• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Corretto serraggio dadi ruote con chiave dinamometrica – Gonfiaggio e controllo pressione pneumatici

Corretto serraggio dadi ruote con chiave dinamometrica – Gonfiaggio e controllo pressione pneumatici

Proprio ieri ho fatto il cambio dei pneumatici alla Esso sotto casa mia,ho aspettato il mio turno dato che ero in anticipo e sempre usavano l' avvitatrice al minimo e completavano con la dinamometrica per il serraggio delle ruote.
 
Io la dinamometrica me la sono comprata... Il cambio gomme me lo sono sempre fatto io in cortile e così mi attrezzato: svitabulloni elettrico, dinamometrica, cric a carrellino e compressore.
 
usavano l' avvitatrice al minimo e completavano con la dinamometrica per il serraggio delle ruote.
Davvero encomiabili :good:. Vorrà dire che mi toccherà venir su a Trieste per effettuare le sostituzioni / inversioni degli pneumatici ;).
 
Il mio gommista serra i dadi con la pistola poi prende la dinamometrica e finisce il lavoro.Non so se lo fa con tutti ma chiaro e che se io vedo che fa questo lavoro e gioco forza che poi e' costretto a farlo con tutti perche la sala di attesa e' in bella vista sulle auto in lavorazione.Ci sono comunque in vendita pistole di serraggio dadi ruota elettriche con display e non costano nemmeno tanto
71v%2BNdDr55L._AC_SL1500_.jpg
 
Gli svitabulloni elettrici per un uso professionale non vanno benissimo e le coppie che raggiungono sono relativamente basse. Quelle pneumatiche vanno molto meglio per un gommista di professione
 
Dinamometrica acquistata di recente. Roba da pochi soldi. Ancora non utilizzata.
Però in 35 anni di patente quando ho messo le mani sulle ruote, i dadi/bulloni li ho sempre svitati avvitati con la chiave a croce.
Il mio mecca ma anche altri in passato ed anche i gommisti con i quali ho avuto a che fare, non so a quanta coppia hanno regolato le pistole e per il cambio pastiglie non ho mai visto la dinamometrica.
Insomma... mi è andata bene fin'ora... :confused:
 
Indietro
Alto Basso