costano la metà. Quindi l'incidenza del costo dell'additivo è minino. Per quanto riguarda la bombola del GPL bisogna sostiturla dopo 10 anni e non ha nessuna manutenzione o costi aggiuntivi quando si fa la revisione. L'unica pecca a mio avviso è il costo iniziale di 2mila Euro in più rispetto al benzina che in base ai km annui armotizzi. Per il resto, fidati perché è la terza auto a GPL che acquisto, è tutto guadagno..
 
Indietro
Alto Basso