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Consumi XCeed 1.0 T-GDi 111-117cv GPL

Che nonostante tutto si spenda meno con gpl+benzina, rispetto alla versione solo benzina o solo diesel è evidente.
Il problema sono quei 269,7 euro di benzina, che pur essendo "solo" il 13% di integrazione circa, rappresentano comunque circa il 39% del costo complessivo (o il 28% sulla somma dei due). Costo che in un altra auto che vada SOLO a gpl, non avresti del tutto o avresti di un ordine di grandezza inferiore.
Il confronto, continuo a ripetere, dovrebbe essere fatto con un altra auto, più o meno delle stesse caratteristiche, ma che vada solo a gpl.
 
Che nonostante tutto si spenda meno con gpl+benzina, rispetto alla versione solo benzina o solo diesel è evidente.
Il problema sono quei 269,7 euro di benzina, che pur essendo "solo" il 13% di integrazione circa, rappresentano comunque circa il 39% del costo complessivo (o il 28% sulla somma dei due). Costo che in un altra auto che vada SOLO a gpl, non avresti del tutto o avresti di un ordine di grandezza inferiore.
Il confronto, continuo a ripetere, dovrebbe essere fatto con un altra auto, più o meno delle stesse caratteristiche, ma che vada solo a gpl.
tieni presente metà percorso in autostrada, altrimenti il consumo di benzina era ancora minore.
La miglior resa cè lho in sesta con una velocità di circa 85km orari.
 
Che nonostante tutto si spenda meno con gpl+benzina, rispetto alla versione solo benzina o solo diesel è evidente.
Il problema sono quei 269,7 euro di benzina, che pur essendo "solo" il 13% di integrazione circa, rappresentano comunque circa il 39% del costo complessivo (o il 28% sulla somma dei due). Costo che in un altra auto che vada SOLO a gpl, non avresti del tutto o avresti di un ordine di grandezza inferiore.
Il confronto, continuo a ripetere, dovrebbe essere fatto con un altra auto, più o meno delle stesse caratteristiche, ma che vada solo a gpl.
Per quel che ne so, auto alimentate a GPL che non consumino benzina, non ne conosco. In genere, almeno in fase di riscaldamento, il motore brucia solo benzina, poi commuta in GPL. Questo per evitare lo shock termico alla valvole e alla loro sede, dato che il GPL (se non erro) è più calorifico e più secco della benzina.
Poi, il paragone col Diesel ci sta, ma è un po' forzato, pensando al paragone fra cilindrata e potenza erogata. Un tre cilindri 1.0 (117cv) verso un 4 cilindri 1.6 (136cv).
Credo che, potendo confrontare effettivamente motorizzazioni simili, il gap sulla spesa per il carburante si assottiglierebbe.
Inoltre, come dico sempre, è anche questione di cosa si cerca da un'auto, se unicamente la minor spesa possibile per il carburante, o se si cerca un compromesso fra erogazione di potenza/coppia e costo carburante, o ancora se si cerca solo prestazione pura senza curarsi troppo del costo determinato dai consumi.
 
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