• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Conteggio Km in EV

ultraspalermo

Utente ben noto
Registrato
25 Settembre 2017
Messaggi
610
Punteggio reazioni
359
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ormai visto le stiamo sperimentando tutte....
Ma ci manca questo dato, quanti km hanno percorso le nostre niro solo ed esclusivamente in elettrico?
Mi piacerebbe poter dire tra qualche anno : "la mia Niro ha 50k KM, ma il motore termico ne ha percorsi solo tot :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:
Sarebbe proprio una bella cosa, anche nei normali percorsi casa/lavoro mi piacerebbe verificare la differenza con diverse condizioni meteo.
 
Magari con l'odb che sta sperimentando grumpy si riesce a ricavare questa informazione.
 
si tratta di un'informazione che non viene indicata in nessun modo dal cdb della Niro vero?
 
Me lo ero chiesto anch'io, ma cercando nei vari menu non ho trovato niente.
Sarebbe davvero utile avere questa informazione.
 
Che fra l'altro, secondo me, dovrebbe essere quella presa in considerazione per il vero chilometraggio del motore termico in ottica tagliandi.
 
Che fra l'altro, secondo me, dovrebbe essere quella presa in considerazione per il vero chilometraggio del motore termico in ottica tagliandi.

In realtà a freddo si avvia il termico anche se sei fermo, lavora per riscaldare l'abitacolo... in questo caso si dovrebbe parlare come per le barche di numero di ore di funzionamento. Credo inoltre che molto dello stress sul termico sia rappresentato dal numero di avviamenti... più facile contare i km percorsi
 
In realtà a freddo si avvia il termico anche se sei fermo, lavora per riscaldare l'abitacolo... in questo caso si dovrebbe parlare come per le barche di numero di ore di funzionamento. Credo inoltre che molto dello stress sul termico sia rappresentato dal numero di avviamenti... più facile contare i km percorsi

L'avviamento del termico è demandato ad un motore elettrico (che funge anche da generatore). Di per sè il numero di avviamenti non dovrebbe incidere (al massimo sulla cinghia).
 
@Frengo85, mi riferivo allo stress legato alla non ottimale lubrificazione all'avviamento (specie avviamenti ripetuti a motore caldo) in quanto l'olio tende a scendere verso il punto più declive (ovvero la coppa dell'olio) e deve essere ri-pompato in circolo. La cinghia non mi preoccupa...
 
L'avviamento del termico è demandato ad un motore elettrico (che funge anche da generatore). Di per sè il numero di avviamenti non dovrebbe incidere (al massimo sulla cinghia).

Il motorino di avviamento non funge da generatore ha la sola funzione di avviamento ed è alimentato ad alta tensione dalla batteria principale dell'auto, è il motore elettrico di trasmissione che funge anche da generatore.
Mentre per quanto riguarda la lubrificazione del termico credo proprio (non ne ho la certezza ma sarebbe assurdo il contrario) che sia affidata ad una pompa elettrica sempre in funzione.
 
Il motorino di avviamento non funge da generatore ha la sola funzione di avviamento ed è alimentato ad alta tensione dalla batteria principale dell'auto, è il motore elettrico di trasmissione che funge anche da generatore.
Mentre per quanto riguarda la lubrificazione del termico credo proprio (non ne ho la certezza ma sarebbe assurdo il contrario) che sia affidata ad una pompa elettrica sempre in funzione.

Il motore di avviamento è anche generatore di corrente, quando il termico è acceso. ;)
 
mmmmm vorrai dire che è alternatore non generatore. Il generatore è il motore elettrico non quello di avviamento
 
Il motore di avviamento è anche generatore di corrente, quando il termico è acceso. ;)

Forse hai ragione, in effetti lo chiamano HSG Hybrid Starter Generator.
26fa0e6f-ae2f-4a79-ba53-8ba6784ab4a8.jpg
a1b90518-4cc9-4e7a-b365-c3010990f82b.jpg
 
Indietro
Alto Basso