• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.5 T-GDi 160 cv

Per cominciare, grazie a @gomma2408 per la fiducia nello stile di guida. In effetti in queste 2 settimane sono stato attento a non “schiacciare” troppo. Per rispondere alla domanda di @Ivan69 posso dire che ho utilizzato il cambio sempre in automatico in modalità ECO o COMFORT ( circa 50 e 50). Andando a rivedere i vari pizzini che ho fatto durante le ferie in montagna in effetti sulle strade dei passi i consumi si aggiravano intorno ai 6,8L/100Km durante la risalita, per poi scendere ovviamente al ritorno con la strada in discesa. In autostrada, con velocità media 120Km/h in modalità COMFORT e cruise control attivo siamo sui 5,3L/100Km.
in questi giorni su percorsi urbani e extraurbani ( 50/70 Km/h) viaggio ad una media di 5,8L/100Km. Il contatore della media totale è fermo a 5,3L/100Km.
Appena avrò la possibilità aggiornerò con dati più precisi
 
Mah... allora sarò io ad avere il piede particolarmente pesante :nonso:
 
Meglio di un diesel, bravo!
Anche se comprare una macchina relativamente prestazionale e poi andare piano per non consumare troppo ... insomma ...
 
Meglio di un diesel, bravo!
Anche se comprare una macchina relativamente prestazionale e poi andare piano per non consumare troppo ... insomma ...
Potrei in parte concordare con te, ma in realtà l’ho comprata perché mi piace esteticamente e ha un rapporto qualità prezzo secondo me buono. Comunque tranquillo, fammici prendere un po’ la mano e poi la farò andare un po’ più forte ( ma sempre entro i limiti di velocità) per divertirmi un po’ anch’io 😁
 
Mah... allora sarò io ad avere il piede particolarmente pesante :nonso:
insomma... 😄😄 diciamo che, vedendo i tuoi commenti precedenti, in effetti 10l/100km (medi) li vedo io con la 1.6 GT se vado allegrotto..... anche se come detto ancora sono a troppi pochi km per dirlo, e comunque la macchina un po' dovrà assestarsi con qualche migliaio di km... altrimenti molto tranquillo (mai autostrada, eh, lì conta molto la costanza dellandatura, il traffico...) sto sui 7.8-.79anche io... te consumi poco meno mi sa! :driving:😄
 
insomma... 😄😄 diciamo che, vedendo i tuoi commenti precedenti, in effetti 10l/100km (medi) li vedo io con la 1.6 GT se vado allegrotto..... anche se come detto ancora sono a troppi pochi km per dirlo, e comunque la macchina un po' dovrà assestarsi con qualche migliaio di km... altrimenti molto tranquillo (mai autostrada, eh, lì conta molto la costanza dellandatura, il traffico...) sto sui 7.8-.79anche io... te consumi poco meno mi sa! :driving:😄
Ti dirò... secondo me conta molto la tipologia di strade, traffico, semafori e via dicendo
In Luglio in Sardegna ero mediamente sui 6.5 - 6.6 lt/100Km facendo giornalmente i circa 25Km A/R casa-spiaggia, 50% strada statale e 50% campagna, quasi tutto in piano
Quello che incide molto sono i vari paesini per andare/tornare dal lavoro, 16Km al giorno in totale... li tra traffico, semafori, stop etc la media peggiora e il motore neanche si scalda :D (se poi li fai in Sport e sequenziale/palette... 🤣 )
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui, sto per acquistare la Proceed 1.5 mhev DCT da 160 CV, ad oggi avete aggiornamenti circa i consumi? Mi pare di capire che la maggior parte fa i 7 o 8/litro a parte qualche mosca bianca, dico bene?
 
Ciao @Carlitos81 Mhev e benvenuto tra noi. Io personalmente dopo circa 12500 Km mi aggiro sui 17Km/litro ( 5,8L/100Km ), ma come avrai letto io sono una di quelle che definisci una mosca bianca 🤣🤣. Comunque, a parte gli scherzi, Kia dichiara un consumo di 5,7L/100 Km e se impari a dosare l’acceleratore li fai senza problemi, aiutato anche dal veleggiamento ovviamente, che fa scendere notevolmente i consumi.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui, sto per acquistare la Proceed 1.5 mhev DCT da 160 CV, ad oggi avete aggiornamenti circa i consumi? Mi pare di capire che la maggior parte fa i 7 o 8/litro a parte qualche mosca bianca, dico bene?
se può esserti di aiuto (visto che l'anno passato qualche comnmento l'avevo postato anche io) , oltre ovviamente all'aiuto maggiore che puoi avere da parte di chi ha proprio la tua (o che avrai) motorizzazione, io con la 1.6 GT senza troppe attenzioni ( se non quello della guida un po' diversa provenendo da 20 anni di diesel!) e dopo 11.000 km , sono sugli 8L/100km ma con 80% di viaggi brevissimi in città, ( anche spesso 2/3km fra ogni riaccensione, nell'ultimo mese 900 su 115 tratti di strada... (accensioni, dato prelevato da Kia Connect) ....
- media in autostrada (tedesca..... ! ;):Joyful:) 14 km/l con tratti anche a 160-170 km/h, poi mai sotto i 120-130 km/h, altrimenti costante max 120/130 km/h sto sui 15 km/l, costante sui 110 km/h (provato per 120 km di superstrada con limite a 110) 17,8 km/l
- media extraurbano 14,5-15 km/l

Insomma, copn la 1.5 160cv migliori di un pochino, non molto, in basso anche la 1.6 gt non usa tutta la potenza ovvio...

p.s.:
una curiosità mia, e conseguente domanda ulteriore a chi ha la 1.5 tipo Mone78 o Ivan69... ma a 130 km/h ( o altra velocità costante, poi basta fare le proporzione...) in 7a , a quanti GIRI MOTORE /MIN sta la vostra auto ? :ciao:
Grazie
 
se può esserti di aiuto (visto che l'anno passato qualche comnmento l'avevo postato anche io) , oltre ovviamente all'aiuto maggiore che puoi avere da parte di chi ha proprio la tua (o che avrai) motorizzazione, io con la 1.6 GT senza troppe attenzioni ( se non quello della guida un po' diversa provenendo da 20 anni di diesel!) e dopo 11.000 km , sono sugli 8L/100km ma con 80% di viaggi brevissimi in città, ( anche spesso 2/3km fra ogni riaccensione, nell'ultimo mese 900 su 115 tratti di strada... (accensioni, dato prelevato da Kia Connect) ....
- media in autostrada (tedesca..... ! ;):Joyful:) 14 km/l con tratti anche a 160-170 km/h, poi mai sotto i 120-130 km/h, altrimenti costante max 120/130 km/h sto sui 15 km/l, costante sui 110 km/h (provato per 120 km di superstrada con limite a 110) 17,8 km/l
- media extraurbano 14,5-15 km/l

Insomma, copn la 1.5 160cv migliori di un pochino, non molto, in basso anche la 1.6 gt non usa tutta la potenza ovvio...

p.s.:
una curiosità mia, e conseguente domanda ulteriore a chi ha la 1.5 tipo Mone78 o Ivan69... ma a 130 km/h ( o altra velocità costante, poi basta fare le proporzione...) in 7a , a quanti GIRI MOTORE /MIN sta la vostra auto ? :ciao:
Grazie
Se non ricordo male intorno ai 2800 giri/min
 
sorry, ho sbagliato. Sono circa 2300 giri/min
 
Per info questi sono i consumi rilevati :
Blu km/l rilevati facendo il calcolo al distributore
Giallo km/l da computer di bordo
Rosso l/100km rilevati facendo calcolo al distributore

Screenshot_20230529_205624_Sheets.jpg
 
se può esserti di aiuto (visto che l'anno passato qualche comnmento l'avevo postato anche io) , oltre ovviamente all'aiuto maggiore che puoi avere da parte di chi ha proprio la tua (o che avrai) motorizzazione, io con la 1.6 GT senza troppe attenzioni ( se non quello della guida un po' diversa provenendo da 20 anni di diesel!) e dopo 11.000 km , sono sugli 8L/100km ma con 80% di viaggi brevissimi in città, ( anche spesso 2/3km fra ogni riaccensione, nell'ultimo mese 900 su 115 tratti di strada... (accensioni, dato prelevato da Kia Connect) ....
- media in autostrada (tedesca..... ! ;):Joyful:) 14 km/l con tratti anche a 160-170 km/h, poi mai sotto i 120-130 km/h, altrimenti costante max 120/130 km/h sto sui 15 km/l, costante sui 110 km/h (provato per 120 km di superstrada con limite a 110) 17,8 km/l
- media extraurbano 14,5-15 km/l

Insomma, copn la 1.5 160cv migliori di un pochino, non molto, in basso anche la 1.6 gt non usa tutta la potenza ovvio...

p.s.:
una curiosità mia, e conseguente domanda ulteriore a chi ha la 1.5 tipo Mone78 o Ivan69... ma a 130 km/h ( o altra velocità costante, poi basta fare le proporzione...) in 7a , a quanti GIRI MOTORE /MIN sta la vostra auto ? :ciao:
Grazie
confermo quanto dice @mone78 , circa 2300 giri
 
Grazie mille delle risposte....
Volevo capire che rapporti avesse rispetto alla GT.... Quest'ultima ha i rapporti anche più corti quindi mi meraviglia ancora di più che riesca a fare 14,5 -15 in autostrada a 130.... Visto che la mia gt in 7a a 130 è infatti a 2.700 giri.... Se la metto a 2.300 consumo quanto la1.5 mhev allora... (Però vado più piano...ovvio! ) 😅
 
Indietro
Alto Basso