• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.0 T-GDI 120 cv

Cavolo, e non sto dando sgasate, stando sempre sotto i 3000 giri

@Chiper, per slegare cosa si intende, non ho esperienze con auto nuove...

Io ho una 1.0 turbo col cambio automatico, e nei primi km ero esattamente sulle tue medie di consumo.

Mi pare che questo motore beva parecchio. Spero che col tempo i consumi diminuiscano... a te come sta andando?
 
Buongiorno a tutti, ho fatto un'ulteriore prova di consumo in ciclo extraurbano con piede molto leggero e senza aria condizionata, viste le temperature. Per controllare anche l'esattezza del CDB ho fatto il pieno prima di partire e poi l'ho rifatto alla fine, mettendoci in totale 10,91l. Sono molto soddisfatto del consumo!

20190407_181321[1].jpg
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, ho fatto un'ulteriore prova di consumo in ciclo extraurbano con piede molto leggero e senza aria condizionata, viste le temperature. Per controllare anche l'esattezza del CDB ho fatto il pieno prima di partire e poi l'ho rifatto alla fine, mettendoci in totale 10,91l. Sono molto soddisfatto del consumo!

Vedi l'allegato 16949
Grande!!:applausi::applausi:.
Per me quei consumi sono un miraggio abitando in collina e percorrendo molte volte strade di montagna. Mi fermo sui 17 km/l.
 
Io ho una 1.0 T-GDI cambio manuale. Girato solo in città (una ventina di km dalla consegna). Media 10-11 km/l. Pensavo sinceramente meglio. Ma ho il piede pesante provenendo da scuola Alfa Romeo con la quale ci pestavo alla grande (e con la Stonic mi sono pure dato una calmata).
 
Io ho una 1.0 T-GDI cambio manuale. Girato solo in città (una ventina di km dalla consegna). Media 10-11 km/l. Pensavo sinceramente meglio.
Sono sicuro che la media ti si alzerà in meglio, nemmeno mia moglie riesce a fare 10-11 km/l in città con la stonic e ti garantisco che per lei il cambio ha solo tre marce :mad::mad:
 
Anche Io ho una 1.0 T-GDI cambio manuale con guida brillante f su 700 fatti km 7,2 per 100 km 50% urbano 40% extra !
ultimo pieno fatto 90% extra urbano 6.4 L per 100 km guida rilassata !:driving:
 
Stiamo sempre più andando meglio come consumi medi :cool:.
Questo 1.0 T-GDI mi sta dando belle soddisfazioni!
20190425_181442.jpg
 
Autostrada Torino Savona Andata e ritorno 440 km 6,6 Lt per 100 km Rispettando i limiti massimi ma sempre al max consentito 135 km di contakm 130 sul gps 114 km contakm 110 sul gps etc...
 
Io ho una 1.0 T-GDI cambio manuale. Girato solo in città (una ventina di km dalla consegna). Media 10-11 km/l. Pensavo sinceramente meglio. Ma ho il piede pesante provenendo da scuola Alfa Romeo con la quale ci pestavo alla grande (e con la Stonic mi sono pure dato una calmata).

La media è salita a 13,5 km/l. Faccio movimento per il 90% in città. Se devo valutare i tratti meramente extraurbani (limite 90 km/h) mi fa 18-19 km/l.
 
Sono interessato alla discussione perché penso che la ordinerò con questa motorizzazione.
Secondo me 13.5 in Urbano sono un buon risultato.
 
Per avere questa media (13,5 km/l) in città ho dovuto drasticamente alleggerire il piedone sul gas. Diciamo che rispetto le indicazioni del CDB per il cambio delle marce. Preciso di avere cerchi da 15" quindi 185/65 che qualcosa fanno risparmiare rispetto ai 17" 205/55.
Aggiungo che il 1.0 dovrebbe essere più parsimonioso del 1.4 (dati alla mano della casa madre), ma in officina mi hanno spiegato che se uno ha il piede pesante la convenienza si ribalta a favore del 1.4 come consumi.
 
Si guarda confermo, io ho il 1.4 benzina/gpl come noto il computer di bordo indica il consumo a benzina e non a gas, io che ho il piede leggero, raramente stiro il motore e faccio più strada statale che urbana riesco a stare secondo il computer di bordo tra i 17.5 ed i 18,2 km/l
 
Confermo, ma bisogna avere veramente il piede di fata.
 
Ho ritirato la mia Stonic lunedì e ho appena fatto i primi 350 km, sono praticamente ancora in fase di rodaggio.
Ho percorso 20% urbano e 80% autostrada (causa lavoro) e il mio consumo è sui 15.4 km/l.
Sapendo che i valori andranno via via a migliorare mi lascia ben contento
 
Solo per dare una mia esperienza di viaggio: 49 km da Parma (55 slm) a Corniglio (circa 700 slm) e ritorno (totali 98 km); tempo di viaggio 1h40m; consumo medio 19,8 km/l.
Vero che la velocità media è stata di soli 60 km/h, quindi bassina, ma i consumi sono stati davvero sorprendenti a mio modesto parere.
 
Indietro
Alto Basso