RobbyC
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- 2021
Ciao, ho una xceed 1.6 crdi mhed 136cv iMT.
Vivo in zona collinare e percorro principalmente strade statali/ extraurbane 70% a velocità non sempre da codice un 30% urbana in una città non troppo trafficata e quando capita autostrada, ma non la includerei nella percorrenza ordinaria.
Ho percorso in totale 31mila km e confermo i consumi medi già dichiarati da qualcuno di voi ivi compreso i suggerimenti. Ho constatato un consumo medio (con cerchio 18”) che oscilla tra i 18,0 - 19,5 km/, mentre con cerchio 16” su cui ho montato pneumatici invernali, tra i 19,5 - 21km/.
Molto probabilmente dipende dal minore attrito e dalla minore altezza da terra della autovettura, a vantaggio del CX .
Ho letto che si passerebbe da un’altezza da terra da 18cm e 16cm ma mai misurata.
Come detto da un collega bisogna giocare molto sul coasting quando le pendenze stradali lo consentono e sul fatto di posticipare le frenate utilizzando il freno motore, al contrario per le accelerazioni.
In generale nelle brevi percorrenze in questo caso si riescono a raggiungere consumi anche superiori ai 25km/l, però sulle lunghe molto difficili da raggiungere.
Guido principalmente in modalità ECO ma trovo favorevole sfruttare un po’ di prontezza motore aggiuntiva in modalità NORMAL o SPORT quando ad esempio la strada è tutta in salita.
Un accorgimento che ho trovato favorevole è quello di spegnere ogni tanto il Climatizzatore, soprattutto nei tratti in cui si potrebbe veleggiare. Questo perché il motore non si spegnerebbe ma l‘autovettura rimarrebbere accesa in folle.
Vivo in zona collinare e percorro principalmente strade statali/ extraurbane 70% a velocità non sempre da codice un 30% urbana in una città non troppo trafficata e quando capita autostrada, ma non la includerei nella percorrenza ordinaria.
Ho percorso in totale 31mila km e confermo i consumi medi già dichiarati da qualcuno di voi ivi compreso i suggerimenti. Ho constatato un consumo medio (con cerchio 18”) che oscilla tra i 18,0 - 19,5 km/, mentre con cerchio 16” su cui ho montato pneumatici invernali, tra i 19,5 - 21km/.
Molto probabilmente dipende dal minore attrito e dalla minore altezza da terra della autovettura, a vantaggio del CX .
Ho letto che si passerebbe da un’altezza da terra da 18cm e 16cm ma mai misurata.
Come detto da un collega bisogna giocare molto sul coasting quando le pendenze stradali lo consentono e sul fatto di posticipare le frenate utilizzando il freno motore, al contrario per le accelerazioni.
In generale nelle brevi percorrenze in questo caso si riescono a raggiungere consumi anche superiori ai 25km/l, però sulle lunghe molto difficili da raggiungere.
Guido principalmente in modalità ECO ma trovo favorevole sfruttare un po’ di prontezza motore aggiuntiva in modalità NORMAL o SPORT quando ad esempio la strada è tutta in salita.
Un accorgimento che ho trovato favorevole è quello di spegnere ogni tanto il Climatizzatore, soprattutto nei tratti in cui si potrebbe veleggiare. Questo perché il motore non si spegnerebbe ma l‘autovettura rimarrebbere accesa in folle.