• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

In effetti il GPF (Gasoline particulate filter) sui benzina è una bella incognita essendo una novità recentissima e non si hanno riscontri su funzionamento ed eventuali problematiche.
Hai valutato il 1.4 MPI? Non credo monti il filtro (ma non sono sicuro), inoltre è disponibile a GPL (il che comporta i suoi problemi ben noti), unica pecca è la poca briositá rispetto agli altri motori
 
Stando sul 70% urbano credo che il 1.0 sia un ottima scelta. Potresti chiedere informazioni dettagliate al momento dell ordine. Io ho ritirato l auto da 45gg circa e mi hanno garantito l assenza del FAP ( anche se sapevo che sul 1.4 non era previsto, dubbioso e non molto informato, ho chiesto precisi chiarimenti in kia)
C è da dire che purtroppo dovremo abituarci a questi cambiamenti..e in futuro...
rivendendo l auto già adeguata alle nuove normative sarebbe sicuramente più semplice.
 
In realtà no, sono ancora parecchio indeciso ...
Ma con la novità del filtro antiparticolato anche sul 1,0 turbobenzina un po' le differenze tra questi e i diesel si vanno appianando.
Essendo io poco pratico di motori diesel, quali altri parametri mi consigliate di considerare nel valutare e scegliere tra i due carburanti?
Se la prendi ora, immagino che il 1000 benzina sia ancora privo del filtro, quindi non credo che il problema si ponga. Per la rivendibilità, la cosa è da considerare ma, se sei come me e tieni le auto a lungo, penso che sia meno influente la presenza o meno del filtro. Per quanto riguarda l'acquisto di un diesel, a mio parere bisogna avere una percorrenza annua di non meno di 15.000 km, l'utilizzo urbano deve essere saltuario (certo, anche a me capita di accendere l'auto, fare 3 km. e spegnerla perchè devo fare qualche commissione, però non è l'uso che di solito faccio della macchina), il percorso quotidiano deve prevedere tratte di almeno 20 chilometri consecutivi (così facendo la meccanica entra in temperatura ed un'eventuale pulizia del filtro antiparticolato ha modo di terminare con più facilità) ed in generale il diesel predilige l'uso extraurbano e/o autostradale perchè è alle velocità costanti con una guida fluida che ha il rendimento migliore. A mio modo di vedere, se non rientri in questa casistica, il diesel non lo prenderei e mi butterei sul 1000 turbo che, da quanto leggo su queste pagine, sta dando grandi soddisfazioni ai suoi possessori e, tra l'altro, costa forse qualcosina in meno e di questi tempi penso non faccia schifo a nessuno:):)
 
Hai valutato il 1.4 MPI? Non credo monti il filtro (ma non sono sicuro), inoltre è disponibile a GPL (il che comporta i suoi problemi ben noti), unica pecca è la poca briositá rispetto agli altri motori
Ciao, no quel motore non lo valuto a prescindere perchè ho già un benzina aspirato a gpl, e non mi va proprio di spendere cifre per comprarne un altro... a quel punto mi conviene sistemare e tenermi quello che ho e amen, che è pure un po' più prestazionale essendo un Alfa Romeo (è un 1.600 120 cv, che ha il fuori giri a 7000, e dai 5000 giri in su è un piacere!).
Comunque credo che quel 1,4 MPi non monti, ne monterà, il filtro: mi pare di capire essere una novità riservata ai propulsori ad iniezione diretta, e se il 1,4 monta il gpl immagino sia ad iniezione indiretta (spero di non aver detto una cavolata).

Per quanto riguarda l'acquisto di un diesel, a mio parere bisogna avere una percorrenza annua di non meno di 15.000 km, l'utilizzo urbano deve essere saltuario (certo, anche a me capita di accendere l'auto, fare 3 km. e spegnerla perchè devo fare qualche commissione, però non è l'uso che di solito faccio della macchina), il percorso quotidiano deve prevedere tratte di almeno 20 chilometri consecutivi (così facendo la meccanica entra in temperatura ed un'eventuale pulizia del filtro antiparticolato ha modo di terminare con più facilità) ed in generale il diesel predilige l'uso extraurbano e/o autostradale perchè è alle velocità costanti con una guida fluida che ha il rendimento migliore.
Direi proprio di non rientrare in queste condizioni... abitando vicino a dove lavoro mi sposto quasi sempre a piedi (tranne in caso di pioggia forte o se devo andare più lontano) e di fatto l'auto la uso principalmente nei fine settimana (facendo un po' di extraurbano); tuttavia nel periodo estivo faccio più strada e allora i 20 km consecutivi non sono un problema, solo che si tratta di 2/3 mesi l'anno.

Grazie a tutti, mi state fornendo utili spunti di riflessione! ;)
 
Direi proprio di non rientrare in queste condizioni... abitando vicino a dove lavoro mi sposto quasi sempre a piedi (tranne in caso di pioggia forte o se devo andare più lontano) e di fatto l'auto la uso principalmente nei fine settimana (facendo un po' di extraurbano); tuttavia nel periodo estivo faccio più strada e allora i 20 km consecutivi non sono un problema, solo che si tratta di 2/3 mesi l'anno.

Grazie a tutti, mi state fornendo utili spunti di riflessione! ;)
Andrei sul 1.0 turbo benzina tentando di acquistare la versione che non monta ancora il filtro
 
Buongiorno,
Aggiornamento consumi.
ieri ho fatto 40 km di cui 4 in autostrada, e pochi altri in città, il resto su strada provinciale a velocità di 70-80km/h.
È risultata una media 3,7lt/100km!! Non me l’aspettavo!
Sono sempre più soddisfatto della mia Stonic!!

Ieri, forse
 
Salve a tutti , Possiedo la Stonic 1.6 diesel , piu' o meno faccio 19/20km / L ma voi che gasolio usate? io uso un distributore " bianco " che la mia famiglia conosce da piu' di 30 anni! e non gli hanno dato mai un problema! voi cosa usate? avete fatto delle verifiche sui vari tipi di gasoli? rumorosità , puzza , fumo e consumo?
 
Io utilizzo gasolio normale ma non da pompe bianche perché nella mia zona sono poche e con una cattiva nomea, anche se il risparmio sarebbe evidente preferisco non rischiare.
Ho provato qualche volta anche il gasolio più costoso ma non ho notato particolari benefici che ne giustifichino il costo, preferisco magari utilizzarlo quella volta ogni tanto visto che dovrebbe (in teoria) tenere più pulito il motore.
E' preferibile però utilizzare regolarmente qualche additivo, in commercio se ne trovano di molte marche, tutte ottime e dal costo non eccessivo: con 5-10 € si prende la bottiglietta da aggiungere al pieno ogni 5-10.000 km
 
Io ho sempre evitato le pompe bianche perché purtroppo non sono tutte affidabili e anche il concessionario si è raccomandato per evitare di incorrere in possibili danni al motore. Da diversi test in passato ho notato che il carburante costa meno ma rende anche meno, quindi non ha senso.
Per quanto riguarda il diesel più performante, ne ho provati di un paio di distributori e non ho notato differenze.
 
1,6 CRDI 115 CV Primi 500 Km Statale/provinciale 60% autostrada (120 cruise control) 40. Da info cumulative consumo medio 19.4 Km/L
 
Primi 800 Km. 40% autostrada 60% provinciale con salita e discesa giornaliera in zona montagnosa (700 m). Cruise in autostrada a 120, per il resto guida abbastanza allegra ma senza esagerare. Consumo medio 19.0 Km/l con medie su alcune tratte di 22. Assolutamente stupito dalle performance di una macchina visibilmente ancora "legata"
 
misto estraurbano e autostrada
 

Allegati

  • IMG_20190812_234027.jpg
    IMG_20190812_234027.jpg
    54,1 KB · Visite: 335
Ottimo,sei di piede leggero, io ancora eccitato dalla novità. Per essere macchine nuove è comunque un ottimo consumo.
 
Beati voi. Io faccio sempre di media 15 km/L. E cerco di essere molto leggero con il piede
 
Inizialmente anche io riuscivo ad avere consumi nell'ordine di 24Km/l cdb (reali circa 23) ma oggi, dopo aver percorso quasi 30K Km sono aumentati e non di poco!

Sono sceso a 21,3 KM/l da cdb (poco più di 20 reali) complice anche le rigenerazioni che sono passate da intervalli di 250/300 Km a 130/150 km percorrendo di massima sempre la stessa strada (semi-urbana/statale e rari tratti in autostrada in qualche fine settimana) , sinceramente l'entusiasmo iniziale è diventato solo un lontano ricordo.
 
Indietro
Alto Basso