• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 CRDI 136 cv man-iMT / DCT

Da quel che so il MHEV dovrebbe diminuire i consumi del 20/30% e di conseguenza le emissioni, se poi quello della Kia è stato concepito solo per figura è un altro discorso....
Viaggio in autostrada a 130 con il Cruise adattivo ed i consumi sono ben lontani dai tuoi.
In ogni caso in questi giorni sto viaggiando con la rappresentazione dell'energia veicolata da e e verso la batteria sul cruscotto digitale e vedo che raramente entra in supporto al motore ed ogni caso per brevissimo tempo, circa un paio di secondi al massimo.
Lunedì la porto in officina per l'aggiornamento della centralina e gli parlerò del problema sperando di trovare gente competente e disponibile a verificare.
 
MHEV dovrebbe diminuire i consumi del 20/30%

Solo a titolo esemplificativo facendo una rapida ricerca in internet... ho aperto il primo sito "generico" che ho trovato e parla di un 15%:


Ho la fortuna di possedere sia una Ceed 1.4 TGDi 6MT 140cv benzina pura e una Proceed 1.5 TGDi DCT 160cv MHEV
Considerando il peso superiore ma supportato dalla maggior cavalleria e dal DCT mi sento di poter paragonare i consumi delle due auto, ed in effetti posso confermare un 10% circa sui consumi a favore della Proceed... a parità di conducente (la Ceed ora la guida mia moglie con piede più "pesante" del mio) in ambito prevalentemente urbano, brevi spostamenti quotidiani, con la Ceed avevo una media di 11.32Km/lt (Spritmonitor), con la Proceed, stesse condizioni, sono attualmente a 12.48Km/lt

11.32 x 1.1 = 12.452

Come dicevo un 10,qualcosa % 🤷‍♂️
 
Se è così devo dire che allora Kia fa dei motori proprio deludenti!
Forse il confronto non è allora pari ma avevo una A3 Sportback 2.0 TDI 150cv e anche schiacciando a manetta non scendevo sotto i 16 km-l, con punte fino a 26 km-l con andatura tranquilla!
Siamo nel 2022 e con tutti i crismi dell'ecologia Kia sviluppa sto motori così inefficienti ... Avrà vita breve!
 
Se può rincuorarti, per quanto riguarda la mia i consumi sono andati sempre più migliorando sino ai 10 mila km circa.....
Lascia sciogliere e lubrificare il motore e vedrai che miglioreranno.
Per quanto riguarda invece i confronti, possono avere senso a parità di classe ambientale. I diesel attuali, per poter essere Euro 6, sono sottoposti a continue rigenerazioni con conseguente dispendio di carburante....
 
Allora dopo la prima settimana che ho la Xceed Mild Hybrid posso essere soddisfatto.
La media che mi segna è 16,8km/l, ma bisogna abituarsi alla guida, infatti nei vari tragitti città ed qualche percorso extraurbano, mi è capitato di verificare il consumo nelle info e sono arrivato anche a 23km/l, poi in media adesso ho il risultato che ho detto prima.
Sto attento all'indicatore del consumo instantaneo e devo dire che in un paio di giorni sono passato dai 14,2 ai 16,8.
 
Aggiornamento sui consumi:
Consumo medio generale 19,0km/l da CDB
60% provinciali e statatali a media/alta intensità di traffico (prevalentemente tratta casa-ufficio orari di punta)
30% extraurbane
10% autostrada, velocità media 130 - 140km/h da tachimetro
Chilometri percorsi: 21700, sempre in modalità ECO
Xceed 1.6 Diesel Mild Hybrid 136cv, automatica DCT

Aggiungo che, dati i percorsi non proprio consoni ad un diesel, il consumo è penalizzato dalle più frequenti rigenerazioni.
 
Ultima modifica:
beh che dire ottimo risultato!!!
 
Solo a titolo esemplificativo facendo una rapida ricerca in internet... ho aperto il primo sito "generico" che ho trovato e parla di un 15%:


Ho la fortuna di possedere sia una Ceed 1.4 TGDi 6MT 140cv benzina pura e una Proceed 1.5 TGDi DCT 160cv MHEV
Considerando il peso superiore ma supportato dalla maggior cavalleria e dal DCT mi sento di poter paragonare i consumi delle due auto, ed in effetti posso confermare un 10% circa sui consumi a favore della Proceed... a parità di conducente (la Ceed ora la guida mia moglie con piede più "pesante" del mio) in ambito prevalentemente urbano, brevi spostamenti quotidiani, con la Ceed avevo una media di 11.32Km/lt (Spritmonitor), con la Proceed, stesse condizioni, sono attualmente a 12.48Km/lt

11.32 x 1.1 = 12.452

Come dicevo un 10,qualcosa % 🤷‍♂️
Grazie...mi rincuori 😅 lato consumi per aver preso la GT e non la 1.5 mhev....ho per lo più lo stesso tuo "percorso", 2,5 km per andare a lavoro, viaggettini per commissioni, figlio, ecc per tratte sempre sotto i 10 km....in urbano....consumiamo uguale!
(Vabbè, dai, io sto sui 12,2.....😉)
🖐️😉
 
Allora dopo la prima settimana che ho la Xceed Mild Hybrid posso essere soddisfatto.
La media che mi segna è 16,8km/l, ma bisogna abituarsi alla guida, infatti nei vari tragitti città ed qualche percorso extraurbano, mi è capitato di verificare il consumo nelle info e sono arrivato anche a 23km/l, poi in media adesso ho il risultato che ho detto prima.
Sto attento all'indicatore del consumo instantaneo e devo dire che in un paio di giorni sono passato dai 14,2 ai 16,8.
il 1.6 diesel MHY ha bisogno di percorrere diverse migliaia di chilometri prima di concludere il rodaggio, ho visto un miglioramento dei consumi dopo aver superato i 10.000km. Inizialmente era piuttosto legata e anche in modalità Sport non era proprio sciolta. Superati i primi 5.000km canonici di rodaggio, con guida tranquilla, ho iniziato a spingere un po' di più. Dopo i 10.000km ho approfittato di qualche viaggio autostradale lungo per "stirarla" un po' e devo dire che ora è decisamente meno assetata e più brillante.
Lo dico sottovoce...al primo vero affondo non ha superato i 198km/h. Lo scorso settembre con circa 18.000km percorsi ho rifatto il test sul medesimo tratto autostradale e ha agguantato 208km/h. E mi sono reso conto che a 180km/h stabili va che è un piacere con il contagiri a circa 3800rpm. quindi con una buona riserva prima della zona rossa.
 
il 1.6 diesel MHY ha bisogno di percorrere diverse migliaia di chilometri prima di concludere il rodaggio, ho visto un miglioramento dei consumi dopo aver superato i 10.000km. Inizialmente era piuttosto legata e anche in modalità Sport non era proprio sciolta. Superati i primi 5.000km canonici di rodaggio, con guida tranquilla, ho iniziato a spingere un po' di più. Dopo i 10.000km ho approfittato di qualche viaggio autostradale lungo per "stirarla" un po' e devo dire che ora è decisamente meno assetata e più brillante.
Lo dico sottovoce...al primo vero affondo non ha superato i 198km/h. Lo scorso settembre con circa 18.000km percorsi ho rifatto il test sul medesimo tratto autostradale e ha agguantato 208km/h. E mi sono reso conto che a 180km/h stabili va che è un piacere con il contagiri a circa 3800rpm. quindi con una buona riserva prima della zona rossa.
Ti ringrazio, terrò conto di quello che hai detto.
Per dire oggi sono andato fuori per una trasferta di mio figlio. Ebbene il cdb mi segna, parlo dal rifornimento,dunque ho già percorso molti km in città e tratto extra urbano, 19,4km/l
 
Da me lo stesso, il computer di bordo indica come consumo medio 19 km litro. In questo ultimo periodo sto riscontrando comunque un maggior consumo, ho potuto constatare che sia vento contrario è aria condizionata fanno scendere parecchio i consumi, anche a voi capita la stessa cosa? Grazie
 
Da me lo stesso, il computer di bordo indica come consumo medio 19 km litro. In questo ultimo periodo sto riscontrando comunque un maggior consumo, ho potuto constatare che sia vento contrario è aria condizionata fanno scendere parecchio i consumi, anche a voi capita la stessa cosa? Grazie
certo. di suo consuma già tanto. a me con clima acceso e velocità costante sui 110 ho un consumo medio di 15/16 km/l
 
certo. di suo consuma già tanto. a me con clima acceso e velocità costante sui 110 ho un consumo medio di 15/16 km/l
Veramente strano, i consumi senza cima sono buoni, col clima o vento contrario diventano bassi
 
Da me lo stesso, il computer di bordo indica come consumo medio 19 km litro. In questo ultimo periodo sto riscontrando comunque un maggior consumo, ho potuto constatare che sia vento contrario è aria condizionata fanno scendere parecchio i consumi, anche a voi capita la stessa cosa? Grazie
Allora, io sto in zona Saronno e chi abita da queste parti sa che per andare in direzione Milano, la strada è in discesa, una pendenza quasi impercettibile, ma c'è. Discesa che diventa salita quasi impercettibile in direzione opposta.
Il motore Diesel della Xceed è molto sensibile a queste lievi variazioni, i consumi ne risentono molto. Dopo innumerevoli test fatti sullo stesso identico percorso, posso confermare che in direzione Milano il consumo si attesta a 21,2km/litro, in direzione opposta non vado oltre i 17,5km/litro. Una differenza notevole, come dicevo, a parità di traffico e percorso.
Oviamente anche le condizioni meteo influiscono, il vento contrario aumenta i consumi, ma anche la pioggia, per via della resistenza che il velo d'acqua sull'asfalto crea al rotolamento degli pneumatici.
L'auto che avevo in precedenza non era così sensibile, ma i consumi non erano nemmeno questi, non facevo più di 15-16km con un litro. Diesel del 2009, ma progettato nel 2002, forse anche prima.
 
Allora, io sto in zona Saronno e chi abita da queste parti sa che per andare in direzione Milano, la strada è in discesa, una pendenza quasi impercettibile, ma c'è. Discesa che diventa salita quasi impercettibile in direzione opposta.
Il motore Diesel della Xceed è molto sensibile a queste lievi variazioni, i consumi ne risentono molto. Dopo innumerevoli test fatti sullo stesso identico percorso, posso confermare che in direzione Milano il consumo si attesta a 21,2km/litro, in direzione opposta non vado oltre i 17,5km/litro. Una differenza notevole, come dicevo, a parità di traffico e percorso.
Oviamente anche le condizioni meteo influiscono, il vento contrario aumenta i consumi, ma anche la pioggia, per via della resistenza che il velo d'acqua sull'asfalto crea al rotolamento degli pneumatici.
L'auto che avevo in precedenza non era così sensibile, ma i consumi non erano nemmeno questi, non facevo più di 15-16km con un litro. Diesel del 2009, ma progettato nel 2002, forse anche prima.
No vabbè anch'io ho fatto un pezzo di strada ieri un 60 km Cagliari Villasimius e rientro. All'andata il consumo con aria condizionata e le varie pendenze che ci sono è stato intorno ai 19, al rientro invece ho rilevato 23,2 km litro.
Mentre venerdì sera ho percorso 100 km una media di 18, tenendo presente che avevo il clima acceso e il piedino è andato un po' giù alla grande. Dunque è un test poco attendibile. Al rientro ho fatto appena i 19 andando a 110, dunque se vai a 90 hai consumi buoni, a 100 così così e 110 incominciano a scendere
In effetti troppe variabili ci sono, però la macchina è bella e mi piace. Dunque mi tengo anche questi consumi, non ci si però fare nulla.
 
Indietro
Alto Basso