• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 CRDI 136 cv man-iMT / DCT

Ciao, ho una xceed 1.6 crdi mhed 136cv iMT.
Vivo in zona collinare e percorro principalmente strade statali/ extraurbane 70% a velocità non sempre da codice un 30% urbana in una città non troppo trafficata e quando capita autostrada, ma non la includerei nella percorrenza ordinaria.
Ho percorso in totale 31mila km e confermo i consumi medi già dichiarati da qualcuno di voi ivi compreso i suggerimenti. Ho constatato un consumo medio (con cerchio 18”) che oscilla tra i 18,0 - 19,5 km/, mentre con cerchio 16” su cui ho montato pneumatici invernali, tra i 19,5 - 21km/.
Molto probabilmente dipende dal minore attrito e dalla minore altezza da terra della autovettura, a vantaggio del CX .
Ho letto che si passerebbe da un’altezza da terra da 18cm e 16cm ma mai misurata.
Come detto da un collega bisogna giocare molto sul coasting quando le pendenze stradali lo consentono e sul fatto di posticipare le frenate utilizzando il freno motore, al contrario per le accelerazioni.
In generale nelle brevi percorrenze in questo caso si riescono a raggiungere consumi anche superiori ai 25km/l, però sulle lunghe molto difficili da raggiungere.
Guido principalmente in modalità ECO ma trovo favorevole sfruttare un po’ di prontezza motore aggiuntiva in modalità NORMAL o SPORT quando ad esempio la strada è tutta in salita.
Un accorgimento che ho trovato favorevole è quello di spegnere ogni tanto il Climatizzatore, soprattutto nei tratti in cui si potrebbe veleggiare. Questo perché il motore non si spegnerebbe ma l‘autovettura rimarrebbere accesa in folle.
 
Io sono arrivato a 17 mila km e, con il cambio automatico, il cdb mi dice che faccio 18 km/l con 80% di extraurbano tra i 90 e 110 km/h ed i restanti in città. Non so se sia buono o meno, ma con una mia precedente Golf VII, nel lontano 203/2014, facevo 18,5 km/l. Dunque mi sembra in linea, ed aggiungo che la Xceed è una Euro 6 e non 5 com le Golf, con tutto ciò che ne comporta in cicli di rigenerazione fap...
 
Buonasera. Ma quante versioni ci sono del 1.6 crdi? La 115cv, la 136 cv e la 136 cv ibrida?
 
In precedenza sì, dopo il restyling però è sopravvissuto soltanto il 1.6 crdi mild-hybrid da 136 cv.....
 
Buonasera ragazzi,
da qualche settimana posseggo una nuovissima XCeed Diesel Mild Hybrid da 136 Cv con cambio automatico, ho percorso solo circa 400Km ma sono preoccupato perchè il consumo, rimanendo quasi sempre in città, è fermo sui 14 Km al litro. Possibile? E' così o devo aspettare che il motore si "sciolga"?
Fatemi sapere cosa ne pensate!
 
sicuramente deve sciogliersi, a maggior ragione se diesel, comunque è pur sempre un mild hybrid, non ha un suo motore elettrico, ma un motogeneratore che aiuta solo negli spunti... potrai arrivare ai 16 ? può darsi, ma andando "normale" senza attenzioni particolari, anche il mio precedente diesel 1.6 tdi di origine VW faceva i 14,5-15 in ambito urbano, pur non essendo un suv (anche se compatto) ed euro 5.....
in città o si ha un full hybrid almeno, altrimenti i ventaggi del Mild ci sono (altrimenti avrtesti fatto i 13) ma non così eclatanti... è un aiutino.
in compenso guadagnerai molto a velocità autostradali e comunque avrai consumi buoni anche nel misto.
 
Ragazzi un'informazione. Vedo che i consumi bene o male si attestano a 18 o 19 per il 1600 Turbo Diesel, però non ho capito se è l'ultimo modello ossia il turbo diesel maid hybrid, perché l'ultimo utente ha messo che gli fa 13-14 mi fate sapere per favore Grazie
 
Il mio 1.6 diesel non è mild hybrid e sto sui 18 km/l.....
 
Di km in città io ne faccio pochi, giusto per andare a far spesa... La gran parte dei miei sono fatti in strada statale/superstrada con cruise control adattivo a 90/110 km/h.....
 
Ho preso la mia xceed 2 mesi fa ed ho percorso 1400 km, è una mild Hybrid, ma non sono mai riuscito a fare più di 16 km/l. Il consumo medio da quando l'ho acquistata che segna il cdb è di 14,6 km/l, percorro il 50% in urbano e 50% in extraurbano.
Direi che non ci siamo proprio con quelli dichiarati dalla casa e sono abbastanza deluso perché mi immaginavo che l'elettrico aiutasse molto ad abbassare i consumi, quindi se non ci fosse l'aiuto farebbe molto peggio di un benzina?
 
Ho preso la mia xceed 2 mesi fa ed ho percorso 1400 km, è una mild Hybrid, ma non sono mai riuscito a fare più di 16 km/l. Il consumo medio da quando l'ho acquistata che segna il cdb è di 14,6 km/l, percorro il 50% in urbano e 50% in extraurbano.
Direi che non ci siamo proprio con quelli dichiarati dalla casa e sono abbastanza deluso perché mi immaginavo che l'elettrico aiutasse molto ad abbassare i consumi, quindi se non ci fosse l'aiuto farebbe molto peggio di un benzina?
se si comporta come la MHEV benzina il meglio dei consumi li puoi vedere solo in autostrada... lì riesco tranquillamente ad arrivare a valori tra i 18 e i 21Km/lt, immagino che il diesel possa fare anche di meglio
 
se si comporta come la MHEV benzina il meglio dei consumi li puoi vedere solo in autostrada... lì riesco tranquillamente ad arrivare a valori tra i 18 e i 21Km/lt, immagino che il diesel possa fare anche di meglio
In autostrada mi fa al massimo 15 km-l
Ho il sospetto che la batteria non entri mai in azione, forse non si carica oppure c'è qualche altro problema mi sa...
Non ha proprio senso un Mild Hybrid con dei consumi così alti!
 
In autostrada mi fa al massimo 15 km-l
Ho il sospetto che la batteria non entri mai in azione, forse non si carica oppure c'è qualche altro problema mi sa...
Non ha proprio senso un Mild Hybrid con dei consumi così alti!
la batteria del MH non viene utilizzata per la propulsione... serve solo in caso di forti accelerazioni (schiacci a tavoletta) per dare quello spunto in più. Inoltre consente il veleggio mantenendo attivi i servizi dell'auto a termico spento.
Non influisce quasi per niente sui consumi, direi max un 10%

Quello che mi fa strano è che ti faccia max 15Km/lt in autostrada... a che velocità? E con cruise control inserito o meno?
Io a circa 120Km/h mi assesto su consumi di circa 19/20 Km/lt pelando l'acceleratore, giusto per mantenere quando occorre quella velocità
 
Indietro
Alto Basso