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Consumi Stonic 1.0 T-GDi 100 cv MHEV iMT

Buongiorno, prima di condividere la mia esperienza, mi presento, come giusto fare in un ambiente nuovo.
Sono Shertes (nome di fantasia derivante dal mio primo PG in D&D, un paladino), 33 anni, possessore di una bellissima Stonic (quella nella mia pro-pic) 1.0 T-GDi 100cv MHEV iMT rossa e nera (questo rosso metallizzato mi fa impazzire, è semplicemente stupendo, ed il tettuccio nero fa sembrare l'auto più bassa) da agosto 2021. Finora l'ho utilizzata non troppo, appena 7.200 Km circa. Il consumo di carburante l'ho sempre calcolato "al distributore", cioè pieno, km a zero, secondo pieno, km fatti su litri "rabboccati". Con questo calcolo il CdB non è troppo onesto, sopravvaluta sempre indicando consumi minori. Con la mia guida prettamente di strade extraurbane (qualche sgasata oltre il limite, in quel frangente consuma peggio di un aereo) sono riuscito a fare dai 14 ai 16 Km/l di media, l'ultimo pieno consumato a circa 17.7 Km/l. Un picco negativo in montagna salendo verso il Cansiglio a 12 Km/l (prima scampagnata a meno di 500Km di vita) ed uno positivo a 20 Km/l venendo giù dal Frejus verso la Francia (motore sempre praticamente in rilascio). Ora, rispetto al CdB c'è uno scarto di tipo 10-20% (quando calcolo 16, mi dice 17.5, per esempio), ma la cosa che più mi dà pensiero è che non riesco minimamente a farla consumare meno, non accelero più, rimango entro i 100 orari, niente clima e nemmeno niente ventole dell’aria e sto sempre in modalità ECO. Non sono mai riuscito ad andare oltre i 20 Km/l indicati e, praticamente, non la utilizzo come una macchina ma come un carrettino. Un’altra cosa che ho notato è che da quando ho sorpassato i 6000 Km ha iniziato a consumare meno dell’inizio, sensibilmente le mie percorrenze si sono alzate da 14-15km/l a 16-17. Ecco, questa è la mia esperienza. Poi volevo chiedere pure quando fare il primo tagliando, ma non so se sia la sede adeguata.
Vedrai che i consumi miglioreranno.
Sulla mia 1.0 T-GDI ho iniziato dopo i 10000 km. a notare differenze, per poi assestarsi a mio avviso bene verso i 15000.
 
@Shertes il tagliando va effettuato entro 15000 km o un anno dall'immatricolazione. Per quanto riguarda i consumi il CdB mi da una media di 18,5 km/l e ho percorso circa 15000 km. Alcune volte, con una guida estremamente attenta, sono arrivato a 26 o 27 km/l comunque sono ricorrenti i 20 o 21 km/l sempre da CdB.
 
@Shertes il tagliando va effettuato entro 15000 km o un anno dall'immstricolazione. Per quanto riguarda i consumi il CdB mi da una media di 18,5 km/l e ho percorso circa 15000 km. Alcune volte, con una guida estremamente attenta, sono arrivato a 26 o 27 km/l comunque sono ricorrenti i 20 o 21 km/l sempre da CdB.
Sisi, la questione tagliandi l'ho già esacerbata con una telefonata lampo in officina. Per i consumi, davvero non so cosa fare, consuma quanto una Ferrari! E sto attento, talmente tanto che le ripartenze dai semafori o stop, quelli dietro mi suonano perché sono troppo dolce sull'acceleratore. Ma i tuoi consumi li hai verificati o parli solamente di CdB? Hai mai provato proprio a calcolare il consumo effettivo (tipo come faccio io)? Inoltre, come si dovrebbe utilizzare al meglio il CdB? Perché io, ad ogni pieno resetto sia il tragitto breve che quello cumulativo
 
@Shertes come detto nel messaggio precedente solo CdB, per fare le prove che hai fatto tu dovrei fare il pieno ma diciamo che preferisco mettere il necessario man mano che serve almeno per il momento.
 
@Shertes come detto nel messaggio precedente solo CdB, per fare le prove che hai fatto tu dovrei fare il pieno ma diciamo che preferisco mettere il necessario man mano che serve almeno per il momento.
Beh, lasciami dire che se i tuoi consumi poi sono confermati al distributore ti faccio i miei complimenti. Una congiunzione astrale tra motore/centralina perfettamente tarati e magari un tuo buonissimo piede
 
consuma quanto una Ferrari!

Beh... adesso non esageriamo! A parte che i possessori di Ferrari dubito se ne diano pena, ma una Ferrari che faccia i 15Km/lt dubito che esista 🤣

Io ho l'unità di misura impostata su lt/100km e non ho mai visto meno di 8lt/100Km sulla Ceed, 5,7lt/100Km sulla Proceed (ma solo una volta in autostrada, sono più verosimilmente tra i 7 e gli 8lt/100Km sul percorso abituale)
 
Beh, lasciami dire che se i tuoi consumi poi sono confermati al distributore ti faccio i miei complimenti. Una congiunzione astrale tra motore/centralina perfettamente tarati e magari un tuo buonissimo piede
...o magari, semplicemente, il tragitto casa-lavoro-casa molto più favorevole del tuo. Poi percorro autostrada, superstrada e montagna ma con una percentuale molto più bassa di km.
 
...o magari, semplicemente, il tragitto casa-lavoro-casa molto più favorevole del tuo. Poi percorro autostrada, superstrada e montagna ma con una percentuale molto più bassa di km.
Vero, devo aggiungere che mi trovo in contesto collinare dove ci sono molti dislivelli anche importanti e per lunghi tratti anche autostradali. Comunque l'ultimo pieno (mezzo pieno) di ieri ho calcolato poco oltre i 18 Km/L. Si sta confermando un trend positivo
 
Ciao a tutti, scrivo per darvi conto dei consumi della Stonic iMT 100 cv MHEV di mio padre!

sorprendentemente, al primo pieno dopo averla acquistata nuova, abbiamo registrato una media reale di 17,90 km per litro. (Nonostante il computer riferisse di una media di 16,40 km per litro)
Viaggiando 40% urbano 50% extra 10% autostrada.
Quasi sempre in modalità eco, sport solo qualche volta per provare, senza esagerare visto il rodaggio.
 
Questo è il mio miglior risultato:

Vedi l'allegato 28313
ma, invece di premere, soffiavo sull'acceleratore al punto che ho temuto di essere picchiato da chi mi seguiva!
Comunque con 6200km circa la media da CdB è 17,7 km/l.
La maggior parte è percorso casa/lavoro di 10km scarsi ma in piano, il resto sono uscite varie che non sono in grado di conteggiare.
Ottimi risultati per il consumo. Bellissima strumentazione.
 
Ciao a tutti, ho appena acquistato la mia Kia Stonic 1.0 T-GDi MHEV 100 CV MT , vi saprò dire qualcosa io sui consumi visto che non ho il piede così leggero :D hahha ad ogni modo se si segue la cambiata a bassi reggimi si, consuma pochissimo . ma se schiacci un po il consumo sale e non di poco .
 

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