• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.0 T-GDI 120 cv

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.344
Punteggio reazioni
3.131
Provincia
RE
Motore 1,0 T-GDI, 12 Valvole MLA
Alimentazione benzina
Cilindrata 998 cm3
Potenza massima 88,3 KW (120 CV) 6.000 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 171,5 / 17,5 / 1.500 ~ 4.000
Trazione Anteriore
Cambio: manuale a 6 marce / DCT 7
Velocità max dichiarata 184 / 185 km/h
Accelerazione 0-100 sec 10,3 / 10,6
Capacità Serbatoio lt. 45

Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 15,6 km/l​

Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10% urbano, 20% autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Al di là delle schede tecniche in cui sono riportati i dati di cavalli, potenza, velocità max , e valore di coppia... a livello sostanziale o di prestazione che differenze ci possono essere tra il motore 1,0 turbo benzina e il 1,6 crdi? Da incompetente in materia mi sapreste spiegare
1- come può un motore 1,0 benzina essere più potente di un 1,6 diesel?
2- Dalle opinioni espresse sul 1,6 qui sul forum, risulta che anche il motore diesel ha ottime prestazioni... ad esempio il valore di coppia molto più alta rispetto al benzina cosa significa?
Ammetto che si tratta di domande un po troppo tecniche... però se c'è qualcuno un po esperto di motori sicuramente sapra' rispondere facilmente... grazie
 
Ciao a tutti,ho percorso 1200km (circa il 70% extraurbano con forti dislivelli ed il 30% urbano senza start&stop) ed il c.d.b. segna 6,6 l/100km (15,2km/l) che coincide, più o meno,con il valore ottenuto (15km/l) dividendo i km percorsi fra un rifornimento e l'altro con la benzina effettivamente messa!!!
Lamps
 
Ciao a tutti,ho percorso 1200km (circa il 70% extraurbano con forti dislivelli ed il 30% urbano senza start&stop) ed il c.d.b. segna 6,6 l/100km (15,2km/l) che coincide, più o meno,con il valore ottenuto (15km/l) dividendo i km percorsi fra un rifornimento e l'altro con la benzina effettivamente messa!!!
Lamps
Sono nella tua stessa situazione, sia come kilometraggio che consumi. Misto urbano/extraurbano, siamo sulla media di 15km/L.
Guardando soltanto i parziali, nel ciclo urbano sono arrivato a fare max 13km/L, mentre facendo facendo un percorso di poco urbano e tanta tangenziale (max 90km orari) sono arrivato a fare circa 18km/L.
 
Ciao,adesso sono a 6000km ed i consumi rimangono intorno i 15km/l che,visto le prestazioni "briose",non sono assolutamente male!!!
X curiosità ho fatto un po' di prove con dei GPS ed il contachilometri (e di conseguenza,penso,anche il CDB) indica mediamente il 3% in più!!!
Lamps
 
Al di là delle schede tecniche in cui sono riportati i dati di cavalli, potenza, velocità max , e valore di coppia...
1- come può un motore 1,0 benzina essere più potente di un 1,6 diesel?

Un motore turbobenzina, soprattutto se iniezione diretta, può superare i 150cv/litro, guarda ad esempio le declinazioni da 310cv dei 2000cc VW (Golf GTI, Audi TTS, ecc) o 510 cv del 2.9 litri montato su Giulia e Stelvio
Un motore turbodiesel arriva al suo massimo a 120cv/litro, di norma non supera i 100cv/litro.
Oltretutto un motore da 1 litro pesa meno di un motore da 1,6 litri... tutto è dimensionato di conseguenza.

2- Dalle opinioni espresse sul 1,6 qui sul forum, risulta che anche il motore diesel ha ottime prestazioni... ad esempio il valore di coppia molto più alta rispetto al benzina cosa significa?

Il motore turbodiesel, per sua concezione, ha più coppia, perciò capacità di traino/elasticità del corrispettivo benzina.
 
Buongiorno a tutti, posso sapere come ci trovate con questo 1.0 benzina? Sono molto indeciso se prenderlo o meno.
Grazie
 
Anche io confermo i consumi indicati sopra da altri utenti, anche se però non ho fatto molti km avendola da poco più di una settimana, sono sui 16 km/l
 
Scusate, ma vorrei porre questa domanda a chi ha questo motore...
Questo 1.0 Turbo ha il Fap? di che Euro 6 stiamo parlando? a-b-c etc..
Grazie
 
Scusate, ma vorrei porre questa domanda a chi ha questo motore...
Questo 1.0 Turbo ha il Fap? di che Euro 6 stiamo parlando? a-b-c etc..
Grazie
Il fap o dpf lo hanno solo i motori diesel... non i benzina
 
Scusate, ma vorrei porre questa domanda a chi ha questo motore...
Questo 1.0 Turbo ha il Fap? di che Euro 6 stiamo parlando? a-b-c etc..
Grazie
Al momento è EURO6B ma la vicinanza all'entrata in vigore della Euro6C potresti già torvare il 6c sulle macchine in consegna più tardi
 
Per ora non ha il filtro antiparticolato ma per settembre con l'euro 6c che inasprisce le emissioni di pm10 per i benzina portandole al livello di quelle dei diesel molti benzina tra cui il T-GDI lo monteranno, è già stato annunciato con l'uscita del restyling della Hyundai I20 che monta la versione da 100cv
 
I consumi della mia stanno sui 15/16 Km/l di media, davvero niente male visto che abito in una zona collinare e vado molto spesso in montagna.
In ambito urbano non scappo dai 13 Km/l, in extraurbano arrivo a punte di 20 Km/l (ma generalmente sto sui 18), in autostrada sto sui 16 km/l a 120 Km/h.
Per essere un 120 Cv, su un Crossover che pesa sui 1250 kg, con un'aerodinamica non proprio da sportiva, direi che è un ottimo risultato.
 
Ciao a tutti, con la mia dopo i primi mille km ho ottenuto dei risultati niente male, evitando per lo più di tirare troppo le marce 20180721_175850.jpg
 
Indietro
Alto Basso