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Consumi XCeed 1.6 CRDI 136 cv man-iMT / DCT

No vabbè anch'io ho fatto un pezzo di strada ieri un 60 km Cagliari Villasimius e rientro. All'andata il consumo con aria condizionata e le varie pendenze che ci sono è stato intorno ai 19, al rientro invece ho rilevato 23,2 km litro.
Mentre venerdì sera ho percorso 100 km una media di 18, tenendo presente che avevo il clima acceso e il piedino è andato un po' giù alla grande. Dunque è un test poco attendibile. Al rientro ho fatto appena i 19 andando a 110, dunque se vai a 90 hai consumi buoni, a 100 così così e 110 incominciano a scendere
In effetti troppe variabili ci sono, però la macchina è bella e mi piace. Dunque mi tengo anche questi consumi, non ci si però fare nulla.
Ah...Cagliari - Villasimius...
No vabbè lo dico io...che mi mangio le mani per l'invidia! I consumi...ma anche un bel chissenefrega se faccio i 10 con un litro per stare su quelle spiagge....Eccheccaspita!
😅😅
 
Ah...Cagliari - Villasimius...
No vabbè lo dico io...che mi mangio le mani per l'invidia! I consumi...ma anche un bel chissenefrega se faccio i 10 con un litro per stare su quelle spiagge....Eccheccaspita!
😅😅
😂😂😂😂
 
ma cosa vuol dire tratto in salita, tratto in discesa. il motore della kia 1.6 da 136 cv consuma un botto e basta. e non c'entra neanche il modello, perche lo stesso motore con gli stessi consumi (vedi altri forum qui) è montato anche sulla ceed, sulla proceed e sulla ceed sw. precedentemente avevo una skoda octavia sw 1.6 115 e la media era di di 22/23 km/l con velocità media 120/130km/h. con la kia non vado MAI oltre i 120 altrimenti mi faccio un bagno di sangue da solo.
 
ma cosa vuol dire tratto in salita, tratto in discesa. il motore della kia 1.6 da 136 cv consuma un botto e basta. e non c'entra neanche il modello, perche lo stesso motore con gli stessi consumi (vedi altri forum qui) è montato anche sulla ceed, sulla proceed e sulla ceed sw. precedentemente avevo una skoda octavia sw 1.6 115 e la media era di di 22/23 km/l con velocità media 120/130km/h. con la kia non vado MAI oltre i 120 altrimenti mi faccio un bagno di sangue da solo.
No aspetta questo non ho idea, peró ti posso dire che se faccio tratti di strada e vedo il consumo fa anche 21 22 km/h, quando c'è appunto l'aria condizionata accesa o vento contrario cominciano a calare. Non conosco il motore, però sino ai 10 mila km avevo una media alta, ora come media da quando ho la macchina sta a19km/l che comunque sembra tutto sommato buono
 
No aspetta questo non ho idea, peró ti posso dire che se faccio tratti di strada e vedo il consumo fa anche 21 22 km/h, quando c'è appunto l'aria condizionata accesa o vento contrario cominciano a calare. Non conosco il motore, però sino ai 10 mila km avevo una media alta, ora come media da quando ho la macchina sta a19km/l che comunque sembra tutto sommato buono
io ne ho fatti solo 58000 da novembre 2021 e calcolando che agosto e dicembre la macchina è quasi ferma (al massino farò 300km). aspetta la mia ha il cambio manuale e non automatico che di norma consuma di più
 
io ne ho fatti solo 58000 da novembre 2021 e calcolando che agosto e dicembre la macchina è quasi ferma (al massino farò 300km). aspetta la mia ha il cambio manuale e non automatico che di norma consuma di più
A proposito del cambio: in officina della concessionaria mi hanno detto che il DCT (la mia ha il DCT), migliora i consumi rispetto il manuale, a patto di avere la modalità ECO inserita. Questo perchè il SW che gestisce le cambiate, sfrutta al massimo la coppia del motore (320N) con beneficio dei consumi. Il che si traduce in cambiate ad un numero di giri molto basso per procedere con rapporti il più possibile alti anche se la velocità è bassa. A ciò e questo in effetti l'ho notato, si aggiunge l'apporto del motore elettrico che entra in funzione in aiuto al motore termico, la mitica modalità Coasting. Ma entra in funzione anche in caso di salite sulle quali, per mantenere costante la velocità, devo premere sull'acceleratore, a quel punto il flusso di energia si inverte e nella grafica del cruscotto diventa giallo (dalla batteria verso il motore). Sarà anche poca cosa, ma sono convinto che aiuti a ridurre i consumi.
Perdona la domanda: hai provato a sottoporre la cosa in officina?...
 
A proposito del cambio: in officina della concessionaria mi hanno detto che il DCT (la mia ha il DCT), migliora i consumi rispetto il manuale, a patto di avere la modalità ECO inserita. Questo perchè il SW che gestisce le cambiate, sfrutta al massimo la coppia del motore (320N) con beneficio dei consumi. Il che si traduce in cambiate ad un numero di giri molto basso per procedere con rapporti il più possibile alti anche se la velocità è bassa. A ciò e questo in effetti l'ho notato, si aggiunge l'apporto del motore elettrico che entra in funzione in aiuto al motore termico, la mitica modalità Coasting. Ma entra in funzione anche in caso di salite sulle quali, per mantenere costante la velocità, devo premere sull'acceleratore, a quel punto il flusso di energia si inverte e nella grafica del cruscotto diventa giallo (dalla batteria verso il motore). Sarà anche poca cosa, ma sono convinto che aiuti a ridurre i consumi.
Perdona la domanda: hai provato a sottoporre la cosa in officina?...
certo. mi hanno detto che è normale come consumo
 
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