• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumi Rio 1.2 GPL 82 cv

...beh, con la mia Chevrolet (prima che terminasse il suo "ciclo vitale") ne facevo 430, quindi anche 20km in più va bene....
Grazie e a risentirci.
 
Oggi cambiato distributore , fatto il pieno a secco , 42 litri per un totale di 24,50. Comunque con il pieno sto sui 460 km circa . Non di più, sempre con quei 23 di gpl. Comunque una tirata ogni tanto ci sta :driving:
 
Io d'inverno faccio più di 500km fissi, domenica ho rifatto il pieno ed ero 525km con lucina lampeggiante. Inutile dire che ho il piede leggero.
 
Io attualmente sto sui 4000 km percorsi se migliora con il passare dei km ... vedremo . Comunque la tua percorrenza è ottima
 
Io d'inverno faccio più di 500km fissi, domenica ho rifatto il pieno ed ero 525km con lucina lampeggiante. Inutile dire che ho il piede leggero.
Molto bravo!!
Post automatically merged:

Scarica Spritmonitor anche tu😉
 
....probabilmente hanno apportato innovazione aumentando la capienza del serbatoio e consentendo il riempimento a più dell'80 % restando sempre in sicurezza .... bene, è tutto di guadagnato. Il rendimento è sempre di circa 12/13km al litro circa. Appena finisco il pieno vedo quanti km riesco a fare, la mia quotidianità tocca praticamente tutti i cicli : urbano, extra urbano e anche autostrada.
 
....probabilmente hanno apportato innovazione aumentando la capienza del serbatoio e consentendo il riempimento a più dell'80 % restando sempre in sicurezza .... bene, è tutto di guadagnato. Il rendimento è sempre di circa 12/13km al litro circa. Appena finisco il pieno vedo quanti km riesco a fare, la mia quotidianità tocca praticamente tutti i cicli : urbano, extra urbano e anche autostrada.
In realtà penso sia anche una questione di utilizzo, con il passare del tempo e della pressione la valvola è probabile che diventi più lasca e si lasci passare quel litro/due di gas in in più. nulla di drammatico a livello operativo.

In ogni caso possiedo la mia da giugno 2018 e sono super soddisfatto.
Il mio tragitto tipico è: 80% extraurbano e il restante 20% urbano.
Con l'ultimo viaggio la macchina è passata a benzina a 601km togliendo la benzina necessaria alla commutazione del gpl siamo sui 540/550Km.
Velocità media dai 70 ai 90Km/h tranne nei tratti urbani ovviamente.
Ultimo pieno poco più di 23€ con 39lt di GPL
 
Io per ora sono arrivato a 480 km non di più con 42 litri . Almeno per ora . Sto a 5800 km percorsi
 
Anche con il secondo pieno di gpl da 37litri circa ho fatto 485km ovviamente sono da togliere quei km fatti a benzina, mentre si scalda il serbatoio del gpl, ma questo dato varia molto in base al clima. La percorrenza stradale che faccio, posso dividerla all'incirca in questo modo :
2o% urbano
30% extra urbano
50% autostrada
 
Kia rio gpl al momento sui 2.000 km

percorso 50% urbano - 50% extraurbano

no carichi, si condizionatore, guida leggera

km/litro 12,74
 
netto miglioramento

km partenza 2.145
km arrivo 2.692
litri 37,25
px 0,709

km percorsi 547
km/litro gpl 14,68
(la casa leggo dichiara sul misto 13,9 km/l)

percorso 50% urbano - 50% extraurbano
no carichi, guida leggera

rispetto alla volta precedente non ho utilizzato il condizionatore (non serviva)
 
il computer di bordo a mio avviso nella versione gpl non è corretto o non approssima bene
perchè il gpl è montato successivamente, non penso sia nelle condizioni di distinguere
qual'è il tipo di alimentazione che viene usato al momento ed effettuare poi successivamente
una media ponderata dei km percorsi.

altro discorso per le altre versioni che avendo una sola alimentazione dovrebbero approssimare
bene il dato.
 
Ciao, sto valutando la Kia Rio 1.2 gpl. Che valutazioni mi potete dare? La scelta che voglio fare è dettata dall' idea di abbattere i costi di spesa. Percorro 70 km a/r principalmente extraurbano lavorativi al giorno. Siete soddisfatti della macchina e dei consumi?
 
buongiorno/buonasera
dal 27 agosto 2021 sono felice possessore di una Kia Rio 1.2 GPL.
Nei prossimi giorni andrò a fare il tagliando dei 15mila km.
Non se ho scelto la motorizzazione giusta per il mio utilizzo.
Nell'ultimo mese trovo un certo aumento del consumo di benzina credo per via delle temperature sempre sotto zero.
Comunque dovrei essermi segnato tutto... 1041, 28 litri di GPL e 94,06 litri di benzina in 14507 km
In media ho fatto il pieno di GPL ogni 474 km. Di solito il venerdì arrivo a finire il GPL per farla girare un po' a benzina. Perciò non sono dati molto precisi. Uso spesso gli ADAS e forse tendo a fidarmi troppo, specie con la nebbia. Tra questi sono un utente "esagerato" del Cruise Control perciò credo i consumi sia sfalsati e potrei fare di meglio.
Per il resto mi trovo bene come guida e come prestazioni. Problemi per ora non ne sono comparsi. Forse qualche grattatina nelle cambiate.

Un saluto a tutti
 
Indietro
Alto Basso