• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

per i consumi dipende da un po' di cose:
stile di guida - affondi spesso il gas o ci vai leggero, tiri le marce o cambi presto;
strade che si percorrono, città, se ci son salite, tanti semafori e/o stop, ai semafori lunghi lasci il motore acceso;
se hai l'A/C accesa o meno ecc...
l'unico modo per capire se ci sia un problema o meno, oltre ad andare in officina, è provare a variare il tipo di guida o le strade che si percorrono
 
se si è abituati a tenere le marce basse per essere più sprintosi e si è in città...come si può pretendere di non consumare?

ho dovuto dare la mia alla donna per una settimana e ogni giorno per fare quattro tragitti in paese mi aumentava di un decimale ogni giorno la media...
gli ho chiesto:"ma qualche volta la quarta l'hai messa?"... "no perchè?...dici che la teneva?" mi risponde con domande..."beh...io ci infilo anche la sesta...i cavalli ci sono e il motore gira alla metà dei giri che fai fare tu...e forse a fine mese evitiamo di rifare il pieno!!!"
ovvio credo che nessun maschietto faccia come la mia donna la prima volta che ha preso la nostra soul...ma è indicativo come per gli stessi tragitti guidare in un modo piuttosto che un altro influisca e di molto sui consumi.
è sufficiente mantenere la visuale sui consumi istantanei per rendersene conto.
domenica sono andato fino al lago...una trentina di chilometri...cruise a ottanta sia all'andata che al ritorno...il cdb è passato da 8.5 lasciato dalla donna a 7.9...con consumo istantaneo intorno ai venti chilometri al litro...per un millesei a benzina non male...è quindi solo questione di cosa vogliamo...
non mi impicco per fare record di consumi...ma non pretendo se voglio un'auto briosa anche di trovarmi il serbatoio ancora pieno...e quando accelero i numeretti vanno spesso a superare i 20 l/100km e non è infrequente superare i 30...

da tenere presente inoltre che fino all'assestamento del motore...i consumi sono maggiori...
 
ribadisco le perplessità precedenti circa il numero di rigenerazioni che a volte risultano eccessivamente ravvicinate (anche dopo solo 200 Km) e di durata eccessiva (circa 25/30 minuti).
Ho avuto anch'io questa impressione, in casa c'è anche un'altra diesel (euro 5) e non mi sembra che le rigenerazioni siano ravvicinate come sulla Stonic, sulla durata invece non saprei, quando mi rendo conto che rigenera se sono su strade a lento scorrimento indugio con una marce più bassa rispetto a quella che terrei normalmente per tenere il motore intorno ai 2000 giri e agevolare l'operazione. Farò più attenzione per vedere quanto mediamente dura la pulizia del filtro.
 
@Volpe42 ti assicuro che le rigenerazioni durano un eternità e per essere sicuro che sia terminata verifico sempre che lo S&S riprenda a funzionare. Le prime volte avevo il timore che qualcosa non funzionasse visto la durata biblica (mi sembrava impossibile che dopo oltre 20 minuti stesse ancora rigenerando il filtro) invece era proprio così.
L'ultima volta domenica scorsa, ho percorso oltre 40 chilometri di superstrada prima che i consumi tornassero quelli consueti.
Mi viene da pensare che per evitare intasamenti e/o assicurare al filtro antiparticolato una lunga durata , KIA abbia deciso di prolungare la fase di rigenerazione oppure potrebbe essere dovuto alla presenza del catalizzatore NOx che necessita anche esso di rigenerazione in quanto NSC e non SCR (quest'ultimo funziona con l'urea).
 
Ultima modifica:
@tonycamp1978 diciamo che da quando ho la Stonic ho cercato di modificare il mio modo di guidare, certo mi capita ancora di tirare un po le marce ma raramente, ovviamente in città si sa che i consumi salgono ma anche quando mi è capitato di fare quasi solo autostrada, con il cruise impostato a 120 km/h il massimo che ho ottenuto è stato di 15.6 km/l, parlo sempre di consumi verificati pieno-pieno e non da cdb. Considerate che per andare a lavoro faccio 35 km di tangenziale dove più della metà della strada la faccio a 80-90 in sesta, poi appena si passa la parte più trafficata mi assesto sui 120 km/h. Per questo mi chiedo se potrebbe essere un problema della mia macchina.
 
20 minuti di rigenerazione sono esagerati. Lo avete segnalato in concessionaria?
 
@tonycamp1978 diciamo che da quando ho la Stonic ho cercato di modificare il mio modo di guidare, certo mi capita ancora di tirare un po le marce ma raramente, ovviamente in città si sa che i consumi salgono ma anche quando mi è capitato di fare quasi solo autostrada, con il cruise impostato a 120 km/h il massimo che ho ottenuto è stato di 15.6 km/l, parlo sempre di consumi verificati pieno-pieno e non da cdb. Considerate che per andare a lavoro faccio 35 km di tangenziale dove più della metà della strada la faccio a 80-90 in sesta, poi appena si passa la parte più trafficata mi assesto sui 120 km/h. Per questo mi chiedo se potrebbe essere un problema della mia macchina.
Sì. ..in effetti posso confermarti che i miei consumi sono simili ai tuoi... Soltanto nel tratto autostradale la media era di 17 però con una Velocità Sui 130 140. L'unica spiegazione che mi do è questa.. il mio è un paese montuoso.. e poi ho notato che effettivamente non essendoci strade a scorrimento veloce in paese difficilmente metto la quarta.. la mia guida si basa più su seconda e terza... per questo consuma di più
 
20 minuti di rigenerazione sono esagerati. Lo avete segnalato in concessionaria?

Credi che 20 minuti siano troppi per rigenerare il filtro?

Prendo spunto dal paragrafo 4 - 77, pag. 167 del manuale uso e manutenzione dove si parla dell'accensione spia per DPF intasato e le istruzioni di come pulirlo (quindi di come procedere con la rigenerazione comleta):

Spia luminosa sistema di scarico (spia luminosa DPF) (Motore Diesel)
La spia si illumina:
• quando è presente un malfunzionamento
nel sistema filtro antiparticolato
diesel (DPF).
• quando questa spia luminosa s'illumina,
potrebbe spegnersi dopo aver guidato
il veicolo:
- a una velocità superiore a 60 km/h,
oppure
- con una marcia più alta della seconda
a 1.500 ~ 2.000 giri/min per
un periodo prolungato (circa 25 minuti).

Come detto in precedenza per esperienza personale credo siano necessari tutti i 25 minuti per la rigenerazione completa (se non di più).
 
Secondo me è un periodo troppo lungo, aumenta esponenzialmente il rischio di spegnimento del motore nel momento della rigenerazione. Con una percorrenza di massimo 4/5Km deve avvenire una rigenerazione completa. A meno che 25 minuti non siano necessari ad auto ferma con motore acceso...
 
con una marcia più alta della seconda a 1.500 ~ 2.000 giri/min per un periodo prolungato (circa 25 minuti) non credo sia da fermo
 
sulla Corsa, con motore fiat Mjet 95cv, rigenerava in 10-15 minuti ogni 5-600 km in inverno, da maggio a ottobre non la faceva nemmeno 1 volta
 
Ho appena misurato tramite OBD sulla Bravo 1.6 MJT 120Cv i dati della rigenerazione del DPF: ho impiegato 12 minuti per la rigenerazione in circa 10Km di percorso misto extraurbano/urbano con fermate e ripartenze ad incroci velocità massima 70 Km/h.
 
sulla Corsa, con motore fiat Mjet 95cv, rigenerava in 10-15 minuti ogni 5-600 km in inverno, da maggio a ottobre non la faceva nemmeno 1 volta
Ho appena misurato tramite OBD sulla Bravo 1.6 MJT 120Cv i dati della rigenerazione del DPF: ho impiegato 12 minuti per la rigenerazione in circa 10Km di percorso misto extraurbano/urbano con fermate e ripartenze ad incroci velocità massima 70 Km/h.
Si, possiedo una Opel Meriva con il Multijet da 95cv e grosso modo fa le rigenerazioni con quella frequenza teminandole più o meno in un quarto d'ora, sulla Stonic l'impressione è che siano più ravvicinate tra una e l'altra. Come già scritto non mi sbilancio sulla durata poichè non c'ho mai badato ed appena possibile riferirò, ho pensato che forse potrebbe essere una caratteristica delle euro 6, queste auto hanno una linea di scarico da far paura tra filtri e sensori vari (mi vengono in mente: catalizzatore, filtro de NOx, filtro DPF e qualche sonda per il funzionamento ottimale di quanto sopra).
E' solo una mia ipotesi però...
 
Sulla Bravo le rigenerazioni vanno in base ad un sensore che rileva quanto il filtro sia intasato. Quando mi capita di fare tratte molto brevi (accensioni e spegnimenti aumentano la produzione di particolato) le rigenerazioni sono più ravvicinate.
 
Buon giorno ... nuovo pieno fino all'orlo: fatti 463 Km su percorso URBANO e strade in periferia e guidava mia moglie :mad:... e mio figlio :punch::punch::punch: (hanno i piedi di cemento con il piombo dentro) ci sono voluti 33,41lt
Consumo effettivo 13,80 km/lt ...
Ce ne pensate?
 
Indietro
Alto Basso