• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

Per quella che è la mia esperienza posso dirti che I tuoi consumi sono in linea con i miei... in realtà sentendo gli altri dovrebbe fare qualcosa in più con un litro.. visto che hai fatto quasi tutto extra urbano... il problema secondo me... è la velocità.. sui 130 140 km/h consuma parecchio... per avere una media vicino ai 20 dovrei andare 90-100 km/h.. almeno quello mi dice il computer di bordo sul consumo istantaneo
In extraurbano ho mantenuto una velocità di 95-110, mentre in autostrada 120-130 massimo, anche perché è nuova, sennò io normalmente sono uno con il piede pesante. Mentre per questo viaggio mi sono trattenuto
 
In extraurbano ho mantenuto una velocità di 95-110, mentre in autostrada 120-130 massimo, anche perché è nuova, sennò io normalmente sono uno con il piede pesante. Mentre per questo viaggio mi sono trattenuto
e da 130 in poi la media scende inesorabilmente... per cui Se ti piace correre non guardare i consumi:)
 
scusatemi ma allora se facciamo due conti.... (escludendo chi macina molti km) conviene il diesel?!.. io continuo a fare tra 14,4 e 15,4 km/l.... al costo attuale dei carburanti... calcolando la differenza di prezzo tra benzina e diesel in quanto tempo ammortizzerei i 1500 euro in più all'acquisto?!.... nb. io non ho rigenerazione ;);)
 
Fatto oggi secondo pieno, 48l di gasolio messi (ormai andavo in giro con i vapori) per 915 km percorsi dall'ultimo pieno, media da cdb 19,3 km/l, reale circa 19km/l.
20% urbano, 50% extraurbano (ma spesso con traffico e coda) e 30% tangenziale/autostrada.
Più o meno gli stessi consumi che avevo con la corsa 1.3 cdti 95cv
scusatemi ma allora se facciamo due conti.... (escludendo chi macina molti km) conviene il diesel?!.. io continuo a fare tra 14,4 e 15,4 km/l.... al costo attuale dei carburanti... calcolando la differenza di prezzo tra benzina e diesel in quanto tempo ammortizzerei i 1500 euro in più all'acquisto?!.... nb. io non ho rigenerazione ;);)

Considerando la differenza di prezzo iniziale, il diesel non conviene ovviamente a chi non fa molti km, direi almeno 15000 all'anno, io ne faccio di più e, mantenendo i consumi visti finora, dovrei ammortizzare la spesa in meno di 3 anni.
Personalmente, consumi a parte, preferisco comunque i motori diesel ai benzina, coppia a volontà e via......uniche note dolenti, maggior inquinamento e rigenerazioni ad cazzum
 
Fatto oggi secondo pieno, 48l di gasolio messi (ormai andavo in giro con i vapori) per 915 km percorsi dall'ultimo pieno, media da cdb 19,3 km/l, reale circa 19km/l.
20% urbano, 50% extraurbano (ma spesso con traffico e coda) e 30% tangenziale/autostrada.
Più o meno gli stessi consumi che avevo con la corsa 1.3 cdti 95cv
La tua media così alta si spiega perché 80% del tragitto stai su extraurbano.. ipotizzo in pianura. Io sto sui 15,1. Fatto 70% urbano 30% fuori.. da considerare che sono in montagna/collina e in paese essendo le strade piccole e non di lunga percorrenza difficilmente vado in 4' marcia.
 
Confermo, strada prevalentemente pianeggiante.
In alcuni orari, anche se extraurbana, si potrebbe considerare urbana visto il numero di semafori e le code che si formano, dipende dai turni lavorativi (mediamente 2 o 3 gg a settimana sono in coda).
In extraurbano ad andatura tranquilla (90) e senza traffico, si riuscirebbero a passare i 1000 km di autonomia senza problemi secondo me.
da considerare che sono in montagna/collina e in paese essendo le strade piccole e non di lunga percorrenza difficilmente vado in 4' marcia.

con strade montuose o comunque con pendenze i consumi si impennano ovviamente, la tua media mi sembra piuttosto buona
 
scusatemi ma allora se facciamo due conti.... (escludendo chi macina molti km) conviene il diesel?!.. io continuo a fare tra 14,4 e 15,4 km/l.... al costo attuale dei carburanti... calcolando la differenza di prezzo tra benzina e diesel in quanto tempo ammortizzerei i 1500 euro in più all'acquisto?!.... nb. io non ho rigenerazione ;);)
Sicuramente il diesel conviene solo se si fanno tanti km annui.. diciamo che per la mia situazione personale io ero al limite.. nel senso che faccio dai 10000 ai 15000 km annui.. la scelta è ricaduta sul diesel perché provengo da una auto a benzina 1400 aspirato e i consumi per quello che era il mio tragitto montuoso e il mio stile di guida stavo sotto i 10 km al litro di sicuro e per fare circa 80 km di extraurbano ci volevano fisso 15/20 euro di benzina ogni volta... per questa esperienza ho optato per il diesel
 
scusatemi ma allora se facciamo due conti.... (escludendo chi macina molti km) conviene il diesel?!.. io continuo a fare tra 14,4 e 15,4 km/l.... al costo attuale dei carburanti... calcolando la differenza di prezzo tra benzina e diesel in quanto tempo ammortizzerei i 1500 euro in più all'acquisto?!.... nb. io non ho rigenerazione ;);)
Infatti nn conviene se uno fa' meno di 15/20000 km...al massimo noi gpl..dovrebbe esserci delle agevolazioni.
 
Infatti nn conviene se uno fa' meno di 15/20000 km...al massimo noi gpl..dovrebbe esserci delle agevolazioni.
Concordo assolutamente, minimo 15.000 km/anno altrimenti non ne vale la pena.
Aggiorno i miei consumi: 1300 km con 73 litri di carburante. Sono esattamente 17,8 km/l (il cdb segnava 18, abbastanza preciso dunque), fatti al 50% in autostrada di buon passo (130- 140 km/h), 40% extraurbano tra i 70 e i 100 km/h secondo il traffico incontrato e un 10% di urbano. Ho interrotto minimo un paio di pulizie del filtro perchè avevo raggiunto il posto di lavoro e devo ammettere che me ne sono sbattuto allegramente, il problema è che dopo poche decine di chilometri l'auto ripartiva con il ciclo con conseguente aumento dei consumi e peggioramento della media, diversamente si sarebbe potuto fare meglio. Comunque mi ritengo soddisfatto, è quello che mi aspettavo.
 
Percorsi altri 180 km con una media di 18,2 km/L per un percorso formato come la scorsa volta da 20% urbano-40%extraurbano-40%autostrada.

Per cui la media sul mio totale dei km percorsi di 380 km é di 17,2 km/L
 
Mi pare buono, sta già salendo....
 
Buon giorno, alto check consumi (sempre pieno/pieno con vista gasolio e non schiuma): 586 Km fatti al 30% autostrada e 70% ciclo urbano/extraurbano:
16,44 Km/lt

Una gentilezza, vi chiedo come si fa a vedere la media registrata dal TRIP-COMPUTER visto che dopo 4 ore si azzera tutto?
Grazie
 
ci sono 2 trip:
1) "info cumulative" lo azzeri manualmente quando vuoi
2) "info di guida" si azzera ogni volta che il motore resta spento per almeno 4 ore
Il primo è quindi l'unico utilizzabile per controllare la media sul pieno.
 
Dopo giornate di repressione in paese.. oggi sono sono uscito fuori.. e non ho perso l'occasione per tirarla un po.. misto superstrada... e montagna... e quei sorpassi in salita con tanta ripresa che danno soddisfazione... I consumi piangono.. 15 16 al litro... ma chi se ne frega:)
 
Dopo giornate di repressione in paese.. oggi sono sono uscito fuori.. e non ho perso l'occasione per tirarla un po.. misto superstrada... e montagna... e quei sorpassi in salita con tanta ripresa che danno soddisfazione... I consumi piangono.. 15 16 al litro... ma chi se ne frega:)
vabbè ma 15-16 km/l per la montaglia ed averla tirata penso che tanto male non sia
 
Indietro
Alto Basso