• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

concordo, 15-16 tirando, in salita ecc....qualcuno ci metterebbe la firma....
 
concordo, 15-16 tirando, in salita ecc....qualcuno ci metterebbe la firma....
Però di montagna vera erano solo 5 km i restanti 75 superstrada :D.. però quei tornanti in salita quasi da fermo ero in terza e spingeva bene senza esitazione.. che soddisfazione.. con la precedente auto a benzina 1400 se non mettevo la seconda era un pugno nello stomaco:D
 
Ieri mi hanno dato la Stonic in sostituzione della mia Rio tgdi 100cv,gran bella macchina,comoda e il motore molto convincente.Facendo la stessa percorrenza onestamente mi aspettavo di meglio,in pratica gli stessi km al litro della mia,ovvero circa 16.Ribadisco gran bella macchina.
 
Dopo oltre 5700 Km la media da cdb risulta 20.6 (controllato più volte pieno - pieno la differenza è +o- 0.2 dal reale) percorrenza all'incirca 10-15% autostrada/superstrada, il resto da dividere tra urbano con alto traffico (non credo anche in questo caso di essere andato oltre 15-20%) semiurbano/extraurbano il restante.

Ovviamente i consumi vanno migliorando inizialmente ero sui 18-19 Km/l ma ora riesco tranquillamente a stare sui 22/23 Km/l oggi addirittura il cdb segna 25 Km/l su 200 km percorsi e sono partito questa mattina da Foligno per andare a Polino (TR) che si trova a oltre 800 metri di altitudine una capatina al lago di Piediluco con relativa sosta per il pranzo, passaggio a Rieti e poi Roma.

Devo dire che non pensavo potesse arrivare a tanto (fermo restando che ho il piede abbastanza leggero e solitamente viaggio alla velocità di codice della strada).

Consumi.jpg Parziale.jpg
 
Ottimi risultati @FABIO_RM , mentre con quella faccenda delle rigenerazioni troppo frequenti come sei messo?
 
Dopo oltre 5700 Km la media da cdb risulta 20.6 (controllato più volte pieno - pieno la differenza è +o- 0.2 dal reale) percorrenza all'incirca 10-15% autostrada/superstrada, il resto da dividere tra urbano con alto traffico (non credo anche in questo caso di essere andato oltre 15-20%) semiurbano/extraurbano il restante.

Ovviamente i consumi vanno migliorando inizialmente ero sui 18-19 Km/l ma ora riesco tranquillamente a stare sui 22/23 Km/l oggi addirittura il cdb segna 25 Km/l su 200 km percorsi e sono partito questa mattina da Foligno per andare a Polino (TR) che si trova a oltre 800 metri di altitudine una capatina al lago di Piediluco con relativa sosta per il pranzo, passaggio a Rieti e poi Roma.

Devo dire che non pensavo potesse arrivare a tanto (fermo restando che ho il piede abbastanza leggero e solitamente viaggio alla velocità di codice della strada).

Vedi l'allegato 12110 Vedi l'allegato 12111
Cavolo ottimo, ci metterei la firma ad avere questi consumi
 
Buon giorni ... pure io subito:)
 
Io me li sogno questi consumi.. mi sembra di avere un altra macchina :(
 
Con quasi 5.000,00 km sulle ruote (fatti al 20% in autostrada a 120/130 km/h, 50% su strade extraurbane a velocità di codice o quasi e 30% in città) , la mia media è di 19,2 km/l. Direi soddisfacente, imo
 
Scusate ... dalle foto di Fabio del CDB ... o trip chiamatelo come volete .... noto una misurazione km/it.... bellissimo
Sul mio CDB lt/100km ... perché questa differenza?
Come di cambia?
 
puoi cambiarlo nel menu (quello che diventa disponibile con freno a mano tirato) , una delle ultime voci è relativa all'unità di misura del consumo carburante
 
Ottimi risultati @FABIO_RM , mentre con quella faccenda delle rigenerazioni troppo frequenti come sei messo?
@Chiper tocchi una nota dolente: le rigenerazioni con questo motore sono una vera scocciatura.
La durata è sempre nell'ordine di 25 minuti circa e se non la completi dopo poco ricomincia da capo, questo oltre a far aumentare notevolmente i consumi diluisce e fa degradare precocemente il lubrificante del motore.
Si sa che in questi motori il filtro DPF e LNT hanno necessità di essere rigenerati ma gli intervalli chilometrici ravvicinati tra le varie rigenerazioni e la durata dei cicli (che ritengo eccessiva) alla fine sono un tormento.
Ho però notato che durante la fase di rigenerazione i consumi aumentano ma non in modo eccessivo rispetto a vetture di altre case automobilistiche (vi assicuro che in diversi casi, nei 10/15 minuti in cui si completa il ciclo avete dei consumi di una Porsche a benzina).
Ho quasi la sensazione che dei cicli così lunghi e con minori quantità di gasolio iniettato siano voluti per permettere una rigenerazione completa dei filtri (ma forse è solo una mia convinzione per voler giustificare il comportamento "particolare" di questo motore).
 
@FABIO_RM io ho lo stesso "problema" sulla rio, però durano sui 15 minuti. Inizialmente pensavo fosse un problema su qualche sonda tarata male, però il tuo caso mi fa pensare che sia la normalità. Eppure sulla venga 1.4 euro 5 il dpf nenache sanno di averlo i miei parenti :confused:
 
Scusate ... dalle foto di Fabio del CDB ... o trip chiamatelo come volete .... noto una misurazione km/it.... bellissimo
Sul mio CDB lt/100km ... perché questa differenza?
Come di cambia?
Anche sul mio c’è km/L dipende come te l’ha settata la concessionaria. Comunque se smanetti nelle impostazioni lo trovi come si cambia é anche scritto nel manuale se non sbaglio, ora di preciso i passaggi non saprei dirteliIo non mi sono mai accorto di una possibile rigenerazione però avendo fatto 600 km almeno una sicuro L’ha fatta
 
@FABIO_RM io ho lo stesso "problema" sulla rio, però durano sui 15 minuti. Inizialmente pensavo fosse un problema su qualche sonda tarata male, però il tuo caso mi fa pensare che sia la normalità. Eppure sulla venga 1.4 euro 5 il dpf nenache sanno di averlo i miei parenti :confused:
Credo che dipenda dal tipo di omologazione e quindi di filtri montati con la normativa Euro 4/5 era tutto diverso e si montava solo il DPF per il particolato.
 
Indietro
Alto Basso