• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Stonic 1.0 T-GDi 100 cv MHEV iMT

E' sempre la solita storia, e i casi sono due: se schiacci hai il doppio piacere di una guida sportiva unito al piacere di vedere spesso il tuo benzinaio, mentre se vai tranquillo e cambi appena arrivi al regime di coppia massima non hai prestazioni sportive ma fai i record di percorrenza...
Cosa preferisci ?
Sempre giusta la solita via di mezzo...un po' di guida sportiva e un po' di guida tranquilla, così da unire l'utile al dilettevole, il divertimento e la "parsimoniasita'"..... :)
 
Questo è il mio miglior risultato:

1628631724938.jpeg

ma, invece di premere, soffiavo sull'acceleratore al punto che ho temuto di essere picchiato da chi mi seguiva!
Comunque con 6200km circa la media da CdB è 17,7 km/l.
La maggior parte è percorso casa/lavoro di 10km scarsi ma in piano, il resto sono uscite varie che non sono in grado di conteggiare.
 
Un aspetto positivo della mia Stonic è sicuramente un ottimo risparmio sul consumo di benzina rispetto alla mia precedente auto (AR 147) dove in città stavo attorno a 10 km/l mentre in extra urbano non andavo mai oltre i 14.
 
Più che positivo anche il mio di parere, con la precedente C3 (un semplice 1200 benzina, che oltretutto non andava neanche a spingerla 😅) non sono mai andata oltre i 14, stesse abitudini di guida attuali, con la Stonic i consumi son decisamente buoni e in più mi diverto a spingere sul gas 😄
 
Stonic anno 2021
1.0 T-GDI 100 cv MHEV "Mild Hybrid"
utilizzato in modalità ECO
cambio manuale 6 rapporti.
climatizzatore acceso.
vettura con 4.000 km.

simulato viaggio "misto" (provinciale, salite, discese, 4 corsie, statale).
circa 200km
andatura normale.
media 6,4 litri/100km

simulato viaggio "molto allegro in strada simil autostrada".
circa 90km.
sempre con brio.
con lunghe percorrenze a 4.000 giri/motore.
media 10,1 litri/100km
Ciao Sandiego, ma consuma molto! Speravo che il Mild Hybrid servisse a qualcosa… se fosse davvero così devo rivedere le mie opinioni sull’acquisto di questo modello… Confermi i consumi anche con uno stile di guida anchor un po’ meno “sportivo”?

Ciao grazie!
 
Ciao Sandiego, ma consuma molto! Speravo che il Mild Hybrid servisse a qualcosa… se fosse davvero così devo rivedere le mie opinioni sull’acquisto di questo modello… Confermi i consumi anche con uno stile di guida anchor un po’ meno “sportivo”?

Ciao grazie!
Non sperare nel finto ibrido, nè per la riduzione dei consumi nè per l'aumento delle prestazioni; è solo un escamotage per far pagare le macchine 1.000 euro di più e per ottenere, in alcuni posti, i vantaggi dati dalla dicitura "ibrido".
 
Ciao Sandiego, ma consuma molto! Speravo che il Mild Hybrid servisse a qualcosa… se fosse davvero così devo rivedere le mie opinioni sull’acquisto di questo modello… Confermi i consumi anche con uno stile di guida anchor un po’ meno “sportivo”?

Ciao grazie!
Beh, scusa... 90km con motore a 4k giri consumare 10l x 100km non mi sembra poi così assurdo su un 1000 di cilindrata. Invece i 6.4l x 100km mi sembrano un consumo di tutto rispetto per un benzina in ambito cittadino/extraurbano

Non sperare nel finto ibrido, nè per la riduzione dei consumi nè per l'aumento delle prestazioni; è solo un escamotage per far pagare le macchine 1.000 euro di più e per ottenere, in alcuni posti, i vantaggi dati dalla dicitura "ibrido".
Non sono d'accordo: nei pochi km che ho guidato la mia nuova MHEV ho riscontrato consumi pari alla precedente nel mio abituale tragitto casa/lavoro, ma decisamente meglio sulle lunghe percorrenze con autostrade e lunghe strade extraurbane. Proprio oggi ho fatto un giro nell'oltrepo', circa 200km, quasi tutto con scc a velocità da codice e il consumo si è attestato sui 5.5l/100km...con la precedente Ceed me lo sognavo, mai sceso sotto gli 8l/100km
 

Allegati

  • Screenshot_20211106_194926.jpg
    Screenshot_20211106_194926.jpg
    67,8 KB · Visite: 173
Perchè è un altro motore con un altro cambio e pure un'altra aerodinamica; tanto più che l'eventuale vantaggio lo noteresti in città negli stop & go, non certo nei percorsi in velocità.
 
Perchè è un altro motore con un altro cambio e pure un'altra aerodinamica; tanto più che l'eventuale vantaggio lo noteresti in città negli stop & go, non certo nei percorsi in velocità.
Concordo. Trattasi di motori differenti quindi i paragoni sono quanto meno forzati. In generale nei mildhibryd si dovrebbe avere un minimo beneficio solo in città. In extra urbano a parità di motore o siamo alla pari oppure anche peggio del benzina puro.
 
...allora si vede che insieme all'auto ho sostituito anche il piede destro... chissà 🤷‍♂️
 
Aspetta... intendi dire che per ottenere le stesse prestazioni della precedente Ceed ora devo schiacciare di meno?
Beh... può essere, anche se 20cv di differenza non credo possano influire così tanto sulle prestazioni considerando anche la differenza di massa.
Con la Ceed giuro di essermi messo d'impegno per vedere quale poteva essere il consumo minimo ottenibile, percorso casa lavoro ero mediamente su 8.5l/100km, in autostrada forse sono riuscito a stare sui 7l/100km, ma in entrambe le situazioni mi superavano o mi strombazzavano tutti :D
Con l'attuale Proceed non ho tentato di fare nulla del genere, ho semplicemente guidato (quasi sempre) a velocità da codice senza pensarci.

nei mildhibryd si dovrebbe avere un minimo beneficio solo in città. In extra urbano a parità di motore o siamo alla pari oppure anche peggio del benzina puro

A dir la verità io noto un leggerissimo peggioramento nei consumi nel tragitto casa lavoro (sono sui 9l/100km), prevalentemente paesini e code abbastanza fluide, 8km in mediamente 20min x intenderci, direi abbastanza paragonabile alla percorrenza cittadina. Di contro i consumi su autostrada e extraurbano sono nettamente inferiori alla precedente 🤷‍♂️

Capisco la differenza di motori, ma in linea generale per quale motivo un MHEV dovrebbe essere peggio di un benzina puro al di fuori della città?

Non vuol essere polemica, solo curiosità data dall'inesperienza e interesse per il fatto che la possiedo :)
 
Capisco la differenza di motori, ma in linea generale per quale motivo un MHEV dovrebbe essere peggio di un benzina puro al di fuori della città?

Non vuol essere polemica, solo curiosità data dall'inesperienza e interesse per il fatto che la possiedo :)
A parità di motore termico (ma proprio il medesimo) con il sistema MHEV ci sono pesi in più che appesantiscono la macchina: parliamo di inezie che magari sono compensate dal contributo elettrico nella marcia a bassa velocità. Guardando le varie brochure mi pare che le auto MHEV pesino in effetti qualcosa di più facendo dei paragoni ad occhio.
 
Non riesco purtroppo a fare paragoni con un benzina puro in quanto su Proceed non esiste una motorizzazione analoga non ibrida, l'unica alternativa è il 1.6 T-GDi 204cv oppure le più vecchie 1.4 T-GDi 140cv, quindi le mie valutazioni si basano esclusivamente su prove empiriche tra l'atuale Proceed e la precedente Ceed 1.4 T-GDi 140cv
Al momento posso solo dire che la Proceed nonostante peso, potenza e cilindrata superiore esce vincente in base alla mia tipologia di utilizzo medio, soprattutto considerando che i consumi credo debbano ancora assestarsi avendo percorso neanche 1000km.
Immagino quindi che la stessa esperienza possa essere replicata anche su modelli e motorizzazioni differenti, poi chiaramente molto dipende dallo stile di guida, dal tipo di percorenza, dalla temperatura esterna e via dicendo
Ad ogni modo guardando i consumi riportati più sopra da @sandiego e @Rossano e parlando di un'auto a benzina io resto dell'idea che alla fin fine MHEV è vantaggioso, ed ormai le fanno tutte così. Se poi consideriamo che su stonic l'unico benzina puro ha 84cv contro i 100/120 delle MHEV, penso che la scelta sia praticamente obbligata a meno di usare l'auto per fare esclusivamente casa-panettiere-dottore-visita ai nipotini 🤷‍♂️
 
Buongiorno, prima di condividere la mia esperienza, mi presento, come giusto fare in un ambiente nuovo.
Sono Shertes (nome di fantasia derivante dal mio primo PG in D&D, un paladino), 33 anni, possessore di una bellissima Stonic (quella nella mia pro-pic) 1.0 T-GDi 100cv MHEV iMT rossa e nera (questo rosso metallizzato mi fa impazzire, è semplicemente stupendo, ed il tettuccio nero fa sembrare l'auto più bassa) da agosto 2021. Finora l'ho utilizzata non troppo, appena 7.200 Km circa. Il consumo di carburante l'ho sempre calcolato "al distributore", cioè pieno, km a zero, secondo pieno, km fatti su litri "rabboccati". Con questo calcolo il CdB non è troppo onesto, sopravvaluta sempre indicando consumi minori. Con la mia guida prettamente di strade extraurbane (qualche sgasata oltre il limite, in quel frangente consuma peggio di un aereo) sono riuscito a fare dai 14 ai 16 Km/l di media, l'ultimo pieno consumato a circa 17.7 Km/l. Un picco negativo in montagna salendo verso il Cansiglio a 12 Km/l (prima scampagnata a meno di 500Km di vita) ed uno positivo a 20 Km/l venendo giù dal Frejus verso la Francia (motore sempre praticamente in rilascio). Ora, rispetto al CdB c'è uno scarto di tipo 10-20% (quando calcolo 16, mi dice 17.5, per esempio), ma la cosa che più mi dà pensiero è che non riesco minimamente a farla consumare meno, non accelero più, rimango entro i 100 orari, niente clima e nemmeno niente ventole dell’aria e sto sempre in modalità ECO. Non sono mai riuscito ad andare oltre i 20 Km/l indicati e, praticamente, non la utilizzo come una macchina ma come un carrettino. Un’altra cosa che ho notato è che da quando ho sorpassato i 6000 Km ha iniziato a consumare meno dell’inizio, sensibilmente le mie percorrenze si sono alzate da 14-15km/l a 16-17. Ecco, questa è la mia esperienza. Poi volevo chiedere pure quando fare il primo tagliando, ma non so se sia la sede adeguata.
 
Indietro
Alto Basso