• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.0 T-GDI 120 cv

Non bisogna mettersi in allarme, quindi, se la situazione ci pone innanzi a consumi elevati durante i primi chilometri, si stabilizzeranno con l’andare avanti dei chilometri, un rodaggio permette di avere in futuro minori consumi dell’auto.
 
Salve a tutti, ho dato una lettura alle risposte.
Sto valutando l'acquisto di questo motore, qualcuno ha la versione con gpf??che consumi rileva?
Io metterei la firma per 13 in città ..
 
Quel link é riferito al 1.4 GPL, io sono interessato al 1.0 120 CV benzina
 
Oooohhhh scusa, leggendo velocemente pensavo versione GPL...gpf , ma cos'è ?
 
Il filtro antiparticolato dei benzina .
 
Non sapevo, mi devo erudire sulla questione. Non so se la Stonic ce l'abbia. Il 1.0 T piaceva anche a me, ma per un fatto di economia (faccio molti km) ho ripiegato sul 1.4 GPL. Personalmente sono stato forse uno dei primi a guidare un 1.0 tre cilindri (non turbo) su una Opel Corsa nel 97. I miei colleghi mi prendevano in giro. Ricordo che, a parte la strana rumorosità, era un motore un pò ruvido ma allo stesso tempo con una ottima resa. In autostrada facevo i 20 km /litro ma era notevolmente fiacca. Dopo una campagna di richiamo il motore diventò molto più reattivo, ma i 20 al litro mai più.
Ho guidato la Rio con la motorizzazione 1.0, mi è sembrato abbastanza potente, ma non riesco più a mandare giù quel rumore un pò da frullatore.
 
Non sapevo, mi devo erudire sulla questione. Non so se la Stonic ce l'abbia. Il 1.0 T piaceva anche a me, ma per un fatto di economia (faccio molti km) ho ripiegato sul 1.4 GPL. Personalmente sono stato forse uno dei primi a guidare un 1.0 tre cilindri (non turbo) su una Opel Corsa nel 97. I miei colleghi mi prendevano in giro. Ricordo che, a parte la strana rumorosità, era un motore un pò ruvido ma allo stesso tempo con una ottima resa. In autostrada facevo i 20 km /litro ma era notevolmente fiacca. Dopo una campagna di richiamo il motore diventò molto più reattivo, ma i 20 al litro mai più.
Ho guidato la Rio con la motorizzazione 1.0, mi è sembrato abbastanza potente, ma non riesco più a mandare giù quel rumore un pò da frullatore.

Stai solo dicendo sciocchezze.Sono felice con il mio frullatore invece con il tuo ruvido gpl
 
Nel 2019 il gpf é obbligatorio per legge in tutti i benzina.
Ho letto pure io il discorso frullatore ma pare sia riferito ai vecchi tre cilindri non a questi turbo di nuova generazione
 
Nel 2019 il gpf é obbligatorio per legge in tutti i benzina.
Ho letto pure io il discorso frullatore ma pare sia riferito ai vecchi tre cilindri non a questi turbo di nuova generazione

I GPF sono basicamente identici ai DPF, cambiano le modalità di gestione in quanto le mediamente superiori temperature allo scarico, e ancor più i picchi durante le accelerazioni e riprese, consentono rigenerazioni spontanee senza la necessità di post-iniezioni, che comunque vengono attivate in casi di "emergenza" (filtri piu' semplici e meno invasivi rispetto a quello dei motori diesel).
 
Quindi in caso di condizioni non adatte potrebbero comunque andare in rigenerazione?? avevo letto da qualche parte che erano totalmente passivi.
 
Quindi in caso di condizioni non adatte potrebbero comunque andare in rigenerazione?? avevo letto da qualche parte che erano totalmente passivi.

Sono passivi perché le rigenerazioni sono spontanee senza la necessità di post-iniezioni come invece succede a diesel.
 
Ok perfetto. Quindi non dovrebbero presentare gli stessi problemi del diesel
 
Stai solo dicendo sciocchezze.Sono felice con il mio frullatore invece con il tuo ruvido gpl

Nessuna sciocchezza, è un tre cilindri, nonostante sia un ottimo motore comunque è un motore sbilanciato rispetto ad un 4 cilindri. Quella sensazione da frullatore comunque si avverte. Sono ovviamenete delle sensazioni personali.
Per quanto riguarda il 1.4 GPL non è affatto ruvido, neanche a GPL. Che poi abbia quei famosi problemi di singhiozzo col GPL questo è innegabile e vanno assolutamente risolti. La scelta della motorizzazione comunque è legata al tipo di utilizzo. Se avessi percorso un massimo di 10k km all'anno avrei scelto indubbiamente il 1.0 T.
 
Il mio pieno migliore come consumi. Davvero ottimo questo 1.0 T-GDI. 30% urbano 70% extraurbano ed abito in collina e vado sovente in montagna. Ed ho ancora le gomme invernali montate. Grande Stonic❤.
WP_20190327_14_03_26_Pro.jpg
 
Indietro
Alto Basso