• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.0 T-GDI 120 cv

Solo per dare una mia esperienza di viaggio: 49 km da Parma (55 slm) a Corniglio (circa 700 slm) e ritorno (totali 98 km); tempo di viaggio 1h40m; consumo medio 19,8 km/l.
Vero che la velocità media è stata di soli 60 km/h, quindi bassina, ma i consumi sono stati davvero sorprendenti a mio modesto parere.
Sono valori da Turbodiesel.
Sono superlativi, come dico sempre questi tre cilindri turbo vanno capiti per poter ottenere risultati sui consumi senza essere delle lumache.
Io sono sempre fermo sui 17,5 Km/l ma il terreno che abitualmente affronto ed il posto in cui vivo non mi permettono consumi migliori.
 
Nuovo record personale.
Con una punta in più di extraurbano rispetto al mio solito.
20200616_183528.jpg
 
Autostrada Torino Savona Andata e ritorno 440 km 6,6 Lt per 100 km Rispettando i limiti massimi ma sempre al max consentito 135 km di contakm 130 sul gps 114 km contakm 110 sul gps etc...

Ieri sera ho viaggiato in autostrada da Milano a Brescia mantenendo per quasi tutto il viaggio i 135 km/h costanti, ad eccezione di tre punti in cui ho dovuto rallentare causa restringimento corsia. Ho azzerato le info di guida appena raggiunta quella velocità, e arrivato a Brescia il CDB indicava 7.8 l/100 km :eek:
 
Stonic 1.0, 120cv con 105'000km

Ultimi 15'000km, da tagliando a tagliando, 17,2km/l.

Ultimo viaggetto per andare all'aeroporto, andata e ritorno 350km ho fatto quasi 21km/l con il Cruise a 110km/l.

In città si hanno ottimi risultati mettendo il limitatore a 50/55kmh.
 
In città si hanno ottimi risultati mettendo il limitatore a 50/55kmh...
... e scommetto che anche nell'extraurbano si avrebbero risultati ancora migliori sfruttando il limitatore... però così non vale, è troppo comodo (e quelli dietro ti mandano a...quel paese) !

Al di là delle battute, non so se sia opportuno sfruttare intensivamente il limitatore, perchè, se vi fosse la necessità di dare un'improvvisa accelerata per uscire da una situazione di pericolo, il limitatore potrebbe impedirlo.
 
... e scommetto che anche nell'extraurbano si avrebbero risultati ancora migliori sfruttando il limitatore... però così non vale, è troppo comodo (e quelli dietro ti mandano a...quel paese) !

Al di là delle battute, non so se sia opportuno sfruttare intensivamente il limitatore, perchè, se vi fosse la necessità di dare un'improvvisa accelerata per uscire da una situazione di pericolo, il limitatore potrebbe impedirlo.

Il limitatore si sblocca pigiando sull'acceleratore, fa' "click" a fine corsa pedale ed il limitatore viene bypassato.

Sennò bottone con simbolo "tondo" sui comandi che azzera.

Il limitatore in città è utile perché praticamente dai 40kmh sfrutta l'inerzia dell'accelerazione.

Primi 1000km da ultimo tagliando, ciclo urbano in prevalenza,17,3km/l.

Su extraurbano su provinciali sono sui 20km/l.
 
15'000km, da tagliando 120k a tagliando 135k.

16,8km/L prevalentemente urbano. in città uso limitatore a 50kmh come si vede da foto.

PXL_20240410_055900069.jpg
 
Indietro
Alto Basso