• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumi Rio 1.2 GPL 82 cv

buongiorno/buonasera
dal 27 agosto 2021 sono felice possessore di una Kia Rio 1.2 GPL.
Nei prossimi giorni andrò a fare il tagliando dei 15mila km.
Non se ho scelto la motorizzazione giusta per il mio utilizzo.
Nell'ultimo mese trovo un certo aumento del consumo di benzina credo per via delle temperature sempre sotto zero.
Comunque dovrei essermi segnato tutto... 1041, 28 litri di GPL e 94,06 litri di benzina in 14507 km
In media ho fatto il pieno di GPL ogni 474 km. Di solito il venerdì arrivo a finire il GPL per farla girare un po' a benzina. Perciò non sono dati molto precisi. Uso spesso gli ADAS e forse tendo a fidarmi troppo, specie con la nebbia. Tra questi sono un utente "esagerato" del Cruise Control perciò credo i consumi sia sfalsati e potrei fare di meglio.
Per il resto mi trovo bene come guida e come prestazioni. Problemi per ora non ne sono comparsi. Forse qualche grattatina nelle cambiate.

Un saluto a tutti
Si in questo periodo di freddo tende a tardare a scaldarsi e a passare a gpl , quindi è normale nel tuo caso , anche nel mio . Io più o meno mediamente a gpl faccio 11,5 km/L . Beh il cruise control è utile , soprattutto se fai molte statali . Poi noto che da agosto ad ora hai fatto 15000 km credo che per il tuo utilizzato vada abbastanza bene, io più o meno percorro sui 20000 l’anno , il primo anno ho chiuso con 28000 km . Giusto per aprire una parentesi: hai citato qualche grattata al cambio , sai da cosa dipende? Praticamente sotto il pedale della frizione c’è un attuatore elettrico piuttosto che la pompa idraulica . Quindi il suo funzionamento essendo elettronico è più lento rispetto alla tradizionale pompa.
 
buongiorno/buonasera
dal 27 agosto 2021 sono felice possessore di una Kia Rio 1.2 GPL.
Ieri ho sorpassato i 70mila km.
Uso sempre l'app MYCAR, quindi tengo nota di carburante, tagliandi, assicurazione etc. Fino ad ora non ho riscontrato problemi. Ho subito un tamponamento con ragione e una grandinata. Quindi spese extra non ne ho sostenute. A me piace dopo aver inserito i dati andare a verificare medie, massimi e minimi...lo so, sono malato di grafici. Prima dell'acquisto della Kia Rio, la mia prima auto a GPL, avevo valutato diesel e elettrico. Ora però posso tirare le somme e ritenermi molto soddisfatto. In 70000 km compreso l'acquisto ho speso 22864 euro. Quindi non sono ancora arrivato a spendere la cifra necessaria per una auto elettrica decente, escludendo ovviamente le ricariche ed nemmeno un diesel che all'epoca non beneficiava di incentivi statali. Quindi oggi posso dire W il GPL.
Vi racconterò quando verso i 100mila se sarò ancora così contento...
 
Indietro
Alto Basso