• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

il filtro anti particolato dei diesel, altre case lo chiamano fapah, ho notato ora che hai il 1.4 benzina, scusa ma essendo nella discussione del diesel non avevo guardato.
per il benzina direi che è allora un consumo normale, anche piuttosto basso (altri sono sui 14-14,5 km/l)
 
il filtro anti particolato dei diesel, altre case lo chiamano fapah, ho notato ora che hai il 1.4 benzina, scusa ma essendo nella discussione del diesel non avevo guardato.
per il benzina direi che è allora un consumo normale, anche piuttosto basso (altri sono sui 14-14,5 km/l)

No ho il diesel. Avevo ordinato il benzina ma dopo 4 mesi di attesa e altri 2 all'orizzonte (senza certezze) ho cambiato sul diesel nuovo in pronta consegna.....quindi grazie per la risposta.

Ciao
 
Ciao io dopo 300 km son a 15,4 km/l (città + extraurbano). Non sono pochi? Per chi ce l'ha da tanto, come è stata l'evoluzione dei consumi?

Grazie
Ho fatto 1600 km... e come te sono sui 15,2 con un percorso misto.. se schiacci il pedale dell'acceleratore su extraurbano ho notato che il consumo istantaneo aumenta parecchio
 
verissimo, io sto mantenendo una media da quando l'ho ritirata di 17,5 km/l, ma ultimamente sto avendo il piedino da fata....appena schiaccio un attimo, sembra una Lamborghini....
 
verissimo, io sto mantenendo una media da quando l'ho ritirata di 17,5 km/l, ma ultimamente sto avendo il piedino da fata....appena schiaccio un attimo, sembra una Lamborghini....
Ad essere sincero non sono un amante dell'alta velocità... però nelle occasioni che esco fuori paese colgo l'occasione per tirarla un po... proprio per pulire un po il dpf.. visto che preferisce alti giri del motore oppure alta velocità
 
Resta il fatto che questa Stonic consuma abbastanza se paragonata ad altre macchine anche più grosso. Colleghi miei con la 3008 sono sui 18,5-20 litro con il mio stesso utilizzo. Io come continuo a scrivere dall'inizio non ho mai superato i 15,3 di media.
 
Resta il fatto che questa Stonic consuma abbastanza se paragonata ad altre macchine anche più grosso. Colleghi miei con la 3008 sono sui 18,5-20 litro con il mio stesso utilizzo. Io come continuo a scrivere dall'inizio non ho mai superato i 15,3 di media.

Parliamo cmq di un auto che costa quasi 10000 euro in più, penso che qualcosa in più deve avere per giustificare questa differenza di prezzo.. al di là dei consumi ritengo che in rapporto qualità prezzo la nostra auto sia un ottimo compromesso. Ho avuto la possibilità di guidare la capture di mio fratello.. prezzo di listino uguale al nostro (anche qualcosina in più ) ma sinceramente la nostra stonic è superiore in tutto... solo la frizione è migliore quella della capture... ma per il resto... carrozzeria ( in riferimento a solidità e robustezza) e cambio nettamente migliore la stonic... si sentono parecchi cigolii di carrozzeria mentre si guida. ..poi a quel prezzo prendi la 90 cv e manca anche frenata emergenza e rilevatore stanchezza...
 
Ultima modifica:

Io sono felicissimo della nostra Stonic che oltre ad essere una bella macchina non ha nulla di invidiare a marche più blasonate, solo due cose purtroppo non mi soddisfano a pieno: i consumi e la frizione che trovo davvero scomoda.
 
Boh... Io non posso lamentarmi, ho 3800 km e nel mio utilizzo quotidiano sono sui 19 km/l abbondanti (situazione favorevole, la maggior parte della percorrenza è extraurbano con un pochino di città), questo weekend ho fatto un viaggio di circa 600 km tra andata e ritorno tutto di autostrada a velocità di tachimetro di 130/140 km/h a pieno carico (4 adulti più bagaglio leggero) e sono andato e tornato con un pieno senza entrare in riserva. La media del viaggio, secondo la strumentazione è stata di 16,5 km/l, non ho fatto calcoli ma penso che grosso modo saremo lì....
 
Confermo anche io 3800Km percorsi su tracciato semiurbano / urbano 19.8 Km/l da CDB (all'incirca ci siamo 19.6 medi pieno - pieno) ma ribadisco le perplessità precedenti circa il numero di rigenerazioni che a volte risultano eccessivamente ravvicinate (anche dopo solo 200 Km) e di durata eccessiva (circa 25/30 minuti). Su percorso prettamente urbano ovviamente le cose peggiorano in modo drastico.
 
Boh... Io non posso lamentarmi, ho 3800 km e nel mio utilizzo quotidiano sono sui 19 km/l abbondanti (situazione favorevole, la maggior parte della percorrenza è extraurbano con un pochino di città), questo weekend ho fatto un viaggio di circa 600 km tra andata e ritorno tutto di autostrada a velocità di tachimetro di 130/140 km/h a pieno carico (4 adulti più bagaglio leggero) e sono andato e tornato con un pieno senza entrare in riserva. La media del viaggio, secondo la strumentazione è stata di 16,5 km/l, non ho fatto calcoli ma penso che grosso modo saremo lì....
Si concordo.. anche nel viaggio fatto da me in autostrada a velocità 130 140 la media era sui 16 17 al litro
Confermo anche io 3800Km percorsi su tracciato semiurbano / urbano 19.8 Km/l da CDB (all'incirca ci siamo 19.6 medi pieno - pieno) ma ribadisco le perplessità precedenti circa il numero di rigenerazioni che a volte risultano eccessivamente ravvicinate (anche dopo solo 200 Km) e di durata eccessiva (circa 25/30 minuti). Su percorso prettamente urbano ovviamente le cose peggiorano in modo drastico.
Come fai a capire quando inizia e finisce la rigenerazione. .. io non mi sono mai accorto di nulla
 
in movimento te ne accorgi solo dai consumi, grosso modo fa 3-4 km/l in meno rispetto al solito, e se affondi un attimo il gas, diventa un pozzo senza fondo.
Se invece ti capita di fermarti ad un semaforo, te ne accorgi anche perché lo start&stop si disattiva da solo.
 
in movimento te ne accorgi solo dai consumi, grosso modo fa 3-4 km/l in meno rispetto al solito, e se affondi un attimo il gas, diventa un pozzo senza fondo.
Se invece ti capita di fermarti ad un semaforo, te ne accorgi anche perché lo start&stop si disattiva da solo.
Ho lo start&stop sempre disattivato... non mi serve perché in paese ci sono pochi semafori... riguardo agli aumenti dei consumi non ci ho mai fatto caso.. forse un alcuni casi sento un odore strano in abitacolo non so se dovuto alla rigenerazione o al fatto che la macchina è nuova
 
Ma a questo punto vorrei capire se il problema dei consumi è solo mio, visto che comunque i vostri consumi sono ben diversi dai miei.
 
Ma a questo punto vorrei capire se il problema dei consumi è solo mio, visto che comunque i vostri consumi sono ben diversi dai miei.
Non ci sono differenze rispetto alla mia.. anche io sono sui 15,2 percorso misto.. se poi fai solo extraurbano o autostrada ti sale anche la media a 18 19.. poi dipende anche da te.. se ti piace correre i 20 a litro sono una chimera... in paese poi se è montuoso o collinare è normale avere consumi più alti come nel mio caso
 
Indietro
Alto Basso