• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Sportage 1.6 CRDI 136 cv DCT 2WD

la kia (sul sito ufficiale) dichiarava che il 1.7 crdi 115cv nel combinato consumava 4,7lt/100km = 21,27km/lt
oggi sempre nel configuratore del suo sito ufficiale dichiara che il 1.6 crdi 136cv nel combinato consuma 5lt/100km = 20 km/lt

direi che la situazione già da dati ufficiali kia sia peggiorata
 
@DALBY69

Riguardo i consumi, non puoi paragonare i dati ufficiali di Kia perchè tra il vecchio 1.7 ed il nuovo 1.6 i parametri di calcolo sono completamente diversi (NDEC e WLTP) sono stati introdotti solo recentemente.

Mentre le leggi della fisica, sempre quelle rimangono...
 
Emissioni CO2: 129 g/km. Consumo di carburante l/100 km: Consumo ciclo combinato 4,9;Consumo ciclo urbano 4,8; Consumo ciclo extraurbano 5 (questi i dati del mio modello sul sito KIA) non conosco quelli del 1.7. Comunque staremo a vedere. Immagino che i consumi possano essere molto simili... vi terrò aggiornati:)
 
Leggi della fisica o meno, omologazioni NDEC o WLTP o meno, contano solo i dati rilevati da chi usa realmente la macchina... e questi forum servono anche a questo giusto??:D
 
io dopo 43.000 con la 1.7 crdi 115cv sono sui 13.5lm/lt....
spererei che qualche altro possessore di 1.6 crdi 136cv partecipi a questa discussione e ti informi dei propri consumi
 
Si... speriamo che qualcuno dia il suo contributo.
 
Allego ritaglio dai dati tecnici ufficiali, manuale e dct per raffronto, dal ciclo WLTC combinato risulta 15,7 km/l (dct).
Probabilmente non troppo distante dalla realtà (con piede leggero :D)

sporty 136 man-dct 2wd.png
 
Spritmonitor mi sembra pessimistico. Io per ora sono più vicino ai dati ufficiali Kia.
 
intanto spritmonitor non sbaglia, tot litri per tot km... la matematica non è un opinione, poi ovviamente dipende anche dal tipo di guida.
 
Non ho detto che spritmonitor sbagli, ma non sbaglio nemmeno io! Ho fatto 50 Euro di diesel (34 litri) ora non mi rimane che aspettare che finiscano per capire quanti km ho fatto. Vi aggiornerò a giochi fatti!... a proposito di spritmonitor questa è l'auto giusta!
https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/1002991.htmlIn questo caso i consumi mi sembrano ottimistici!la matematica non è certo un opinione:D
 
Non mi sembrano esserci differenze di sorta tra le auto del link di Rinosuke e DALBY69, faccio presente entrambe con cambio manuale, ci sono però (come già accennato) delle importanti differenze nei consumi, in buona parte giustificate da altrettante marcate differenze sul tipo di strade percorse.

A mio parere senza un campione più ampio e maggiori km percorsi al momento la vedo dura capire quali saranno i consumi a regime, ovvero quando il motore sarà ben "slegato", quando verrà compreso lo stile di guida migliore da adottare (per limitare i consumi) sempre se interessa farlo, quando saranno stati percorsi un bel po' di chilometri, nei classici tipi di strada percorsa (ovvero le "giuste" percentuali) fondamentale quest'ultimo al fine di ottenere un valore attendibile.
 
Con la mia sportage 1.7 crdi 115cv manuale (prima che la vendessi) avevo percorso 27500km misti, autostrada, statale, città, colline e montagne. mai azzerato il computer di bordo, consumo medio 15.8 km/L. ed ho una guida abbastanza tranquilla ma non da nonno col cappello.
comunque prima dei 5000km la macchina aveva una media di 13/14 km/L, dopodichè è migliorata.
ora che ho una prooceed 1.6 crdi 136cv DCT 7 marce, ho all'attivo circa 1200km, fatti sempre misti, consumo medio 18.5 km/L, sicuramente la mole della macchina influisce molto, ma penso che con la nuova sportage 1.6 crdi manuale o auto si possano percorrere tranquillamente 16/17 anche 18 km/L (dopo aver fatto assestare il motore naturalmente) ;)
e comunque tutto dipende dallo stile di guida e dal percorso che si fa :)
 
io credo che sia mooolto difficile senza intasare il dpf di scorie ogni 20km...riuscire a fare quanto dichiarato dalla casa... si perchè bisognerebbe andare sotto il numero minimo di giri utile alla salute di tutto il sistema.

Per questo modello (manuale) la casa dichiara nel combinato 100km/6.308lt = 15.85 km/lt , non vedo come un normale possessore possa fare meglio di 14 km/lt senza rovinare qualcosa
 
Indietro
Alto Basso