• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 CRDI 136 cv man-iMT / DCT

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
8.539
Punteggio reazioni
3.715
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Motore 1.6 CRDI
Alimentazione gasolio
Cilindrata 1591 cm3
Potenza massima 100 KW (136 CV) 4.000 giri/min
Coppia massima Nm / giri motore 280 / 1.500-3.000 (man) – 320 / 2.000-2.250 (dct)
Trazione Anteriore
Trasmissione: manuale-iMT / automatico (DCT)
Velocità max dichiarata 196 / (198) km/h

Accelerazione 0-100 10,6 / (10,1) sec
Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 18,7 km/l


Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10%urbano, 20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
Consumo medio generale 18,4km/l da CDB
60% provinciali e statatali a media/alta intensità di traffico (prevalentemente tratta casa-ufficio orari di punta)
30% extraurbane
10% autostrada, velocità media 130km/h
Chilometri percorsi: 3000, sempre in modalità ECO
Xceed 1.6 Diesel Mild Hybrid 136cv, automatica DCT

Commento: stile guida tranquillo, accelerazioni morbide, con massimo sfruttamento possibile del freno motore e della rigenerazione per rallentare e cerco di sfruttare al massimo la funzione Coasting, specie in extraurbano.
Il consumo generale non mi esalta, mi sarei aspettato un risultato migliore, anche in base a tutte le informazioni ottenute da prove e video, prima di acquistarla. La mia vecchia SAAB 9-3 SW, 1.9 TiD da 150cv di quasi 13 anni e 250k km faceva 16,5km/l
 
Sono lieto di darvi finalmente il mio giudizio sui consumi, specie per extraurbano e urbano (i dati fanno riferimento alle letture del CDB)
Chilometri percorsi: 19.000
Motore: 1.6 Diesel Mild Hybrid 136cv, cambio manuale

Extraurbano: media di 20/25km/l, in alcuni casi eccezionali, sfruttando bene il coasting ho toccato anche i 35km/l (non scherzo, ovviamente in questo caso avevo azzerato i consumi per avere una lettura in puro extraurbano).

Urbano: media di 20km/l, i lunghi tempi dei semafori sfalzano i dati motivo per cui ho apprezzato in questi casi lo S&S (assolutamente inutile nel paese).

Cammino sempre in ECO, in rari casi in sport giusto per qualche brivido.
In urbano sfrutto molto la partenza rilasciando prima la frizione e successivamente quando ho preso un po' di velocità accelero per evitare di sgasare in prima marcia.
In prossimità degli incroci lascio che sia il freno del motore elettrico ad accompagnarmi evitando quindi di portarmi fino all'ultimo con l'acceleratore.
Ovviamente piede piuma sull'acceleratore cercando di mantenermi sempre tra i 1.500 e i 2000 giri (soprattutto in urbano) quindi giostrare bene le marce mi aiuta a mantenere i consumi.

In generale mi ritengo soddisfatto per i consumi ho una media di 20/25km/l.
 
Sono lieto di darvi finalmente il mio giudizio sui consumi, specie per extraurbano e urbano (i dati fanno riferimento alle letture del CDB)
Chilometri percorsi: 19.000
Motore: 1.6 Diesel Mild Hybrid 136cv, cambio manuale

Extraurbano: media di 20/25km/l, in alcuni casi eccezionali, sfruttando bene il coasting ho toccato anche i 35km/l (non scherzo, ovviamente in questo caso avevo azzerato i consumi per avere una lettura in puro extraurbano).

Urbano: media di 20km/l, i lunghi tempi dei semafori sfalzano i dati motivo per cui ho apprezzato in questi casi lo S&S (assolutamente inutile nel paese).

Cammino sempre in ECO, in rari casi in sport giusto per qualche brivido.
In urbano sfrutto molto la partenza rilasciando prima la frizione e successivamente quando ho preso un po' di velocità accelero per evitare di sgasare in prima marcia.
In prossimità degli incroci lascio che sia il freno del motore elettrico ad accompagnarmi evitando quindi di portarmi fino all'ultimo con l'acceleratore.
Ovviamente piede piuma sull'acceleratore cercando di mantenermi sempre tra i 1.500 e i 2000 giri (soprattutto in urbano) quindi giostrare bene le marce mi aiuta a mantenere i consumi.

In generale mi ritengo soddisfatto per i consumi ho una media di 20/25km/l.
E niente, dopo 8500km percorsi il consumo è attestato a 18,5km/litro di gasolio. Nonostante la guida tranquilla e cercando di sfruttare tutti gli accorgimenti per risparmiare carburante. A questo punto penso che il cambio automatico non aiuti a risparmiare.
 
Hai la possibilità di passare in manuale? Così hai modo di testarla scegliendo tu i cambi, anche se penso che comunque ci si deve abituare a cambiarla al momento giusto
 
Posso utilizzare il cambio in modalità sequenziale, già sperimentato, ma credo che la complessità del DCT assorba più energia del manuale dotato di frizione a pedale. In sequenziale sul cruscotto compare il segnale del momento in cui cambiare, ma ho l'impressione di cambiare ad un regime di giri superiore. In automatico il sistema sfrutta al massimo la coppia, tanto che a 60 è già in sesta. Boh ...lo farò presente al primo tagliando.
 
Io a 60 sono in 4a e il CDB indica una media di 25/30
 
Sono lieto di darvi finalmente il mio giudizio sui consumi, specie per extraurbano e urbano (i dati fanno riferimento alle letture del CDB)
Chilometri percorsi: 19.000
Motore: 1.6 Diesel Mild Hybrid 136cv, cambio manuale

Extraurbano: media di 20/25km/l, in alcuni casi eccezionali, sfruttando bene il coasting ho toccato anche i 35km/l (non scherzo, ovviamente in questo caso avevo azzerato i consumi per avere una lettura in puro extraurbano).

Urbano: media di 20km/l, i lunghi tempi dei semafori sfalzano i dati motivo per cui ho apprezzato in questi casi lo S&S (assolutamente inutile nel paese).

Cammino sempre in ECO, in rari casi in sport giusto per qualche brivido.
In urbano sfrutto molto la partenza rilasciando prima la frizione e successivamente quando ho preso un po' di velocità accelero per evitare di sgasare in prima marcia.
In prossimità degli incroci lascio che sia il freno del motore elettrico ad accompagnarmi evitando quindi di portarmi fino all'ultimo con l'acceleratore.
Ovviamente piede piuma sull'acceleratore cercando di mantenermi sempre tra i 1.500 e i 2000 giri (soprattutto in urbano) quindi giostrare bene le marce mi aiuta a mantenere i consumi.

In generale mi ritengo soddisfatto per i consumi ho una media di 20/25km/l.
Ottimi risultati! 🚙
 
Sono lieto di darvi finalmente il mio giudizio sui consumi, specie per extraurbano e urbano (i dati fanno riferimento alle letture del CDB)
Chilometri percorsi: 19.000
Motore: 1.6 Diesel Mild Hybrid 136cv, cambio manuale

Extraurbano: media di 20/25km/l, in alcuni casi eccezionali, sfruttando bene il coasting ho toccato anche i 35km/l (non scherzo, ovviamente in questo caso avevo azzerato i consumi per avere una lettura in puro extraurbano).

Urbano: media di 20km/l, i lunghi tempi dei semafori sfalzano i dati motivo per cui ho apprezzato in questi casi lo S&S (assolutamente inutile nel paese).

Cammino sempre in ECO, in rari casi in sport giusto per qualche brivido.
In urbano sfrutto molto la partenza rilasciando prima la frizione e successivamente quando ho preso un po' di velocità accelero per evitare di sgasare in prima marcia.
In prossimità degli incroci lascio che sia il freno del motore elettrico ad accompagnarmi evitando quindi di portarmi fino all'ultimo con l'acceleratore.
Ovviamente piede piuma sull'acceleratore cercando di mantenermi sempre tra i 1.500 e i 2000 giri (soprattutto in urbano) quindi giostrare bene le marce mi aiuta a mantenere i consumi.

In generale mi ritengo soddisfatto per i consumi ho una media di 20/25km/l.
Solo una domanda: sul CDB dovresti avere l'indicazione cumulativa dei chilometri percorsi e del consumo medio totale dal primo giorno di possesso dell'auto, ovvero il consumo medio che il CDB ha rilevato per i tuoi 19.000 km percorsi. Quello, in realtà, è il dato che sarebbe interessante sapere.
Come detto il mio cumulativo ad oggi è 8.700km circa (percorsi dalla prima messa in moto) per un consumo medio totale di 18,5km/litro.
Devo ammettere che nei viaggi autostrdali non sempre rispetto i limiti...



UVO.jpg
 
Purtroppo l'avevo resettato ma ecco i miei ultimi 9000 km
 

Allegati

  • IMG_20220507_121527.jpg
    IMG_20220507_121527.jpg
    112,4 KB · Visite: 248
buongiorno a tutti. sono nuovo. A novembre 2021 ho acquistato una kia Xceed 1.6 diesel 136cv con cambio manuale. ad oggi (22 agosto) ho effettuato già 28000 km. devo dire che sono alquanto deluso per quanto riguarda i consumi. 18/19 km con 1 litro, da premettere che non ho una guida irregolare, anzi piuttosto tranquilla. ultimamente percorrenza in autostrada a 120 la macchina ha fatto 19km/l.
 
buongiorno a tutti. sono nuovo. A novembre 2021 ho acquistato una kia Xceed 1.6 diesel 136cv con cambio manuale. ad oggi (22 agosto) ho effettuato già 28000 km. devo dire che sono alquanto deluso per quanto riguarda i consumi. 18/19 km con 1 litro, da premettere che non ho una guida irregolare, anzi piuttosto tranquilla. ultimamente percorrenza in autostrada a 120 la macchina ha fatto 19km/l.
Posseggo una Xceed 1.6 Diesel mild hybrid con cambio automatico, percorsi 13800 km, il consumo medio da CDB indica 18,9km/litro. Quindi in linea con il tuo consumo. In effetti anch'io mi sarei aspettato un risultato migliore. Il mio stile di guida non è sempre uguale, a volte spingo un po', se il traffico lo consente e talvolta vado in cerca del massimo risparmio. Credo che i consumi siano penalizzati anche dalle rigenerazioni che, mi sembra, si attivino con intervalli abbastanza brevi, mi pare ogni 200/250km e non durano poco, almeno 10/15 minuti, durante i quali i consumi salgono sensibilmente. Provengo da un diesel Euro 4 con filtro DPF e le rigenrazioni erano ad intervalli di almeno 400km, con medesima durata. (Un motore 1.9 litri con 150cv che comunque non superava i 17km/litro di media)
 
buongiorno a tutti. sono nuovo. A novembre 2021 ho acquistato una kia Xceed 1.6 diesel 136cv con cambio manuale. ad oggi (22 agosto) ho effettuato già 28000 km. devo dire che sono alquanto deluso per quanto riguarda i consumi. 18/19 km con 1 litro, da premettere che non ho una guida irregolare, anzi piuttosto tranquilla. ultimamente percorrenza in autostrada a 120 la macchina ha fatto 19km/l.
Ciao, per quello che ti posso dire io ho abbattuto o consumi sfruttando moltissimo il coasting, l'ultima percorrenza è stata bari-lecce andata e ritorno con media di 90km/h e il cdb mi ha dato 27 e 25 km/l.
Ti confermo che a velocità più alte 120/130 è sui 19/20 km/l che ritengo sia giusti considerando il peso della macchina.
 
Ciao, per quello che ti posso dire io ho abbattuto o consumi sfruttando moltissimo il coasting, l'ultima percorrenza è stata bari-lecce andata e ritorno con media di 90km/h e il cdb mi ha dato 27 e 25 km/l.
Ti confermo che a velocità più alte 120/130 è sui 19/20 km/l che ritengo sia giusti considerando il peso della macchina.
prima avevo una skoda octavia 1.6 115cv il consumo medio era di 22/23 km/l ed era molto più pesante
 
Sicuramente sul consumo incide anche l'aerodinamica del veicolo, occorre tener presente che la Xceed rientra nella categoria crossover...quindi più alta e penalizzata, rispetto una berlina o una SW. Un mio parente ha tenuto per diversi anni una Jeep Renegade 1.6 diesel e non ha mai superato i 16km/litro di media generale, in autostrada, con l'aerodinamica di un furgone, mi diceva che non superava i 14km/litro, con andature entro i limiti e viaggiando con poco carico.
 
Indietro
Alto Basso